Move Dance. Doppia laurea di danze latino americane per la coppia Modicana Gianni e Maldivia

Soddisfazione all’interno della galleria Solaria a Modica dove la scuola di Danza Move Dance di Modica che festeggia il passaggio in classe internazionale della coppia Giovanni Cavallo e Maldivia Polini. Già da anni la coppia raccoglie successo internazionali e ci regala emozioni con le loro performance, in gare come German Open, Vienna, Anversa, athene. Sono un esempio di danza sportiva di cui gli allievi, appunto della scuola Move Dance, che ne vanno orgogliosi. “Il campionato ci serviva per acquisire la classe internazionale, iniziamo già a lavorare per gare più importanti e per i prossimi assoluti. Puntavamo alla semi, siamo contenti.

Leggi tuttoMove Dance. Doppia laurea di danze latino americane per la coppia Modicana Gianni e Maldivia

Ragusa. La giunta comunale approva importanti provvedimenti

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato importanti provvedimenti. Tra le delibere adottate quella riguardante l’utilizzo in posizione di comando temporaneo, per il periodo 16 luglio 31 agosto, di otto agenti di Polizia Municipale provenienti da altre amministrazioni. L’Amministrazione Comunale ha deciso di ricorrere all’istituto del comando temporaneo di agenti di Polizia Municipale per aumentare, nel periodo estivo, i controlli nelle zone di Marina di Ragusa, Ragusa Ibla e nel centro storico.

Leggi tuttoRagusa. La giunta comunale approva importanti provvedimenti

Chiusura Pediatria a Modica. D’Antona: “La responsabilità non è solo dell’Asp

Sulla chiusura del reparto di Pediatria all’Ospedale Maggiore di Modica, che ha scatenato molte polemiche, torna ad intervenire il consigliere comunale, Vito D’Antona, dopo avere appreso, ulteriormente che che la decisione di chiudere è stata assunta dai vertici dell’Asp senza che il Sindaco fosse stato informato. “In tal senso – dice l’esponente di Sel – la dichiarazione del Sindaco appare come un’ammissione di debolezza politica ed istituzionale di fronte ai vertici della Sanità in provincia di Ragusa, se, come pare, vengono assunte decisioni senza un minimo di raccordo con gli amministratori locali.

Leggi tuttoChiusura Pediatria a Modica. D’Antona: “La responsabilità non è solo dell’Asp

Modica, riduzione del fondo di solidarietà per il Comune di Modica: Abbate “lo Stato continua a penalizzare gli enti locali con tagli drastici ”.

“C’ è un silenzio assordante che domina nel nostro paese. E’ l’immobilismo del governo nazionale che, invece di agire garantendo i servizi essenziali a sostegno delle nostre imprese e della nostra economia, rimane fermo nella logica dei tagli indiscriminati agli enti locali. Non possiamo accettare, afferma il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, che ai primi giorni di luglio ci viene comunicato che il fondo di solidarietà

Leggi tuttoModica, riduzione del fondo di solidarietà per il Comune di Modica: Abbate “lo Stato continua a penalizzare gli enti locali con tagli drastici ”.

Fondi ex Insicem. Assemblea partenariato socio-economico decide criteri ripartizione fondi dei ribassi d’asta

L’assemblea generale del partenariato socio-economico dei fondi ex Insicem ha individuato i criteri per l’assegnazione agli enti destinatari dell’accordo di programma dei ribassi d’asta che si sono verificati con la realizzazione di diverse opere pubbliche inserite nel piano di utilizzo dei fondi e che ammontano a quasi 3,5 milioni di euro.

Leggi tuttoFondi ex Insicem. Assemblea partenariato socio-economico decide criteri ripartizione fondi dei ribassi d’asta

Ispica. Concesso dall’Amministrazione comunale patrocinio agli eventi per l’estate 2014

La Giunta Municipale di Ispica ha concesso, alle associazioni e agli esercizi commerciali che ne hanno fatto richiesta, il patrocinio del Comune per la realizzazione di concerti, spettacoli di intrattenimento e manifestazioni di vario genere, da svolgere durante l’estate 2014. Le relative istanze sono state inoltrate da: “Auser Spaccaforno”, “Associazione Club Calcio Catania”, “Bar See You”, “Ditta Drink Different”, “A Calata o cafè”, “Bar La Movida”, associazione di volontariato “Laboriosamente”, “Associazione Culturale Rosso e Nero”, “Associazione Centro Incontro Anziani” e “Associazione Galapagos Amici degli animali”.

Leggi tuttoIspica. Concesso dall’Amministrazione comunale patrocinio agli eventi per l’estate 2014

Pozzallo, parte di spiaggia verso il dissequestro

Restano ancora sotto sequestro tratti di spiaggia a Raganzino e sul lungomare Pietrenere. Lo scorso anno a Pietrenere le acque di scolo si erano mescolate alla sabbia di alcuni tratti di spiaggia, mentre e a Raganzino si erano registrati sversamenti di acque reflue e di liquami per il mal funzionamento di una pompa di sollevamento. Il guasto venne subito riparato, ma da allora il tratto di spiaggia è rimasto sotto sequestro nonostante gli interventi effettuati. E ora, dall’inizio dell’estate, i due tratti di spiaggia sono stati sottoposti di nuovo a sequestro per indagini in corso. Ad inizio della stagione estiva infatti, i Carabinieri avrebbero disposto la chiusura dei due tratti al pubblico, con il divieto di fruire di quelle due aree, che sono state delimitate con apposite strisce.

Leggi tuttoPozzallo, parte di spiaggia verso il dissequestro

Da Comiso, 12 voli charter per la Tunisia

Tunisair vola da Comiso a partire dal 12 luglio. Non si tratta di voli ufficiali, ma di 10 voli charter organizzati dal tour operator “Il Tuareg” che dallo scalo Pio La Torre raggiungeranno l’aeroporto di Tunisi.
Il Tuareg programmerà anche altri voli nei periodi clou: a Capodanno e durante le festività musulmane. Se i voli avranno il successo sperato, si potrà pensare di confermare la tratta anche per il periodo invernale. In tal caso, i voli saranno gestiti direttamente da Tunisair Express, che è una filiale di Tunisair.

Leggi tuttoDa Comiso, 12 voli charter per la Tunisia

Il Pd di Vittoria sollecità più sensibilità al rispetto dell’ambiente

Partito Democratico

La segreteria del Partito Democratico di Vittoria ha deciso di portare avanti una serie di attività finalizzate alla sensibilizzazione dei residenti e dei turisti sul tema decisivo del rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa è denominata “Una giornata in spiaggia e in mare” ed è utile a ricordare che rispettando semplici regole e conoscendo i tempi di degrado di alcuni rifiuti, si può contribuire in modo considerevole a rispettare l’ambiente. A tale proposito, una delegazione del PD, domenica 13 luglio, sarà presente a Scoglitti nei pressi del Faro, con un banchetto informativo.

Leggi tuttoIl Pd di Vittoria sollecità più sensibilità al rispetto dell’ambiente

Pozzallo, sarà soppresso il servizio di asilo nido e doposcuola

L’Amministrazione comunale di Pozzallo intende azzerare col prossimo anno scolastico sia il servizio di asilo nido che il servizio di doposcuola. La Cgil non ci sta e definisce inaccettabile tale grave decisione perché si tratterebbe di creare disagio e insoddisfazione tra le operatrici e gli operatori che da oltre un trentennio espletano un servizio importante per la comunità con professionalità e competenza. “Ma soprattutto – dice il segretario generale, Giovanni Avola – perché, con la scusa di una politica di tagli imposta dalla drammatica situazione finanziaria in cui versa l’Ente comune, il beneficio sarebbe quasi nullo e quindi al danno si aggiungerebbe la beffa.

Leggi tuttoPozzallo, sarà soppresso il servizio di asilo nido e doposcuola

La Polizia intensifica i controlli: arriva la squadra nautica. Garantiti i servizi di prossimità

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e della intensificazione dei relativi servizi in occasione della stagione estiva, caratterizzata dall’affluenza copiosa di turisti nelle contrade marinare e di residenti che trasferiscono i propri interessi nelle zone del litorale ibleo, la Polizia di Stato si avvarrà di personale della Squadra Nautica – qui aggregato dalla provincia di Gela, Catania e Palermo – che effettuerà servizi lungo tutta la costa, con ciò espletando controllo del territorio a fini di prevenzione e di repressione nell’ipotesi di rilievo di fattispecie penali e/o amministrative.  Anche quest’anno gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – nel garantire le prerogative della cd. polizia di prossimità – si avvarranno altresì di personale a piedi e munito di biciclette con colori della Polizia di Stato.

Leggi tuttoLa Polizia intensifica i controlli: arriva la squadra nautica. Garantiti i servizi di prossimità

Ragusa, Piccitto e Iacono parteciperanno alla manifestazione del comitato ibleo no triv

Liberare mare e terra della fascia costriera iblea dalle trivelle. Il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ed il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono condividono e fanno proprie le preoccupazioni manifestate dal Comitato Ibleo No Triv, espressione di associazioni culturali, organizzazioni ambientaliste e movimenti politici che contestano le scelte energetiche del Governo nazionale e regionale.

Leggi tuttoRagusa, Piccitto e Iacono parteciperanno alla manifestazione del comitato ibleo no triv

I Sindaci iblei sottoscrivono un documento inviato ai Ministeri dell’Ambiente, Beni Culturali e Sviluppo Economico per dire no alle concessioni per la ricerca e coltivazione di idrocarburi nel canale di Sicilia

Ritiro immediato delle concessioni di ricerca e coltivazione di idrocarburi nel Canale di Sicilia, già rilasciate, e blocco di eventuali nuove richieste in itinere, per garantire la massima tutela dell’intera area. E’ questo l’aspetto principale dell’appello urgente rivolto agli uffici competenti dei Ministeri dell’Ambiente, dei Beni Culturali ed allo Sviluppo Economico, da parte dei sindaci dei Comuni di Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria.  “La presenza, nel Canale di Sicilia, di aree di particolare rilevanza per la riproduzione di specie di interesse commerciale per la pesca, e di specie protette, dai coralli ai cetacei, – si sottolinea nel documento – ne fanno un ecosistema unico e una risorsa economica irrinunciabile per la popolazione siciliana.

Leggi tuttoI Sindaci iblei sottoscrivono un documento inviato ai Ministeri dell’Ambiente, Beni Culturali e Sviluppo Economico per dire no alle concessioni per la ricerca e coltivazione di idrocarburi nel canale di Sicilia

Modica, sopralluogo del Sindaco Abbate sul Viadotto Guerrieri, constatato lo stato di avanzamento dei lavori.

sopralluogo Viadotto Guerrieri n2  9.7.14“Ho voluto effettuare un altro sopralluogo per informare la città sullo stato di avanzamento dei lavori”. Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ieri pomeriggio si è recato sul cantiere del Viadotto Guerrieri con il Vicesindaco e Assessore alle Manutenzioni Giorgio Linguanti, l’Assessore alla Viabilità Pietro Lorefice e i Consiglieri Piero Covato, Luigi Giarratana e Giorgio Falco.

Leggi tuttoModica, sopralluogo del Sindaco Abbate sul Viadotto Guerrieri, constatato lo stato di avanzamento dei lavori.

“Operazione Campagne Sicure”. La Polizia rinviene mezzi agricoli rubati del valore di oltre 300.000 euro.

La  Squadra Mobile da mesi sta monitorando i furti nelle campagne ragusane, in particolar modo quello dei mezzi agricoli. Ricevute le denunce degli agricoltori ed appresa la loro forte preoccupazione per i danni subiti alle attività, gli investigatori della Polizia di Stato previo screening delle aziende agricole, individuavano una serie di obiettivi da controllare.  I sospetti su alcuni soggetti italiani ed albanesi hanno portato gli operatori della Squadra Mobile ad effettuare diverse perquisizioni nelle campagne di Scicli, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria.

Leggi tutto“Operazione Campagne Sicure”. La Polizia rinviene mezzi agricoli rubati del valore di oltre 300.000 euro.

Scicli ha aderito alla campagna di Greenpeace per dire no alle trivellazioni nel canale di Sicilia

Il Comune di Scicli aderisce senza se e senza ma alla campagna lanciata da Greenpeace e che ha visto il Sindaco Susino a fianco del presidente dell’Anci, Leoluca Orlando, alla manifestazione tenutasi nella spiaggia di Mondello, venerdì 4 luglio, per dire no alle trivellazioni nel canale di Sicilia che è il motivo alla base della campagna di sensibilizzazione che ha come tema “Non è un Paese per Fossili”. “Le nostre coste, il nostro meraviglioso mare e il nostro straordinario paesaggio, oggi corrono un rischio grandissimo, quello di essere posti a rischio elevatissimo di inquinamento, commenta il sindaco di Scicli, Franco Susino, attese le autorizzazioni che il Ministero all’ambiente e la Regione siciliana hanno rilasciato per la ricerca di pozzi petroliferi nel nostro entroterra e di fronte le nostre coste.

Leggi tuttoScicli ha aderito alla campagna di Greenpeace per dire no alle trivellazioni nel canale di Sicilia

Chiavola: “Il sindaco di Ragusa è sempre più irraggiungibile nel suo eremo a palazzo”

“L’ultima dei Cinque Stelle. Bella la generazione 2.0. Ma quando le scelte orientate in questa direzione servono ad agevolare la vita. Quando, invece, devono rendere tutto più complicato, allora è meglio rivedere certe decisioni”. E’ quanto sostiene il consigliere comunale del movimento “Il Megafono”, Mario Chiavola, dopo avere raccolto le lagnanze di numerosi dipendenti di palazzo dell’Aquila di Ragusa. “Il discorso è molto semplice – aggiunge Chiavola – e cioè il confronto tra i componenti dell’Amministrazione e il personale, de visu, è ridotto al minimo indispensabile se non addirittura vicino allo zero.

Leggi tuttoChiavola: “Il sindaco di Ragusa è sempre più irraggiungibile nel suo eremo a palazzo”

PD. Dopo l’assemblea provinciale, interviene il circolo “Pippo Tumino”

“Nella qualità di segretario del circolo Pippo Tumino, che conta 46 delegati in seno all’assemblea provinciale, sono rimasto senza parole leggendo il documento del segretario del secondo circolo, con 14 delegati in assemblea, che tenta di giustificare, arrampicandosi sugli specchi, l’alleanza con Comiso e Vittoria, portando all’emarginazione politica la città di Ragusa”. E’ quanto afferma il segretario del primo circolo del Pd di Ragusa, Gianni Lauretta, a proposito delle reazioni registratesi in seguito a quanto accaduto in seno all’assemblea provinciale del Partito democratico di venerdì scorso.

Leggi tuttoPD. Dopo l’assemblea provinciale, interviene il circolo “Pippo Tumino”

Sicurezza impianti di sollevamento di persone e di cose. L’unione installazione e impianti della Cna di Ragusa precorre i tempi con un codice etico che sarà proposto su scala nazionale. De Nicolo’: “regole interessanti”

“Da Ragusa arriva un segnale pionieristico. Il codice etico stipulato dall’Unione Installazione e impianti dell’area iblea con le associazioni dei consumatori va a colmare quelle lacune che, su tutto il territorio nazionale, la sicurezza degli impianti di sollevamento di persone e di cose fa, a volte, registrare”. E’ quanto ha dichiarato, ieri, Giuseppe De Nicolò della Cna nazionale, componente della commissione Ascensori dell’Uni, l’Ente italiano di normazione, che è intervenuto nel confronto promosso dalla Cna iblea per illustrare i contenuti del codice etico riguardante il progetto qualità “Sicurezza e trasparenza” voluto dalla stessa Unione. All’iniziativa, che ha visto la presenza del presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, c’erano il presidente di Installazione e impianti, Maurizio Scalone, con il responsabile provinciale, Vittorio Schininà, oltre a Giambattista Antoci, organo di notifica ecocertificazioni Spa, Mario La Terra, organo di notifica certificazioni Srl, Giuseppe Puglisi, comandante del corpo di polizia locale a Ragusa.

Leggi tuttoSicurezza impianti di sollevamento di persone e di cose. L’unione installazione e impianti della Cna di Ragusa precorre i tempi con un codice etico che sarà proposto su scala nazionale. De Nicolo’: “regole interessanti”

La stagione cinematografica estiva all’Auditorium “Nannino Ragusa” a Marina di Modica affidata alla “Novecento”

Anche nei mesi estivi la città di Modica avrà il suo cinema. All’aperto. A pochi metri dalla spiaggia. Con un rialzo del 142% rispetto alla base d’asta stabilita dal Comune, la società “Novecento srl” ha vinto il bando per l’assegnazione dell’Auditorium Nannino Ragusa di Marina di Modica.
“Siamo entusiasti, ancora una volta – dice la società che gestisce il Cinema Aurora di Modica Alta – di offrire alla nostra città una programmazione cinematografica di qualità in una grande arena che conta più di novecento posti a sedere. Il successo registrato nei mesi invernali ci ha incoraggiato a credere fortemente nel nostro lavoro che, come sottolineato da molti utenti, ha in primo luogo una missione culturale.

Leggi tuttoLa stagione cinematografica estiva all’Auditorium “Nannino Ragusa” a Marina di Modica affidata alla “Novecento”