Salvatore Poidomani, Segretario Generale Nazionale del SUNAS( Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali), è stato nominato componente dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. Poidomani che opera come assistente sociale presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Modica dell’ASP di Ragusa, è stato designato con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’Osservatorio, la cui riunione d’insediamento è fissata per giorno 23 luglio è un organismo di coordinamento fra Amministrazioni Centrali, Regioni, Enti Locali, Associazioni, Ordini professionali e Organizzazioni
non governative che si occupano di infanzia. Istituito, insieme alla Commissione Parlamentare per l’infanzia, ha il compito di predisporre il Piano Nazionale di azione e d’interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, con l’obiettivo di conferire priorità ai programmi riferiti ai minori e rafforzare la cooperazione per lo sviluppo dell’infanzia nel mondo.
Inoltre l’Osservatorio predispone la Relazione sulla condizione dell’infanzia in Italia e sull’attuazione dei relativi diritti ed ogni 5 anni, redige lo schema del rapporto del Governo all’ONU sull’applicazione della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo del 1989.