Un respiro di sollievo sia per le aziende che per i loro consulenti. Infatti la forte ed incisiva azione di queste settimane della Commissione Inps del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dell’Associazione Nazionale Consumenti del Lavoro hanno sortito il risultato sperato. L’INPS infatti con messaggio n. 5828 del 4 luglio scorso ( Durc interno nuovo sitema di gestione) ha confermato gli impegni presi per l’annullamento di tutti i preavvisi relativi al mese di giugno scorso.
Giorno: 8 Luglio 2014
Chiusura Pediatria a Modica. Arico’: “Stiamo cercando di risolvere la questione”
Una breve conferenza stampa, indetta, in tempi strettissimi, dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria, per precisare e puntualizzare alcuni aspetti peculiari della problematica legata alla paventata chiusura della pediatra dell’ospedale Maggiore di Modica. “Sono rammaricato e dispiaciuto per la piega che assunto la vicenda legata all’ospedale di Modica, a seguito della lettera, del sindaco di Modica Ignazio Abbate.” – Ha aperto così la conferenza stampa Maurizio Aricò – “Abbiamo a cuore innanzitutto, la qualità dell’assistenza erogata a pazienti di ogni età e di ogni ambito nosologico di tutto il territorio di competenza” .
Leggi tuttoChiusura Pediatria a Modica. Arico’: “Stiamo cercando di risolvere la questione”
Fp Cgil Ragusa. Eletta la nuova segreteria del comparto. Nunzio Fernadez confermato presidente del direttivo
Il direttivo provinciale della FP Cgil di Ragusa ha eletto il presidente del comitato direttivo Nunzio Fernadez, confermato nella carica. Il parlamentino della Funzione Pubblica su proposta del segretario generale Aldo Mattisi ha proceduto, quindi, alla elezione della segreteria che risulta così composta:
La buona organizzazione a Marina di Modica. L’Associazione Commercianti ringrazia i Consiglieri Stracquadanio e Giarratana
La neonata Associazione Commercianti di Marina di Modica, con questa nota vuole ringraziare l’Amministrazione Comunale, ma soprattutto i consiglieri Giuseppe Stracquadanio e Luigi Giarratana, che con la loro collaborazione nello scorso mese di Marzo hanno contribuito all’incontro ufficiale tra l’Amministrazione e i commercianti di Marina di Modica per esperire un programma dei lavori preciso e puntuale che ha gia’ portato buoni frutti.
Confronto, Modica. Scongiurare la chiusura del reparto pediatria
Anche L’associazione Confronto, ritiene affrettata inopportuna, incomprensibile ed inaccettabile per l’intero comprensorio, l’annunciata proposta di chiusura del reparto pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica. Alle legittime attese delle utenze sanitarie non si può rispondere con scelte burocratiche e verticistiche senza tenere in debito conto delle conseguenze patite dagli assistiti e dai contribuenti. Anche in questo caso purtroppo vengono calpestati i diritti della gente che ha bisogno in un momento assai delicato vuoi per la coincidenza col periodo estivo, vuoi per la esigenze aggiuntive determinate dalla continua e crescente presenza di immigrati.
Leggi tuttoConfronto, Modica. Scongiurare la chiusura del reparto pediatria
Modica. Distretto sociosanitario 45, riaperti i termini dell’istanza Per l’inserimento nei centri sociali. C’é tempo fino al 15 luglio
Distretto sociosanitario n° 45, che riunisce i Comuni di Modica (capofila), Ispica, Pozzallo, Scicli e le strutture socio-sanitarie territoriali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa. Sono stati riaperti, infatti, i termini per l’accesso al servizio che mira a favorire e incrementare il processo di integrazione sociale, aggregazione e recupero psico-sociale degli utenti di età compresa tra i 14 e i 60 anni con disabilità riconosciuta ai sensi della legge 104/92.
L’Amministrazione Comunale dispone numerosi interventi a Marina di Ragusa
Viabilità, pubblica illuminazione, decoro urbano, servizi idrici ed accessi alle spiagge: sono questi i principali settori oggetto dell’attività programmata dell’Amministrazione Comunale ed avviata dalle squadre tecniche impegnate nelle ultime settimane nell’area di Marina di Ragusa. Domani, intanto, inizieranno, per essere completati entro fine della settimana, alcuni lavori di ripristino del manto stradale in alcune delle vie centrali della frazione balneare, tra cui via Portovenere e via Caboto. Previsti altresì interventi massicci di potenziamento dell’illuminazione pubblica in Piazza Gomez e nella zona compresa tra via Genova, via Imperia e via Buccheri.
Leggi tuttoL’Amministrazione Comunale dispone numerosi interventi a Marina di Ragusa
Progetto Sprar. La cooperativa “Il Dono” di Modica rischia di perderne l’affidamento. Appello al sindaco
I soci e i lavoratori della cooperativa “Il Dono” di Modica hanno scritto al sindaco, Ignazio Abbate, per manifestare la grande preoccupazione in merito ai possibili esiti conseguenti alla nostra rinuncia alla gestione del progetto SPRAR(sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) “Babel” la cui titolarità appartiene al Comune. “Una rinuncia – dicono – per noi dolorosa e non dipendente certo dalla nostra volontà. Apprendiamo che il Comune di Modica ha già provveduto a predisporre un Bando che, a nostro avviso, rischia seriamente di compromettere il futuro dei lavoratori della scrivente cooperativa e il proseguo del progetto stesso.
Ispica. Approvata la “quarta variante” al vigente piano cimiteriale
Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha approvato con proprio provvedimento n. 47 emesso in data odierna la “Quarta Variante al Piano Cimiteriale” che il capo settore Gaetano Gennaro, dell’Ufficio Tecnico comunale – Settore Lavori Pubblici, in collaborazione con l’istruttore tecnico Salvatore Migliorino, ha redatto in esecuzione dell’atto di indirizzo ricevuto in data 20 marzo 2014. Tale “Variante” è corredata di otto Tavole che nello specifico riportano: la relazione tecnica; lo stralcio del PRG con la corografia dello stato di fatto; la planimetria generale del cimitero con l’area di intervento; la planimetria dei nuovi lotti per colombari comunali o di associazioni nel viale 1/A e 1/B; la planimetria del nuovo campo comune di inumazione per adulti e dei nuovi lotti per colombari privati, nei viali 2 e 4; i rendering dei colombari comunali
Leggi tuttoIspica. Approvata la “quarta variante” al vigente piano cimiteriale
Deceduta a Catania la donna di Frigintini(Modica) rimasta ustionata mentre accendeva lo scaldabagno
Non ce l’ha fatta a superare la crisi la donna modicana 60enne che lo scorso 25 giugno aveva riportato ustioni di primo e secondo grado sul 50% del corpo a causa di un grave incidente domestico verificatosi nella sua abitazione di Frigintini, frazione agricola di Modica. E’, infatti, deceduta dopo un paio di settimane di sofferenze, Rosa Cicero, che era ricoverata in prognosi riservata al Centro Grandi Ustioni del «Cannizzaro» di Catania. La donna aveva incautamente tentato di accendere lo scaldabagno a legna utilizzando un flacone di alcol. Il ritorno di fiamma l’aveva investita al volto, alle mani e alle braccia.
Chiusura Pediatria al “Maggiore” di Modica. I Consiglieri D’Antona e Cavallino interrogano l’Amministrazione
I Consiglieri Comunali Vito D’Antona, di Sel, e Tato Cavallino, del Pd, intervengono sulla chiusura del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica a causa di problemi collegati con la disponibilità di personale medico. “Rilevato, dichiara D’Antona, che una decisione del genere, se confermata, rappresenterebbe un gravissimo colpo alla sanità nel comprensorio modicano, provocando un disservizio all’utenza; Ritenuto, infatti, che il reparto si trova a servire, in generale, i comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo, nonché quelli del versante orientale della provincia di Siracusa;
Il depuratore di Ragusa di contrada Lusia non funziona, Polizia provinciale denuncia responsabili impianti
La Polizia Provinciale di Ragusa dopo aver effettuato una serie di analisi ed appurato motivi di inquinamento del fiume Irminio che ha provocato una copiosa moria di anguille e trote ha denunciato all’autorità giudiziaria il responsabile dell’impianto del depuratore di Ragusa di contrada Lusia e il responsabile del processo di depurazione, entrambi dipendenti dell’impresa che ha in appalto il servizio di gestione del depuratore delle acque reflue a servizio dell’Area di Sviluppo Industriale di Ragusa e agglomerato di Ragusa, ai quali sono state contestate le ipotesi di reato di danneggiamento aggravato di acque pubbliche.
Corruzione nella P.A.. Modica sottoscrive un protocollo. Il Comune nella rete di raccordo tra i responsabili della prevenzione
Il Comune di Modica è entrato a far parte nel comitato tecnico ristretto dei responsabili della prevenzione della corruzione degli enti locali che nel totale sono sette. Il 2 luglio è stato siglato, dal segretario generale dell’Ente, Carolina Ferro, responsabile della prevenzione della corruzione del Comune, a Palazzo degli Elefanti a Catania, il protocollo d’intesa per la costituzione di una rete dei responsabili dei comuni. Come è stato illustrato, stamani, a Palazzo San Domenico il comune di Modica è entrato di diritto essendo inserito nella lista dei comuni riconosciuti come Beni dell’Umanità dell’Unesco. Della rete fanno parte i responsabili della prevenzione della corruzione della Città Metropolitana di Catania, dei comuni dell’attuale provincia regionale di Catania e dell’ente Provincia, dei comuni del coordinamento Unesco, dei comuni sottoscrittori il protocollo per la costituzione del Distretto del Sud-Est.
Approvato il Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario 44 di cui fanno parte Ragusa, capofila, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Santa Croce Camerina.
Nei locali del Comune di Ragusa, Assessorato ai Servizi Sociali, lunedì scorso il Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario 44 ha approvato il Piano di Zona triennio 2013/2015 del Distretto, di cui fanno parte, oltre al Comune di Ragusa, capofila, i Comuni di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina. Alla firma erano presenti il Presidente del Distretto 44, sindaco del comune di Monterosso Almo, Paolo Buscema, il sindaco del comune di Ragusa Federico Piccitto, il sindaco del Comune di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro, il sindaco del Comune di Santa Croce Camerina Francesca Iurato,
On. Ragusa: Intollerabile la chiusura del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Modica
Il provvedimento preso dalla Direzione Generale dell’Asp di Ragusa, che dispone la chiusura della Divisione di Pediatria del Maggiore di Modica, è inaccettabile. Ancor più grave per la motivazione, la mancanza di medici, che non giustifica assolutamente tale decisione. Così afferma l’ on. Orazio Ragusa, Non si può pensare di penalizzare o dirottare altrove, anche solo provvisoriamente, gli utenti che usufruiscono o devono usufruire dei servizi ospedalieri offerti della struttura sanitaria modicana.
Leggi tuttoOn. Ragusa: Intollerabile la chiusura del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Modica
Video “Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri”
Questa mattina alle 10.30, presso la sala riunioni della caserma Podgora, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, è stato presentato lo spot realizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma. Riproducendo una serie di immagini in bianco e nero e a colori ad alto impatto emotivo, sintesi dei valori che contraddistinguono l’Istituzione, viene mostrata l’attività quotidiana dell’Arma in mezzo alla gente, insieme a quelle dei reparti specializzati come i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) e i Nuclei Tutela Patrimonio Culturale (TPC). Non mancano i richiami cinematografici, con Vittorio De Sica maresciallo in “Pane, amore e fantasia”, e storici, con la riproduzione della “carica di Pastrengo” del 30 aprile 1848, saltuariamente rievocata dagli squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Denunciati tre ragusani per fumarole abusive
Sono proseguiti per l’intero weekend i controlli del territorio condotti dalle Squadre Volanti già avviati nel pomeriggio di venerdì e proseguiti fino alla tarda serata di domenica. Il servizio messo a punto ha visto l’intensificazione della vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi istituzionali e di enti; inoltre sono stati esperiti posti di controllo sulle principali arterie di comunicazione dalla città per Marina di Ragusa e altre contrade insistenti sulla costa, considerata la notevole affluenza di turisti e tenuto conto dell’esodo dei numerosi residenti verso le località marinare.
Carabinieri Vittoria: anche sicurezza stradale estate 2014
Oltre all’attività di controllo del territorio effettuata quotidianamente dai militari della Compagnia Carabinieri di Vittoria con l’obiettivo precipuo di garantire maggiore vivibilità ai residenti dei centri abitati, dedicando altrettanta attenzione agli abitanti e agli imprenditori agricoli operanti nelle vaste aree rurali, le pattuglie si pongono come obiettivo anche quello di assicurare che la circolazione stradale avvenga nella massima sicurezza di pedoni ed automobilisti, con particolare riferimento al periodo estivo.
Infatti, oltre al contrasto dei reati predatori e alla lotta alla droga, anche nel settore della sicurezza stradale sono stati raggiunti importanti risultati dall’inizio dell’estate 2014.
Leggi tuttoCarabinieri Vittoria: anche sicurezza stradale estate 2014
On. Nino Minardo: “Inaccettabile la chiusura di Pediatria a Modica per mancanza di personale medico. Grave errore della Regione
L’onorevole Nino Minardo si dichiara sbalordito e sconcertato nell’apprendere della chiusura del reparto di pediatria dell’ospedale Maggiore di Modica a causa della mancanza di personale medico. Un provvedimento inaccettabile che dev’essere immediatamente chiarito dal Presidente della Regione, dal suo assessore e dal nuovo manager dell’Asp di Ragusa che deve urgentemente mettere mano alla vicenda visto che la decisione è stata attuata dal direttore generale facente funzione prima dell’insediamento di Aricò. Una decisione inaudita, inaccettabile e paradossale, prosegue Minardo, considerato anche il vasto bacino di utenza a cui si rivolge il Maggiore ed in particolare il reparto pediatrico.
Riprende l’iter dei lavori per la messa in sicurezza del porto di Donnalucata(Scicli).
Riavviato l’iter dei lavori per la realizzazione del progetto dell’adeguamento infrastrutturale e messa in sicurezza dello scalo marinaro di Donnalucata. Per la progettazione dell’importante opera ci si avvarrà di Enrico Foti, del dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Catania. Al prof. Randazzo Giovanni, geologo dell’Università di Messina, spetterà effettuare le indagini geologiche propedeutiche alla progettazione. I risultati delle ricerche, saranno inviati al dott. Viviani, dell’ufficio delle Opere Marittime per la Sicilia, inoltre, sarà fondamentale il contributo professionale di Lo Monaco, responsabile provinciale della Protezione Civile.
Leggi tuttoRiprende l’iter dei lavori per la messa in sicurezza del porto di Donnalucata(Scicli).