La vicenda dei 3 migranti ingaggiati dal Modica Calcio su “La Repubblica, “Rai” e “Sky”

Il sogno di Lamin, Louie e Sadibou, finisce su #LaRepubblica. I tre giovani migranti, dopo aver affrontato il difficile “viaggio della speranza” carichi solo di tanti sogni, in poco tempo ne vedono realizzato uno: giocare in una squadra di calcio. Fra circa un mese infatti, se sarà espletata tutta la documentazione da noi richiesta al fine di un possibile tesseramento, indosseranno la nostra maglia rossoblu! “Quando erano sul barcone che da Tripoli li ha portati in Sicilia non potevano immaginare di realizzare il loro sogno in pochi mesi”. Così ha inizio l’articolo di Giorgio Ruta pubblicato sul rinomato giornale nazionale, non unico ad essersi interessato della vicenda.

Leggi tuttoLa vicenda dei 3 migranti ingaggiati dal Modica Calcio su “La Repubblica, “Rai” e “Sky”

Modica, scoperta una maxi discarica di autovetture per 3 mila mq. a Maganuco. Denunciati i proprietari dell’area

I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Pozzallo, a seguito di intensa attività di indagine sviluppata unitamente ai militari della Sezione Aerea di Palermo, hanno sequestrato un’area di circa 3000 mq adibita a discarica abusiva, in cui erano depositati in maniera incontrollata più di 100 tra autovetture e motoveicoli in disuso e oltre 100 mila chili di rifiuti vari pericolosi e non, provenienti da un’attività di autodemolizione non autorizzata.
I due titolari dell’impresa sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ragusa per la violazione della normativa ambientale ed, in particolare, degli artt. 192 e 256 del D. Lgs. 152/06.

Leggi tuttoModica, scoperta una maxi discarica di autovetture per 3 mila mq. a Maganuco. Denunciati i proprietari dell’area

Scicli, al via i lavori al Polivalente di Jungi

L’importante struttura sportiva del “Polivalente” di Jungi, campo di calcio a 11, di quì a breve vedrà la ripresa dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento da parte dell’impresa appaltatrice che deve ultimare l’opera. E’ stato, infatti, firmato nella mattinata di ieri, nella sede comunale del Servizio manutenzioni patrimonio edilizio comunale di via Tagliamento a Scicli, il verbale di ripresa dei lavori del complesso sportivo ‘Polivalente’ di Jungi, riguardanti il rifacimento del rettangolo di gioco in erba sintetica di ultima generazione, la recinzione esterna, e la ristrutturazione degli spogliatoi.

Leggi tuttoScicli, al via i lavori al Polivalente di Jungi

Marina di Modica: mancata attivazione sportello Bancomat

Marina Di Modica priva di sportelli Bancomat della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Nonostante svariate richieste e solleciti, l’Istituto Bancario non interviene nell’attivazione dell’importante servizio, reso ancora più necessario dall’arrivo della stagione estiva. Numerose, infatti, le rimostranze da parte dei residenti e dei turisti. “Mi vedo costretto a spostarmi spesso – lamenta una persona interessata … Leggi tuttoMarina di Modica: mancata attivazione sportello Bancomat

Emergenza viabilità a Modica. Il Pd chiede tavolo tecnico permanente

La situazione della viabilità nel centro di Modica presenta ancora numerose criticità. Tali criticità innescano preoccupazioni che danneggiano le attività e quanto di positivo la nostra città offre quotidianamente all’intero comprensorio. Il Partito Democratico ritiene che la problematica vada monitorata quotidianamente e nuove proposte debbano essere prese in considerazione. Il gruppo consiliare PD, ritiene che debba essere avviata una nuova fase in cui non ci siano “le parti” ma ci sia “il sistema”

Leggi tuttoEmergenza viabilità a Modica. Il Pd chiede tavolo tecnico permanente

Dopo l’incendio al Pappafico. Modica, Ruffino: “Ora passeranno anche da Marina di Modica e Maganuco”?

Alessio Ruffino

“Assistiamo ancora una volta all’ennesimo atto intimidatorio nei confronti di un locale balneare. Pozzallo e Sampieri ad ora sono stati gli obiettivi più colpiti del nostro litorale. Quindi ci chiediamo adesso quale sicurezza hanno le stazioni balneari delle spiagge di Marina e Maganuco”. Alessio Ruffino, del gruppo consiliare “Modica grande di nuovo”, chiede che lo Stato, rappresentato in provincia dal prefetto, sia più presente e attenzioni in maniera più oculata il fenomeno preoccupante degli incendi dolosi. Non sia solo restrittivo e cauto nella cessione o rinnovo delle licenze

Leggi tuttoDopo l’incendio al Pappafico. Modica, Ruffino: “Ora passeranno anche da Marina di Modica e Maganuco”?

Avis estate 2014. Da domani in provincia di Ragusa inizia la campagna promozionale per la donazione del sangue.

Nel periodo estivo si registrano una serie di condizioni che determinano storicamente in tutto il Paese purtroppo un allentamento della tensione sulle donazioni del sangue, il cui bisogno però resta inalterato, anzi notevolmente accresciuto dall’aumento di incidenti stradali determinato dal maggiore flusso della mobilità. Pertanto, l’impegno dell’ AVIS è finalizzato a coinvolgere tutti i donatori con l’ obiettivo di ripetere almeno la performance dell’anno 2013 con la raccolta di ben 5.060 unità di sangue. Anche quest’anno l’Avis Provinciale di Ragusa

Leggi tuttoAvis estate 2014. Da domani in provincia di Ragusa inizia la campagna promozionale per la donazione del sangue.

ATTO INCENDIARIO AL “PAPPAFICO” DI SAMPIERI LA SENATRICE PADUA: “MASSIMA PREOCCUPAZIONE PER IL RIPETERSI DI EPISODI SIMILI LUNGO LA COSTA”

La senatrice del Pd, Venera Padua, nell’esprimere piena solidarietà al titolare dello chalet “Pappafico” di Sampieri, fatto oggetto di un’azione intimidatoria, esprime la più profonda preoccupazione per il reiterarsi di episodi che hanno preso di mira tutta una serie di chalet lungo la costa iblea. “Purtroppo questa stagione estiva – dice la senatrice Padua – ha preso il via, da questo punto di vista, sotto una cattiva stella. Sono certa che le forze dell’ordine faranno chiarezza sulla sequela di atti incendiari che hanno infuocato le notti delle nostre coste.

Leggi tuttoATTO INCENDIARIO AL “PAPPAFICO” DI SAMPIERI LA SENATRICE PADUA: “MASSIMA PREOCCUPAZIONE PER IL RIPETERSI DI EPISODI SIMILI LUNGO LA COSTA”

LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DI PERSONE E DI COSE, MERCOLEDI’ ALLA CNA DI RAGUSA L’UNIONE INSTALLAZIONE E IMPIANTI SI CONFRONTA SUL CODICE ETICO

Prosegue l’azione dell’Unione Cna Installazione e Impianti della provincia di Ragusa volta a definire sempre più i contorni del codice etico legato al progetto qualità “Sicurezza e trasparenza” rivolto agli impianti di sollevamento di persone e di cose. Mercoledì 9 luglio, alle 9,30, nella sala conferenze “Pippo Tumino” di via Psaumida a Ragusa, saranno illustrati gli ulteriori particolari di un percorso che l’associazione di categoria ha portato avanti con la massima attenzione per interagire nella maniera più appropriata con i consumatori.

Leggi tuttoLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DI PERSONE E DI COSE, MERCOLEDI’ ALLA CNA DI RAGUSA L’UNIONE INSTALLAZIONE E IMPIANTI SI CONFRONTA SUL CODICE ETICO

Modica, bollette idriche illegittime? Non bisogna pagarle se.. Iabichella (Cittadini Liberi):”Perche’ deve sempre rimetterci l’utente?”

“Le bollette dell’’acqua sono illegittime se il Comune non ha effettuato le letture per una propria mancanza. Questo e’ l’esito di varie cause presentate da molti cittadini in altri comuni d’Italia.” Lo afferma il coordinatore di Cittadini Liberi, Giorgio Iabichella, che attacca duramente il Primo Cittadino di Modica accusandolo di essere poco scrupoloso.

Leggi tuttoModica, bollette idriche illegittime? Non bisogna pagarle se.. Iabichella (Cittadini Liberi):”Perche’ deve sempre rimetterci l’utente?”

Scoglitti, emergenza lavori per riparare il tratto del lungomare

L’estate è già arrivata ma a Scoglitti molte cose sono ancora da fare. L’emergenza maggiore riguarda la Riviera Gela. Qui l’asfalto ha ceduto in più punti un anno e mezzo fa: il mare ha eroso la spiaggia ed intaccato la strada. Ma più d’uno si interroga anche sulle modalità con cui quella strada è stata realizzata. Bisogna correre ai ripari: servono soldi che il Comune non ha. La Regione ha stanziato 70.000 euro: serviranno alla Protezione civile per i lavori urgenti e di messa in sicurezza. Ma quei soldi non bastano a risolvere il problema: le correnti marine e la mancanza di frangiflutti e protezione della costa espongono la riviera ai marosi. Le strade crollano e, a due passi, ci sono anche delle abitazioni di villeggiatura.

Leggi tuttoScoglitti, emergenza lavori per riparare il tratto del lungomare

Ragusa. L’ opposizione consiliare presenta odg in favore degli ausiliari del traffico stagionali

Il consigliere Sonia Migliore ha presentato un ordine del giorno, condiviso anche dai suoi colleghi di opposizione Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro, Mario Chiavola, Elisa Marino, Giorgio Mirabella, Gianluca Morando e Angelo Laporta, affinché l’Amministrazione dia seguito all’assunzione degli ausiliari del traffico stagionali così come dalla graduatoria stilata nel 2011, a seguito di una selezione pubblica.

Leggi tuttoRagusa. L’ opposizione consiliare presenta odg in favore degli ausiliari del traffico stagionali

INIZIATI IERI MATTINA A RANDELLO I LAVORI DI RIMOZIONE DELLA PLATEA IN LEGNO

Sono iniziati ieri mattina a Randello i lavori di eliminazione della platea in legno e delle relative travi e pannelli. L’intervento avviato, ad opera della stessa ditta che aveva eseguiti i primi lavori, è stato seguito dai tecnici del Settore urbanistica del Comune. Nei prossimi giorni verranno rimossi anche i pannelli in legno così come … Leggi tuttoINIZIATI IERI MATTINA A RANDELLO I LAVORI DI RIMOZIONE DELLA PLATEA IN LEGNO

Ragusa. La Giunta approva il Bilancio di Previsione 2014

Approvato dalla Giunta Muncipale di Ragusa, come proposta per il Consiglio Comunale, lo schema del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale 2014/2016. Il progetto del bilancio 2014, complessivamente di 136.955.866,66 euro, sarà trasmesso immediatamente al Collegio dei Revisori e al Consiglio Comunale. “Si tratta di un importante strumento – dichiara l’Assessore alle Risorse Economiche e Patrimoniali Stefano Martorana

Leggi tuttoRagusa. La Giunta approva il Bilancio di Previsione 2014

Chiusura Tar di Catania La consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali presenta un ordine del giorno contro la soppressione

La Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali della provincia di Ragusa, accogliendo la proposta dell’ANCI Sicilia, ha presentato un ordine del giorno per i rispettivi Consigli contro la soppressione della sezione distaccata del TAR di Catania. Come è noto, il D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 ha sancito la chiusura del Tar di Catania dall’1 ottobre 2014. Il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, ha invitato caldamente tutti i consigli comunali ad approvare l’odg in tempi celeri ed inviarlo a tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato.

Leggi tuttoChiusura Tar di Catania La consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali presenta un ordine del giorno contro la soppressione

Modica. Tassa di soggiorno nelle unità ricettive. Partono i controlli incrociati

Un controllo incrociato nelle strutture ricettive di Modica (alberghi, B&B, case vacanze, case albergo, affittacamere) sarà operato, su disposizione dell’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, per verificare se il versamento della tassa di soggiorno, che dovrà refluito nelle casse dell’ente, coincide con il numero dei turisti ospitati nella struttura.

Leggi tuttoModica. Tassa di soggiorno nelle unità ricettive. Partono i controlli incrociati

“Velanzignu” fa tappa a Ragusa

Ragusa sarà la terza tappa del progetto di educazione ambientale denominato “VELANZIGNU”, (un viaggio nel Mediterraneo)”, promosso dall’omonima Associazione di Promozione Sociale e Culturale che con una barca a vela di 11 metri partita il 20 giugno scorso da Palermo sta circumnavigando la Sicilia.  Domenica 6 luglio la barca giungerà presso il porto di Marina di Ragusa. Lunedì 7 gli organizzatori incontreranno, così come avverrà nel corso delle altre tappe, i giovani che partecipano ai Grest promossi dagli oratori salesiani dell’Isola.  L’UNICEF, riconoscendosi nelle finalità che ispirano il progetto “VELANZIGNU”,

Leggi tutto“Velanzignu” fa tappa a Ragusa

I Sindacati dei Dipendenti comunali di Modica chiedono incontro con l’Amministrazione

Al fine di verificare l’effettivo stato di salute finanziaria del comune di Modica e le prospettive dei lavoratori dipendenti all’interno del quadro economico, di cui dovrebbe trattarsi, i Sindacati Aziendali dei Dipendenti del Comune di Modica ritengono non più rinviabile effettuare un incontro.

Leggi tuttoI Sindacati dei Dipendenti comunali di Modica chiedono incontro con l’Amministrazione