Frigintini(Modica). Disservizi Telecom in Contrada Campanella

Da oltre due mesi un’intera Contrada di Frigintini, Campanella, è isolata da ogni collegamento telefonico. Malgrado le numerose segnalazioni fatte alla Telecom, anche con raccolta di firme da parte dei numerosi cittadini abitanti della zona, niente è stato ancora fatto. La società telefonica da più di due mesi non si è adoperata al fine di fare i lavori di manutenzione necessari “ a loro dire” nella cabina telefonica da cui si diparte la linea che serve circa 50 famiglie.

Leggi tuttoFrigintini(Modica). Disservizi Telecom in Contrada Campanella

Presentato questo pomeriggio il programma dell’Estate Modicana 2014, in anteprima la data di ChocoModica 2014.

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’Esperto Marketing Daniele Cilia e il Presidente dell’ “Associazione Commercianti Marina di Modica” Maria Concetta Fiore hanno illustrato questo pomeriggio il programma dell’Estate Modicana 2014. Si tratta del calendario di eventi che si terranno a Modica, Frigintini e Marina di Modica nella stagione estiva fino a metà settembre. Un ricco e variegato manifesto di iniziative e attività con la presenza di grandi nomi provenienti da Zelig e Colorado. Musica, concerti, enogastronomia, cabaret e cinema sono gli ingredienti principali di un’estate che risponde alle aspettative di un vasto pubblico, dai più grandi ai più piccoli.

Leggi tuttoPresentato questo pomeriggio il programma dell’Estate Modicana 2014, in anteprima la data di ChocoModica 2014.

SICILIA PENALIZZATA DA ACCORDO STATO-REGIONI SULLA PAC, DIPASQUALE: “L’ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE RIFERISCA SUBITO IN AULA”.

L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Reale, venga urgentemente in aula a riferire i contenuti dell’accordo Stato-Regioni relativamente alla Pac 2014-2020. E’ quanto chiede il parlamentare regionale Nello Dipasquale dopo che allevatori e agricoltori siciliani stanno manifestando le proprie preoccupazioni relativamente all’accordo che andrebbe a penalizzare ancora una volta la Sicilia soprattutto per quanto riguarda gli aiuti sugli “accoppiati”, cioè i terreni e le produzioni particolari, per il periodo 2015-2020.

Leggi tuttoSICILIA PENALIZZATA DA ACCORDO STATO-REGIONI SULLA PAC, DIPASQUALE: “L’ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE RIFERISCA SUBITO IN AULA”.

A Monterosso Almo è iniziata la grande avventura del Grest edizione 2014 . Il tema scelto quest’anno è ” Piano Terra”. Più di 330 i partecipanti

Con la tradizionale sfilata di centinaia di bambini ed animatori, con in testa l’arciprete don Marco Diara, lungo le vie del centro storico di Monterosso Almo, è iniziato ufficialmente la ” grande avventura” del Grest Monterossano edizione 2014. Più di 200 ragazzi per il Grest e ben 50 bambini per il mini Grest accompagnati da ben 80 animatori fino al 27 luglio prossimo si incontreranno giornalmente per riflettere, per giocare e per pregare. Il tema scelto quest’anno è ” Piano Terra . E venne ad abitare in mezzo a noi”.

Leggi tuttoA Monterosso Almo è iniziata la grande avventura del Grest edizione 2014 . Il tema scelto quest’anno è ” Piano Terra”. Più di 330 i partecipanti

Rugby. Gino Troiani al Padua Ragusa

L’indimenticato estremo de L’Aquila dei tempi d’oro e della Nazionale Italiana, attualmente impegnato come Team Manager della squadra Azzurra, ha fatto visita al Padua Rugby Ragusa. Gino Troiani al Padua, purtroppo non nel senso che è venuto a giocare da estremo, ruolo che ha ricoperto per tanti anni a L’Aquila e in Nazionale, e nemmeno come dirigente (attualmente è il Team Manager dell’Italrugby).
No, Troiani è venuto al Padua “solo”, si fa per dire, in visita di cortesia e, cosa che ormai non sorprende, per partecipare a uno dei Terzi Tempi Padua che, nel corso del tempo, sono diventati così rinomati da essere ormai un momento a cui nessuno vuole più rinunciare.

Leggi tuttoRugby. Gino Troiani al Padua Ragusa

Ragusa. Sonia Migliore: “L’odissea degli impianti sportivi”

“Dopo il pasticcio per provare a regalare i nostri beni culturali ecco che Piccitto si occupa dei 16 impianti sportivi del Comune, con tanta, tantissima confusione e con un enorme dispendio di risorse pubbliche”. A dichiararlo è Sonia Migliore, consigliere comunale e portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0.

Leggi tuttoRagusa. Sonia Migliore: “L’odissea degli impianti sportivi”

Festeggiato il 5° compleanno del porto turistico di Marina di Ragusa

Il Porto Turistico Marina di Ragusa ha spento ieri cinque candeline. In occasione del quinto anniversario dalla sua inaugurazione la struttura portuale ha ieri organizzato una serie di iniziative volte a rivivere i momenti che l’hanno resa parte integrante del tessuto economico-turistico del territorio. Una programmazione inizialmente più ampia, quella prevista per i festeggiamenti, rimodulata e ridotta a causa del forte vento, ma che ha comunque mantenuto le parti salienti, con vari piacevoli momenti di condivisione e intrattenimento. Un atmosfera di festa già dal pomeriggio, con la gara delle “varcuzze” che ha coinvolto grandi e piccini pronti a tifare per gli equipaggi

Leggi tuttoFesteggiato il 5° compleanno del porto turistico di Marina di Ragusa

Scicli, l’acqua dolce «distrugge» la spiaggia di Micenci

Fango, cattivo odore e zanzare. La spiaggia di Micenci, sulla quale s’affaccia la centralissima via Lido, continua ad essere «ko». Villeggianti e bagnanti, per prendere il sole e fare un bagno, debbono spostarsi di qualche centinaio di metri con i disagi che ne derivano per il carico di ombrelloni, sedie sdraio e quanto serve per il mare. Non accenna a rientrare la problematica che riguarda le acque sotterranee che caratterizzano il luogo, famoso fin dall’antichità per la presenza di sorgenti di acqua dolce che hanno dato il nome a Donnalucata, in arabo Ain Lukat, fontana delle ore. Ed il guaio deriva dall’otturazione della sorgente maggiore le cui acque avrebbero preso direzioni diverse nel sottosuolo della spiaggia fino a farla diventare un acquitrinio dove comunque escludono presenze di liquami di fogna.

Leggi tuttoScicli, l’acqua dolce «distrugge» la spiaggia di Micenci

Ondata di marrobbio al Porto Turistico di Pozzallo. Marineria in ginocchio

La marineria pozzallese è in ginocchio dopo la nuova ondata di marrobbio che ieri, intorno a mezzogiorno, si è registrata nel porto diportistico e che ha affondato una barca e ha creato problemi ad altre 40 imbarcazioni attraccate presso la banchina portuale. La forte ondata, defluita lentamente fino a tarda sera, ha fatto infatti cozzare tra di loro molte imbarcazioni poi messe al sicuro nei pontili vicini, ma il fenomeno ha colto di sorpresa lasciando l’amaro in bocca agli operatori.

Leggi tuttoOndata di marrobbio al Porto Turistico di Pozzallo. Marineria in ginocchio

Rotazione del personale. Richiesta di rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Comiso Giuseppe Alfano e per 2 dirigenti

Richiesta di rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, nell’ambito del procedimento sulla rotazione dei dirigenti, che, secondo l’accusa, avrebbe comportato un ingiusto vantaggio ad alcuni impiegati comunali a discapito di altri, con tanto di danno patrimoniale a carico dell’ente comune. La richiesta di rinvio a giudizio per il reato di abuso d’ufficio è stata avanzata dal pm Federica Messina non solo per l’ex primo cittadino, ma anche per gli allora capi settore Biagio Fiorile e Raffaele Turtula, tutti difesi dagli avvocati Massimo Garofalo e Giorgio Assenza.

Leggi tuttoRotazione del personale. Richiesta di rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Comiso Giuseppe Alfano e per 2 dirigenti

Presentato il programma culturale estivo di Casa Giara a Marina di Modica

Le manifestazioni culturali estive dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” quest’anno si articoleranno in tre imponenti eventi, che abbracciano quindici giorni del mese di agosto. Esse si svolgeranno presso la Piazzetta Salvatore Puma, sede del sodalizio, Via Lipari, 31, a Marina di Modica. Il calendario delle manifestazioni è il seguente:

Leggi tuttoPresentato il programma culturale estivo di Casa Giara a Marina di Modica

Porto di Pozzallo. Assenza (FI) chiede al Governo della Regione misure urgenti per la fruibilità e messa in sicurezza

Con un’interrogazione parlamentare, indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore alle Infrastrutture, il Deputato di FI all’Ars, On. Giorgio Assenza, ha chiesto l’attivazione di misure urgenti per la fruibilità e la messa in sicurezza del Porto di Pozzallo. Come ormai noto a Pozzallo – si spiega nell’interrogazione – il marrobbio, ovvero un’improvvisa variazione del livello del mare che porta alla formazione di imponenti onde anomale e all’arretramento delle acque con conseguente, il più delle volte, inabissamento di barche, si verifica sempre più frequentemente.

Leggi tuttoPorto di Pozzallo. Assenza (FI) chiede al Governo della Regione misure urgenti per la fruibilità e messa in sicurezza

Il Consiglio Comunale di Giarratana approva il regolamento De.C.O.(Denominazione di Origine Comunale)

Interessanti i punti all’ordine del giorno approvati nelle due sedute del Consiglio Comunale dell’8 e 9 luglio scorso. Per prima cosa è stato approvato il consuntivo del 2013 che chiude in attivo. Su proposta della Giunta Comunale è stato poi approvato il Regolamento per la isitituzione della De.C.O. – Denominazione di Origine Comunale. Trattasi di un marchio per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una enorme risorsa sia di valore economico che turistico/culturale.

Leggi tuttoIl Consiglio Comunale di Giarratana approva il regolamento De.C.O.(Denominazione di Origine Comunale)

Torna sui luoghi dello sbarco anglo-americano. Mr. Steve Gregory ricevuto a Ispica dal sindaco

Ricevuto ieri in Municipio dal sindaco di Ispica, Piero Rustico,  Mr. Steve Gregory, membro della “Canada Company”, per l’occasione accompagnato da  Rosalba Scifo. Ad accoglierli, oltre al primo cittadino, c’erano il vicesindaco Cesare Pellegrino e l’assessore alla cultura Teresa Amendolagine.  Gregory ha comunicato di essere tornato per commemorare il 71° anniversario dello Sbarco delle Forze Alleate in Sicilia avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. L’incontro  è stato espressione del piacere e dell’orgoglio di ricordare un avvenimento tanto importante che diede svolta a quella sanguinosa guerra.

Leggi tuttoTorna sui luoghi dello sbarco anglo-americano. Mr. Steve Gregory ricevuto a Ispica dal sindaco

Modica, consegnata la Variante al PRG all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente

Gli elaborati della Variante al PRG e gli elaborati della VAS sono stati protocollati al Servizio Urbanistica e al Servizio Ambientale dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. “Siamo fiduciosi, ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Giorgio Belluardo, che i tempi per l’esame finale saranno contenuti e sarà nostro compito collaborare affinchè si arrivi all’esito finale prima possibile, atteso che i tempi tecnici previsti per legge sono 270 giorni. La Variante al P.R.G. è espressione di un notevole passo in avanti per lo sviluppo sostenibile e programmato del nostro territorio.

Leggi tuttoModica, consegnata la Variante al PRG all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente

Il ragusano Gianni Gulino eletto nel consiglio di presidenza di Federabitazione (Confcooperative) a livello nazionale.

Gianni Gulino, presidente provinciale Confcooperative Ragusa, già presidente regionale di Federabitazione, è stato eletto componente del consiglio di presidenza, a livello nazionale, della stessa Federabitazione. Gulino è uno dei tre siciliani di cui si compone l’organismo guidato dal presidente nazionale Alessandro Maggioni. Inoltre, Gulino è stato designato a fare parte della commissione nazionale di lavoro “Abitare a Sud”. “Al di là del prestigio dell’incarico – spiega il neoconsigliere nazionale – quello che mi preme sottolineare è la condivisione di strategia di tutto un gruppo dirigente. Ci siamo messi in testa di mettere mano al comparto dell’edilizia convenzionata e sociale.

Leggi tuttoIl ragusano Gianni Gulino eletto nel consiglio di presidenza di Federabitazione (Confcooperative) a livello nazionale.

La modicana Monica Floridia, campionessa di pugilato, entra a far parte del gruppo sportivo “Fiamme Oro”

“Siamo orgogliosi dei risultati che la modicana Monica Floridia, 18 anni, campionessa di pugilato, sta portando avanti a livello nazionale e internazionale. Monica, prima in assoluto in provincia e in Italia, è entrata a far parte, dopo aver sostenuto un concorso, del gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato. Esprimiamo le nostre congratulazioni anche in virtù del fatto che Monica Floridia si è qualificata alle Olimpiadi giovanili femminili di pugilato che si terranno ad agosto in Cina. A dichiararlo è il sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Leggi tuttoLa modicana Monica Floridia, campionessa di pugilato, entra a far parte del gruppo sportivo “Fiamme Oro”

Dall’Ohio a Modica per festeggiare 70 anni. La storia dei fratelli Giorgio e James Sortino e il loro amore per la città della Contea

Torna da Sandusky, cittadina dell’ Ohio, per festeggiare nella sua Modica i 70 anni portando con sé anche la seconda e la terza generazione. E’ la storia di Giorgio Sortino. L’idea è stata del fratello James, 63 anni, che, insieme alla moglie Rosaria Candiano, ha organizzato un vero e proprio “sbarco” a Modica: sono arrivati in 26 dagli States perché Giorgio e James hanno voluto portare in terra iblea anche figli e nipoti, che hanno tutti nomi italiani. Dopo il taglio della torta insieme a parenti e amici modicani nei giorni scorsi, la famiglia Sortino a bordo di un pullman ha girato la Sicilia e a fine tour ha anche incontrato il Papa.

Leggi tuttoDall’Ohio a Modica per festeggiare 70 anni. La storia dei fratelli Giorgio e James Sortino e il loro amore per la città della Contea

Soppressione asili nido e doposcuola a Pozzallo. Sel: “Atto di ordinaria follia”

La soppressione dei servizi asilo nido e doposcuola voluti da Palazzo La Pira fa registrare il più alto livello di schizofrenia amministrativa degli ultimi due anni. Lo rileva il consigliere comunale di Sel, Rosa Galazzo, secondo la quale all’avvio della procedura di riequilibrio finanziario, l’Amministrazione comunale di Pozzallo ha pensato bene di privarsi di entrate importanti, come quelle rappresentate dalle rette mensili pagate dalle famiglie per poter usufruire del servizio “nido”– a fronte di un beneficio nullo, tenuto conto che il costo del personale rimarrà a carico dell’Ente.

Leggi tuttoSoppressione asili nido e doposcuola a Pozzallo. Sel: “Atto di ordinaria follia”

Modica. Primo anno attività amministrativa: il Sindaco illustra i risultati raggiunti

Illustrato questa mattina a Palazzo San Domenico a Modica il prospetto dei risultati raggiunti nel primo anno di attività amministrativa del Sindaco Ignazio Abbate. Il Primo Cittadino, alla presenza della Giunta, dei Consiglieri, dell’esperto Marketing Daniele Cilia e del Sovrintendente della Fondazione Garibaldi, Simona Celi, ha presentato l’attività svolta e degli obiettivi raggiunti dai dodici settori dell’ente.  “Abbiamo voluto consegnare alla città una relazione dei progetti e delle attività portate a termine durante il primo anno di attività amministrativa. Si tratta  di obiettivi prefissati in campagna elettorale. Alla base di questi risultati la coesione di un gruppo, consiglieri, assessori, esperti, posizioni organizzative quotidianamente impegnati per il bene della nostra città.

Leggi tuttoModica. Primo anno attività amministrativa: il Sindaco illustra i risultati raggiunti