MODICA. BICENTENARIO ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Festeggiato l’evento al Museo del Cioccolato dove il Sindaco di Modica, Abbate, e il Colonnello Salvatore Gagliano hanno scoperto l’opera scultorea realizzata dal giovane Maestro Salvatore Cicero: un bassorilievo, liberamente tratto dalla scultura “I Carabinieri nella tormenta” di Berti. Presenti le massime autorità Civili e Militari.

Leggi tuttoMODICA. BICENTENARIO ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Modica. Problema alberi risolto, adesso via le transenne di via Michele Pulino

Dopo il secondo intervento del Comitato per i Diritti del Cittadino anche il secondo grave problema, relativo agli alberi adiacenti la scuola ‘Milano-Palermo’, è stato finalmente risolto. Potremmo dire, viste le condizioni in cui sono stati ridotto i grandi alberi, che il problema è stato risolto quasi alla radice. Nei giorni scorsi, la scalinata e l’orto della scuola sono stati ripuliti dall’enorme cumulo di rami ormai secchi che permanevano, anche a rischio incendio, da oltre un mese, costituendo un vero pericolo per l’incolumità pubblica.

Leggi tuttoModica. Problema alberi risolto, adesso via le transenne di via Michele Pulino

Vittoria. Paura per presunto ordigno bellico.

Era stato rinvenuto nella mattinata di ieri da parte di alcuni operai dell’Enel, nel corso degli scavi effettuati in Viale Europa per l’allacciamento del gas metano alle nuove abitazioni presenti nella zona. Immediatamente, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria erano intervenuti sul posto del ritrovamento, mettendo in sicurezza l’area in modo tale che nessuno potesse avvicinarsi, anche grazie al supporto della ditta che stava effettuando i lavori.

Leggi tuttoVittoria. Paura per presunto ordigno bellico.

Modica. Ieri conviviale di fine anno dell’Accademia Giuridica Modicana

Venerdì si è tenuta, presso i locali dell’Agriturismo Cianciò, la conviviale di fine anno accademico dell’Accademia Giuridica Modicana. La serata è stata partecipatissima, 70 tra Avvocati e Magistrati, ed è stata allietata dall’ intrattenimento teatrale dell’Avvocato Giovanni Favaccio, il quale ha ricordato la figura di Raffaele Poidomani Moncada, illustre scrittore e storico modicano, e dall’ intrattenimento musicale del gruppo Muorica mia, capitanato dall’Avvocato Carmelo Spadaro, con l’esecuzione di brani della cantante e cantautrice siciliana Rosa Balistreri.

Leggi tuttoModica. Ieri conviviale di fine anno dell’Accademia Giuridica Modicana

La Polizia scopre gli autori di un furto in abitazione. Si tratta di 2 minori. Avevano preso di mira un’anziana ragusana

La Polizia di Stato di Ragusa – Squadra Mobile Sezione Reati Contro il Patrimonio – ha eseguito l’ordinanza del Gip del Tribunale dei Minori di Catania su richiesta della Procura della Repubblica per i Minorenni del capoluogo etneo a carico di due 17 enni di origini extracomunitarie residente nel territorio ibleo. I due minori, hanno preso parte ad un furto in appartamento creando un grave danno economico e morale alla vittima. Tra gli oggetti in oro rubati, le fedi del defunto marito ed altri oggetti di valore economico ed affettivo. Gli autori del reato, già noti agli uffici di Polizia per diversi precedenti penali, sono stati incastrati dalle telefonate e soprattutto dalla spavalderia che avevano nel commentare i furti.

Leggi tuttoLa Polizia scopre gli autori di un furto in abitazione. Si tratta di 2 minori. Avevano preso di mira un’anziana ragusana

Il sindaco di Ispica parteciperà stasera alla manifestazione “no triv” di Sampieri

Il sindaco Piero Rustico ha firmato la mozione inviata al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Direttore Generale per le Valutazioni Ambientali, al Presidente della commissione Impatto Ambientale VIA-VAS, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e al Ministero dello Sviluppo Economico avente come oggetto “appello urgente affinché si pervenga al ritiro delle passate concessioni di ricerca e coltivazione di idrocarburi e non si pervenga ad alcun nuovo rilascio al fine di tutelare con urgenza il Canale di Sicilia da sfruttamenti e da situazioni che possano definitivamente compromettere la sua biodiversità,

Leggi tuttoIl sindaco di Ispica parteciperà stasera alla manifestazione “no triv” di Sampieri

Maturità, al Liceo “Fermi” di Ragusa il primato dei “centisti”

Anche per gli esami di Stato 2014 la palma dell’esercito dei “centisti” quest’amnno viene virtualmente consegnata al Liceo Scientifico “Enrico Fermi”. Son ben 12 gli studenti che hanno conseguito la maturità con la votazione di 100 centesimi e altri tre oltre al punteggio di 100 centesimi hanno ottenuto anche la lode. Il liceo scientifico Fermi, con 9 sezioni è anche il più popolato della città ma anche l’istituto in cui la frequenza degli studenti con un’ottima preparazione è sempre superiore alla media. Così i 100 e lode: Martina Martedì della V-B; Giulio Campo e Carlo Distefano della V-C. Con 100 centesimi: Carla Cerruto e Alice Mallia, V-A; Selena Barresi, V-C; Daniela Bucchieri e Antonio Galia, V-D; Rosario Distefano,

Leggi tuttoMaturità, al Liceo “Fermi” di Ragusa il primato dei “centisti”

Comiso, accusato di pedofilia, anziano si difende: “Una congiura contro di me”

Respinge le accuse, rigetta l’appellativo di pedofilo, l’anziano parrucchiere arrestato dalla Squadra Mobile di Ragusa perchè accusato di avere abusato di una bambina tunisina di 9 anni, che aveva accolto in casa assieme alla madre offrendo loro ospitalità. G.G., 64 anni, comisano, è comparso davanti al Gip di Ragusa, Claudio Maggioni, assistito dall’avvocato Giorgio Assenza, davanti ai quali ha detto di essere assolutamente estraneo ai fatti e di essere oggetto di una congiura.

Leggi tuttoComiso, accusato di pedofilia, anziano si difende: “Una congiura contro di me”

Donna rischia di essere strangolata dall’ex marito. Trasportata al “Maggiore” di Modica

Ricoverata all’Ospedale Maggiore di Modica una donna rosolinese, il cui ex marito, Emanuele Cascone, di 42 anni, stava tentando di strangolarla. L’uomo è stato fermato a Rosolini da carabinieri ed è accusato di tentato omicidio. La vicenda sarebbe avvenuta a seguito di una lite tra il Cascone e l’ex consorte per l’affidamento dei tre figli minorenni. La donna, comunque, è riuscita a divincolarsi e a fuggire, trovando riparo nella stazione dei carabinieri.

Leggi tuttoDonna rischia di essere strangolata dall’ex marito. Trasportata al “Maggiore” di Modica

La gestione del suolo pubblico a Scoglitti senza regole. I consiglieri comunali Cirica e Caruso: “Gli ambulanti impediscono l’accesso alle abitazioni”

“La gestione del suolo pubblico, soprattutto d’estate e soprattutto in una realtà che fa registrare un elevato numero di presenze come Scoglitti, è una materia, lo sappiamo, molto delicata. Ma da qui a fare i conti con situazioni che impediscono perfino ai residenti di entrare nelle loro abitazioni, previa richiesta del permesso all’ambulante di turno che occupa il marciapiede antistante la casa in questione, ce ne corre. E’ quindi evidente che più di qualcosa non funziona”. E’ quanto rilevano i consiglieri comunali dell’Udc, Santo Cirica e Franco Caruso,

Leggi tuttoLa gestione del suolo pubblico a Scoglitti senza regole. I consiglieri comunali Cirica e Caruso: “Gli ambulanti impediscono l’accesso alle abitazioni”

Monica Floridia di Modica nella squadra femminile di boxe delle “Fiamme Oro”

Periodo di grandi emozioni per la giovane Monica Floridia che, proprio nel giorno del suo 18° compleanno, ha avuto conferma del proprio inserimento all’interno delle “Fiamme Oro”, il prestigioso gruppo sportivo della Polizia di Stato.
L’incorporamento al reparto sarà ufficialmente il prossimo 21 luglio, all’avvio dei corsi di formazione della Scuola per Allievi Ispettori di Nettuno(RM).

Leggi tuttoMonica Floridia di Modica nella squadra femminile di boxe delle “Fiamme Oro”

Inizia lunedì a Ragusa il progetto “talento da vendere”

Parte da Ragusa, con la sua prima tappa, il progetto “Talento da vendere” promosso da “Focus – Sales School”, la divisione della scuola di formazione manageriale Gruppo Focus. A Poggio del Sole Resort, sulla strada Ragusa-Marina di Ragusa, a partire dalle ore 9 sarà possibile, per coloro che hanno già presentato online la propria candidatura, partecipare alla prima selezione che prevede un momento di confronto con i tutor e la presentazione nei dettagli dell’iniziativa. Si procederà alla valutazione dei potenziali candidati con la verifica all’orientamento al lavoro commerciale, vero obiettivo del progetto. A seguire ci sarà la presentazione delle aziende partner di “Talento da vendere”

Leggi tuttoInizia lunedì a Ragusa il progetto “talento da vendere”

No alla soppressione del Tar di Catania. La senatrice Padua segue da vicino l’iter già incardinato alla Camera

La senatrice Venera Padua, con il supporto dell’on. Sofia Amoddio del Pd, sta seguendo da vicino con la massima attenzione, sollecitata da diversi avvocati amministrativisti, quanto sta accadendo in commissione Giustizia alla Camera dei deputati dove la stessa Amoddio ha presentato degli emendamenti per abrogare l’art. 18 del Dp Pubblica amministrazione. “L’articolo in questione – dice la senatrice Padua – dispone la soppressione di tutte le sezioni staccate dei tribunali amministrativi regionali senza alcuna previa verifica del presunto ed indimostrato risparmio di spesa e del raggiungimento dell’obiettivo di un recupero dell’efficienza”.

Leggi tuttoNo alla soppressione del Tar di Catania. La senatrice Padua segue da vicino l’iter già incardinato alla Camera

Le installazioni artistiche a Ragusa, Dipasquale(La Destra): “Esperimento fallito”

“Nessuno se ne abbia a male. Ma l’esperimento delle installazioni artistiche voluto dall’Amministrazione comunale nelle principali piazze della città si può considerare, già a distanza di qualche giorno, miseramente fallito”. Lo dice il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, dopo avere raccolto le lamentele di numerosi cittadini che ritengono fuori contesto questa sperimentazione. “Non desideriamo conoscere il nome di questo scienziato che ha realizzato tali orpelli nella nostra città – aggiunge Dipasquale –

Leggi tuttoLe installazioni artistiche a Ragusa, Dipasquale(La Destra): “Esperimento fallito”

Santa Barbara, Punta di Mola e villaggio Gesuiti. Laporta: “qui il degrado si taglia a fette.”

Santa Barbara, Punta di Mola e Villaggio Gesuiti. Sono le tre zone di Marina di Ragusa in cui il degrado si taglia a fette. La denuncia, con il consueto report fotografico, arriva dal consigliere comunale di Territorio Angelo Laporta. “La completa mancanza di pianificazione – sottolinea Laporta – si nota in maniera troppo evidente. Non è servito a nulla incalzare, già da alcune settimane, l’Amministrazione a risolvere per tempo i problemi. Gli stessi si sono incancreniti e adesso bisognerà fare uno sforzo supplementare per cercare le soluzioni. Il fatto è che a porsi queste domande non sono soltanto io ma villeggianti e turisti che, giustamente,

Leggi tuttoSanta Barbara, Punta di Mola e villaggio Gesuiti. Laporta: “qui il degrado si taglia a fette.”

Nel centro storico di Monterosso Almo saranno presenti gli artisti di strada con la seconda edizione di ” Almo art festival”.

Tutto pronto per la seconda edizione di ” Almo art festival” una rassegna di buskers che si svolgerà il prossimo 18 luglio in Piazza San Giovanni con inizio alle 20. Dopo l’ottima riuscita dello scorso anno l’arciprete don Marco Diara, organizzatore della manifestazione, ripropone questa valida iniziativa che ha come scopo quello di intrattenere i 300 e più grestini composti dai ragazzi che frequentano le classi dalla prima elememtare alla terza media,

Leggi tuttoNel centro storico di Monterosso Almo saranno presenti gli artisti di strada con la seconda edizione di ” Almo art festival”.

Comiso, Progetto Giovani in Sicilia – Avviso

La Regione siciliana, in collaborazione con Italia Lavoro, ha promosso l’avviamento di tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’inserimento lavorativo per giovani disoccupati o inoccupati da almeno sei mesi, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno ventiquattro mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti.

Leggi tuttoComiso, Progetto Giovani in Sicilia – Avviso

Giarratana. Michela Frasca va pesante contro il sindaco

Il qualunquismo e il pressappochismo dell’amministrazione comunale di Giarratana si è esplicitato chiaramente in occasione dell’ultimo consiglio comunale. Lo sostiene il consigliere comunale di Lista Civica, Michela Frasca, riferendosi alla seduta della civica assise che prevedeva all’ordine del giorno il consuntivo e la relazione del sindaco (la prima dopo due anni del suo mandato). “Peccato però – dice l’interessata – che ad essere assente era proprio il sindaco che è anche assessore al bilancio. A dire di un consigliere di maggioranza era assente perché non era stato informato della data del consiglio comunale in quanto la stessa era stata concordata in conferenza di capigruppo.

Leggi tuttoGiarratana. Michela Frasca va pesante contro il sindaco

Modica, incidente stradale autonomo. Pensionato in prognosi riservata

Un pensionato di 74 anni è ricoverato in ospedale in coma farmacologico a seguito di un incidente stradale di natura autonoma avvenuto ieri mattina al Piazzale Baden Powell, nella “Cittadella degli Studi” di Modica. L’uomo, da anni residente in Germania, si trova a Modica in vacanza. Pare che stesse rientrando a casa dopo avere curato un orticello di sua proprietà. Era a bordo di un motociclo quando, per cause da stabilire, ne ha perso il controllo finendo rovinosamente a terra. Sul posto è immediatamente intervenuta l´ambulanza del 118, allertata da alcuni passanti che hanno assistito alla scena.

Leggi tuttoModica, incidente stradale autonomo. Pensionato in prognosi riservata

Ristoratore di Modica rapito in Bulgaria dopo avere denunciato i suoi estorsori. La polizia lo libera

Giuseppe Turlà

Un giovane imprenditore modicano è stato rapito da un’organizzazione criminale in Bulgaria. Giuseppe Turlà, 34 anni, gestisce un ristorante a Sòfia, insieme alla sua compagna, una giovane del posto. Da qualche tempo l’imprenditore avrebbe subito richieste estorsive e minacce proprio legate alla sua attività di ristoratore. Stanco di queste ripetute vessazioni, aveva deciso di denunciare i fatti alla polizia. Insieme alla compagna lo hanno fatto. Tornati a casa, nei pressi della loro abitazione hanno trovato ad attenderli un’auto dalla quale sono scese cinque persone che li hanno prima bloccati con la forza e poi picchiati.

Leggi tuttoRistoratore di Modica rapito in Bulgaria dopo avere denunciato i suoi estorsori. La polizia lo libera