Così come l’Università con la Facoltà di Lingue, il Corfilac è uno dei punti di forza del nostro territorio cui quest’ultimo non può rinunciare. Per le funzioni che svolge e il contributo scientifico che l’ente-consortile dà alla filiera lattiero-casearia dovrebbe supporsi essere interesse di tutti salvaguardarne il ruolo e la presenza. Dovrebbe essere precipuo interesse di tutte le istituzioni del territorio, dai Comuni dell’ex Provincia alla Camera di commercio, dalla Prefettura agli Enti regionali decentrati e le parti datoriali e sociali, essere allarmati davanti al graduale ed inarrestabile sbriciolarsi delle funzioni di grande valenza socio-economica e scientifica che questa realtà consortile ha garantito e garantisce tuttora allo sviluppo del territorio: assistiamo, invece, ad una lenta agonia
Giorno: 9 Luglio 2014
Mountain bike. A Monterosso Almo i preparativi per la seconda edizione dell’Urban Cross
A Monterosso Almo fervono i preparativi della ” Urban Cross ” una gara di mountain bike , giunta alla sua seconda edizione. L’importante manifestazione, che si svolgerà domenica 27 luglio con inizio alle 18,30, è organizzata dall’Auser territoriale di Ragusa nell’ambito della promozione del Filo D’Argento , il telefono amico delle persone sole ed anziane ( nunero verde 800995988).
Leggi tuttoMountain bike. A Monterosso Almo i preparativi per la seconda edizione dell’Urban Cross
Il nuovo Coordinatore del Gruppo Giovani Avis Provinciale di Ragusa è Guglielmo Longo di Giarratana.
Guglielmo Longo di Giarratana è il nuovo Coordinatore del Gruppo Giovani Avis Provinciale di Ragusa. Il Gruppo formato dai ragazzi delle Avis Comunali di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Scicli, Santa Croce Camerina e Modica si è riunito mercoledì scorso nei locali dell’Avis Provinciale di Ragusa in via Della Solidarietà
SI PRESENTA IL NUOVO ALLENATORE DEL RAGUSA CALCIO SALVATORE UTRO: “STIAMO LAVORANDO SODO PER RIFARE GRANDE IL RAGUSA. LOTTEREMO PER QUESTA MAGLIA CONTRO CHIUNQUE”
Il nuovo Ragusa Calcio targato Mazzone comincia da Salvatore Utro. Il giovane tecnico palermitano, che aveva già guidato gli azzurri nella scorsa, travagliata, stagione, è l’uomo scelto dalla società per far ripartire il calcio in città. 34 anni, un passato da calciatore nelle giovanili del Como, poi a Vittoria – dove colleziona anche due presenze nell’Under 18 azzurra – a Trapani, Marsala, Fincantieri e Sporting Arenella Palermo.
Ragusa, Sonia Migliore: “Bocciata proposta di istituire un capitolo a titolo di contributo ristoro per vittime dei furti di rame, becero gioco politico”
“Non ci sono parole per descrive l’arroganza menefreghista di questa maggioranza – dichiara il consigliere comunale e portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0, Sonia Migliore -: Ieri il Consiglio comunale, o meglio il Movimento 5 stelle, adducendo motivazioni inconsistenti ed imbarazzanti, dettate esclusivamente da un patetico gioco partigiano, ha bocciato la proposta di istituire un capitolo a titolo di contributo ristoro per aiutare tutti quegli allevatori e agricoltori vittime dei furti di cavi di rame”.
La Giunta comunale di Ragusa approva un protocollo d’intesa che Comune e Provincia sottoscriveranno per la gestione congiunta degli Uffici d’Informazione Turistica
L’Amministrazione Comunale di Ragusa intende potenziare, in termine di incremento numerico di personale, il servizio di informazione turistica svolto dagli InfoTourist di Ragusa, Ibla e Marina di Ragusa. Ciò sarà possibile grazie ad un protocollo d’intesa che il comune e l’ex Provincia Regionale sottoscriveranno per procedere ad una gestione congiunta degli sportelli di informazione turistica attraverso l’assegnazione da parte dell’Ente di viale del Fante di personale, in possesso dei necessari requisiti, che affiancherà quello comunale.
Il teatro della Scuola Quasimodo presto a disposizione della città di Ragusa
L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha programmato, utilizzando fondi comunali e Fondi Pon, una serie di interventi per rendere fruibile il teatro della Scuola media “Quasimodo”. Sono in corso infatti una serie di lavori per avere in tempi brevi a disposizione un teatro capace di accogliere 390 persone. Il Sindaco Federico Piccitto che stamani, accompagnato dal Vice sindaco Massimo Iannucci e dal tecnico comunale geom Gianni Guardiano, ha effettuato un sopralluogo presso la struttura ha dichiarato:
Leggi tuttoIl teatro della Scuola Quasimodo presto a disposizione della città di Ragusa
La Giunta Comunale di Ragusa approva, come proposta per il consiglio comunale, un regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi di proprietà comunale
L’Amministrazione Comunale di Ragusa anche attraverso i 16 impianti di proprietà promuove le attività ricreative e sportive che creano e mantengono le condizioni di base per la vita e lo sviluppo dello sport da parte di tutti i cittadini. Al fine di migliorare l’aspetto gestionale degli stessi la Giunta ha deciso di promuove la redazione di un regolamento che consenta anche la possibilità di affidare in gestione gli impanti stessi.
Pregiudicato ragusano trovato morto nell’appartamento di Via Terranova: Indaga la polizia di stato
Alle 8.30 di questa mattina, una telefonata giunta al 113, da parte di un condomino di via Terranova a Ragusa, segnalava che da un paio di giorni non si avevano notizie di Alfredo Scatà, noto pregiudicato ragusano, 48 enne. A nulla erano, infatti, valsi i pregressi tentativi di raggiungerlo al cellulare o suonando al citofono dell’abitazione.
Chiusura Viadotto Guerrieri a Modica. Rimodulata la circolazione stradale
Rimodulata la circolazione stradale a motivo della chiusura del Viadotto Guerrieri di Modica, il comandante della Polizia Locale ha disciplinato, sulla scorta delle direttive impartite dall’amministrazione comunale, il traffico veicolare è regolato nel seguente modo:
Leggi tuttoChiusura Viadotto Guerrieri a Modica. Rimodulata la circolazione stradale
Modica. Ottimi riscontri per il seminario “La supervisione di tirocinio: dall’impegno etico alle buone prassi per la crescita della comunità professionale
Si è tenuto presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica il seminario dal titolo “La supervisione di tirocinio: dall’impegno etico alle buone prassi per la crescita della comunità professionale”. L’evento, che è il terzo di una serie di cinque seminari il cui progetto scientifico è stato elaborato dalla Scuola, è stato inserito anche nel piano formativo 2013/2014 per gli Assistenti Sociali, ed è finanziato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Questo terzo seminario ha consentito ai partecipanti anche di conseguire crediti ai fini della formazione continua e obbligatoria.
Avviso di chiamata. Tim e Vodafone saranno a pagamento dal 21 luglio
Fino ad oggi sono gratutiti ma dal prossimo 21 luglio gli avvisi di chiamata di Tim e Vodafone che ci inviano gli sms sia per le chiamate non ricevute sia per comunicare che l’utente ha la linea libera saranno a pagamento. Gli utenti di Tim per “Chiama ora” pagheranno un costo fisso pari ad 1,90 euro ogni quattro mesi, mentre per gli abbonati il servizio sarà gratuito fino al 6 settembre prossimo, e successivamente costerà 48 centesimi mese come comunicato dall’azienda nel suo sito.
Leggi tuttoAvviso di chiamata. Tim e Vodafone saranno a pagamento dal 21 luglio
Scicli. La nuova Giunta Susino messa sotto procedura di infrazione dalla Corte dei Conti
Il sindaco di Scicli, Franco Susino, dovrà sottoporsi, il prossimo 18 luglio, ad un lungo interrogatorio presso la Sezione Controllo della Corte dei Conti a Palermo. Il Giudice contabile contesta in pratica a Susino ed alla sua nuova Giunta, una lunga inattività di sette mesi in materia di riequilibrio dei conti dell’Ente, finendo quindi per adombrare il temuto dissesto.
Dopo l’avvenuto Commissariamento di Susino ad opera della Regione per la mancata predisposizione del nuovo Piano Regolatore di Scicli; dopo l’ennesima proroga diretta del Servizio di raccolta dei RSU per tutto l’anno 2014 alla stessa Ditta senza aver predisposto il relativo bando pubblico; dopo il conclamato fallimento del nuovo (ma vecchio ab origine) modello di organizzazione dei settori e dei servizi;
Leggi tuttoScicli. La nuova Giunta Susino messa sotto procedura di infrazione dalla Corte dei Conti
Balli latino-americani. I modicani Assenza e Calabrese vincono i “nazionali” a Rimini
Vincenzo Assenza e Lorenza Calabrese sono campioni italiani nelle danze latino-americane. I due giovani ballerini modicani del team Melody del maestro Pietro Mormina, hanno conquistato meritatamente il podio più alto nella classe B3 14-15 anni. La competizione si è svolta a Rimini. Assenza e Calabrese hanno prevaldo su 71 coppie partecipanti. Si tratta dei Campionati Italiani FIDS(Federazione Italiana Danze Sportive).
Leggi tuttoBalli latino-americani. I modicani Assenza e Calabrese vincono i “nazionali” a Rimini
Carabinieri, Acate. Manette rumeno su mandato d’arresto europeo
Nel corso della mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Acate hanno dato esecuzione al Mandato d’Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria rumena e pendente nei confronti di Vasile Mihaica bracciante agricolo 36enne, ritenuto responsabile del reato di rifiuto di sottoporsi al test alcolemico commesso in Romania nel gennaio 2013, per il quale deve scontare una pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione.
Leggi tuttoCarabinieri, Acate. Manette rumeno su mandato d’arresto europeo
Modica, chiusura Pediatria, il Sindaco va duro: “Asp incapace a gestire nell’immediato situazione di emergenza”
“E’ una situazione assurda che lede i diritti dei cittadini e fa emergere l’incapacità della Regione e dell’Asp 7 di gestire nell’immediato un’emergenza e provvedere ad inviare temporaneamente personale medico. A dichiararlo è il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, che questa ho effettuato un sopralluogo nel reparto di Pediatria, constatando l’assenza di organico. Dal 28 giugno, data d’inizio dell’incarico, il Primario a scavalco del reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica, non ha mai preso visione della reale situazione del reparto. Alla base della decisione dell’Asp 7 di emanare, qualche giorno fa, un bando per il reclutamento di professionisti non emerge una strategia programmatica finalizzata alla soluzione del problema, ma soltanto un’improvvisa decisione che allungherà ulteriormente i tempi.
Consiglio comunale di Ragusa approva Ordine del giorno sulle aste giudiziarie Proposto dal presidente Iacono
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal presidente del consiglio Giovanni Iacono sulle aste giudiziari. L’associazione Partecipiamo condivide l’impegno e il contenuto dell’iniziativa di Giovanni Iacono e della Consulta dei presidenti di Consiglio apprezzando il voto dei Consiglieri Comunali che hanno votato l ‘odg in cui si chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai capigruppo Parlamentari di istituire una moratoria temporale di sospensione delle aste giudiziarie per i debitori, un fondo nazionale di rotazione per i creditori e la rivisitazione radicale della normativa in materia.
Scicli. La giunta approva il regolamento sul diritto di accesso E lo trasmette al consiglio comunale
La giunta municipale di Scicli ha approvato il Regolamento sui procedimenti amministrativi e sul diritto di accesso. Si tratta di 25 articoli che disciplinano l’avvio dei procedimenti amministrativi, la responsabilità del procedimento, le modalità della partecipazione dei privasti al procedimento, la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, la comunicazione dell’avvio del procedimento, l’acquisizione di pareri di altri uffici,
VIDEO. Pozzallo. Arrestato scafista tunisino. Avrebbe condotto l’imbarcazione con 297 eritrei
La Polizia Giudiziaria ha eseguito il fermo di Zied Karaoui, 24 enne tunisino, in quanto si associava con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari eritrei. Il delitto è aggravato dal fatto di aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante.
Scherma Modica. Giorgio Avola a Kazan per i campionati del mondo 2014
Ritornano le emozioni mondiali ed inevitabilmente ritorna in pedana Giorgio Avola per quello che è l’appuntamento più importante, nonchè l’ultimo, della stagione agonistica 2013/2014: i Campionati del Mondo di Scherma. L’evento è in programma nella città russa di Kazan e prenderà il via martedì 15 luglio per concludersi giorno 23 luglio. Gli azzurri del fioretto convocati dal C.T. Andrea Cipressa sono Avola, Baldini, Cassarà, e Aspromonte per il maschile mentre nel femminile le convocate sono Di Francisca, Vezzali, Errigo e Batini. Il fiorettista modicano della Conad, attualmente numero 17 del ranking mondiale, farà il suo esordio in pedana con la prova indivduale giorno 16 luglio con partenza dalla fase preliminare dei gironi.
Leggi tuttoScherma Modica. Giorgio Avola a Kazan per i campionati del mondo 2014