“La grave situazione riguardante Pediatria al Maggiore di Modica è stata monitorata e subito avviata a risoluzione dal neo manager dell’Asp 7 di Ragusa. Una situazione critica per sanare la quale sono stati adottati provvedimenti eccezionali”. La senatrice del Pd, Venera Padua, ha seguito con la massima attenzione, per tutta la giornata di ieri, l’evolversi della vicenda dopo l’allarme che era stato lanciato da alcuni utenti e da alcuni operatori sanitari. “Mi sono subito confrontata con i vertici sanitari aziendali e del Maggiore – aggiunge la senatrice – che erano, naturalmente, al corrente della gravità della situazione e che mi hanno spiegato come si stava intervenendo, cioè l’attivazione di una procedura urgente, nella giornata di lunedì, per il reclutamento di professionisti che potranno essere disponibili al più presto.
Bene ha fatto chi ha posto il problema. Ma non ritengo che esasperare il clima possa garantire la soluzione delle questioni insorte. Attraverso il confronto, piuttosto, si possono risolvere molte cose. Ognuno, per carità, può scegliere di fare politica come meglio crede. Ma affrontare gli ostacoli per renderli sormontabili dovrebbe essere la nostra prima preoccupazione. Naturalmente a vantaggio dei cittadini. Ora monitoreremo la situazione. E soprattutto staremo attenti a far sì che alle parole possano seguire i fatti. Piena fiducia, quindi, al manager Aricò. Un primo passo è stato compiuto. Vedremo che cosa accadrà”.
Preme a questo punto fare delle precisazioni giacchè è stata proprio questa testata giornalistica a porre all’attenzione dell’opinione pubblica la problematica. Nessuno, intanto, ha messo sulla graticola Aricò anche perchè è stato ampiamente detto che si è trattato di uno degli ultimi provvedimenti del facente funzioni, Vito Amato. Il problema è un altro: perchè cercare di risolvere i problemi solo dopo che i media li denunciano? Perchè non affrontare nell’immediatezza la problematica? La questione era in atto già da giorni e siamo rimasti nell’attesa di provvedimenti senza scrivere nulla. Solo alla pubblicazione dell’articolo ci si è messi all’opera(meglio tardi che mai). Il lavoro del giornalista non esaspera gli animi ma pone le problematiche che spesso vengono risolte solo dopo l’uscita di un articolo.
Senatrice, gliene pongo un altro problema: da quanti mesi affrontiamo la questione del Pronto Soccorso di Modica, quali sono sinora i risultati? Le anticipo anche la situazione della Radiologia: l’affronteremo nelle prossime ore o solo dopo che scriveremo sull’argomento?. Ecco diamo alla collettività queste risposte e gli animi non si esaspereranno.