Approvato il Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario 44 di cui fanno parte Ragusa, capofila, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Santa Croce Camerina.

Paolo Buscema

Nei locali del Comune di Ragusa, Assessorato ai Servizi Sociali, lunedì scorso il Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario 44 ha approvato il Piano di Zona triennio 2013/2015 del Distretto, di cui fanno parte, oltre al Comune di Ragusa, capofila, i Comuni di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina. Alla firma erano presenti il Presidente del Distretto 44, sindaco del comune di Monterosso Almo, Paolo Buscema, il sindaco del comune di Ragusa Federico Piccitto, il sindaco del Comune di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro, il sindaco del Comune di Santa Croce Camerina Francesca Iurato,

l’assessore ai servizi sociali del Comune di Giarratana, delegata del Sindaco, Grazia Fiore. Per l’ASP 7 di Ragusa erano presenti Maurizio Aricò, nuovo Direttore Generale, Vito Amato e Maria Terranova. Ha presenziato alla riunione il nuovo Direttore Generale dell’ASP 8 di Siracusa, già componente del Comitato dei sindaci in rappresentanza dell’ASP, Salvatore Brugaletta. I componenti dell’Ufficio di Piano hanno esposto i contenuti del Piano di Zona e le azioni previste che saranno realizzate subito dopo l’approvazione da parte della Regione. In particolare i Comuni della Zona Montana e Santa Croce Camerina hanno destinato tutte le risorse ai centri socio-ricreativi per disabili, al fine di garantire un servizio essenziale alle persone più fragili e di sostenere nel contempo le loro famiglie, che ogni giorno affrontano gravi problemi assistenziali. La scelta, unanime, è stata operata anche in considerazione della esiguità delle risorse, che non ha consentito una più ampia programmazione territoriale e pertanto sono state privilegiate le fasce di popolazione più deboli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa