Il provvedimento preso dalla Direzione Generale dell’Asp di Ragusa, che dispone la chiusura della Divisione di Pediatria del Maggiore di Modica, è inaccettabile. Ancor più grave per la motivazione, la mancanza di medici, che non giustifica assolutamente tale decisione. Così afferma l’ on. Orazio Ragusa, Non si può pensare di penalizzare o dirottare altrove, anche solo provvisoriamente, gli utenti che usufruiscono o devono usufruire dei servizi ospedalieri offerti della struttura sanitaria modicana.
La sanità iblea va potenziata e non permetterò, continua il deputato ragusano, che si prendano decisioni che vadano in direzione contraria. Chi pensa di far cassa in questo modo, tagliando in maniera indiscriminata ed arreccando disagi alla comunità locale ha sbagliato di grosso e deve fare i conti con me.
Non consentirò che si inneschi un circolo vizioso che nuoce ai pazienti costringendoli a vagare verso altre strutture alla ricerca del posto letto. Agli attacchi alla sanità ragusana non resterò insensibile, affronterò subito la delicata questione della chiusura del reparto di Pediatria del Maggiore di Modica con i vertici dell’Asp e presenterà un’interrogazione all’Ars. Su temi così delicati come quelli della salute e cura dei cittadini, conclude Orazio Ragusa, non farò sconti a nessunoâ