Il Segretario Nazionale della Uilca Massimo Masi a Ragusa martedi 15 al palazzo della Provincia.

Per la prima volta in provincia di Ragusa verrà un alto dirigente sindacale a illustrare lo stato della trattativa con l’Abi per il rinnovo del contratto, in un momento difficile per la categoria e il settore bancario. Un confronto e un approfondimento interessante si avrà a Ragusa al Palazzo della Provincia martedi 15 luglio, presso la sala Riunioni, alle ore 15,con la presenza del Segretario Nazionale della UILCA Massimo Masi, alla presenza anche del Segretario Regionale UILCA Gino Sammarco e del Segretario UIL Giorgio Bandiera. E’ la prima volta che si registra la presenza di un segretario nazionale del settore bancario ,

Leggi tuttoIl Segretario Nazionale della Uilca Massimo Masi a Ragusa martedi 15 al palazzo della Provincia.

Modica, scontro tra due auto. Feriti i conducenti

E’ di due feriti il resoconto di un incidente della strada avvenuto ieri poco prima della mezzanotte. Si sono scontrate in contrada Grotta dell’Acqua Piano Ceci, a Modica, nei pressi di un’intersezione, una Ford Fiesta condotta da un 71enne e una Peugeot 106 alla cui guida era un giovane modicano di 25 anni. La peggio e’ toccata al pensionato che e’ dovuto ricorrere al Pronto Soccorso dove e’ stato trasportato in ambulanza, e poi e’ stato ricoverato per le conseguenze. Praticamente solo qualche contusione per il giovane automobilista.

Leggi tuttoModica, scontro tra due auto. Feriti i conducenti

Ragusa. Riunione in Prefettura per l’esame delle problematiche connesse agli incendi boschivi nonché a quelli di interfaccia

Si è svolta, nei giorni scorsi, in Prefettura, la riunione, presieduta dal Prefetto di Ragusa Vardè, per l’esame delle problematiche connesse agli incendi boschivi nonché a quelli di interfaccia. Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato i rappresentanti degli Enti Locali territoriali (Provincia e Comuni), il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, i Dirigenti del Servizio provinciale del Dipartimento di Protezione Civile nonché dell’Azienda Demaniale – sono state approfondite le modalità organizzative di intervento per lo spegnimento degli incendi boschivi e per attuare efficaci misure di prevenzione dei suddetti fenomeni.

Leggi tuttoRagusa. Riunione in Prefettura per l’esame delle problematiche connesse agli incendi boschivi nonché a quelli di interfaccia

Un anno di amministrazione-Abbate a Modica. D’Antona: “Facili esaltazioni”

“Con l’esaltazione della sua attività dopo il primo anno di esperienza, il Sindaco ha evitato di affrontare i problemi della città e la dura realtà con la quale i cittadini si trovano ogni giorno a fare i conti”. Vito D’Antona, consigliere comunale di Sel a Modica, non è tenero dopo il resoconto dell’amministrazione comunale sul primo anno di gestione amministrativa in Municipio da parte dell’attuale maggioranza. “Mentre si esaltano le misure dell’ organizzazione interna e si parla di lotta all’evasione – dice – in questi giorni sono sotto gli occhi di tutti le lunghe ed estenuanti file sotto il sole cocente di cittadini costretti a fare verificare le migliaia di bollette errate che il Comune ha fatto recapitare;

Leggi tuttoUn anno di amministrazione-Abbate a Modica. D’Antona: “Facili esaltazioni”

Avere la pressione bassa: cosa fare. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Federico Mavilla

Generalmente, quando si parla di valori pressori alterati, ci si riferisce alla pressione alta. In effetti, questa è una condizione che deve essere notevolmente attenzionata, in quanto è un fattore di rischio che necessita di cure e terapia atta ad evitare gravi conseguenze.
Ma, in verità, c’è anche la situazione opposta, la pressione arteriosa bassa, che se pur non frequente e che si può manifestare in periodi particolari, deve avere le sue attenzioni.
Si parla di pressione bassa (ipotensione) quando i valori pressori sono inferiori alla norma, ossia la pressione arteriosa massima (sistolica) a riposo scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima (diastolica) dei 60 mmHg.

Leggi tuttoAvere la pressione bassa: cosa fare. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Modica, niente libertà per agente di custodia arrestato per violenza e spaccio di droga in carcere

Resta ristretto alla detenzione domiciliare l’agente di polizia penitenziaria A.L., 45 anni, originario di Rosolini, raggiunto lo scorso 18 giugno da ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Ragusa, che poi aveva rigettato anche l’istanza di rimessione in libertà, dopo l’interrogatorio di garanzia. La posizione dell’uomo si è, comunque, alleggerita dal momento che il Tribunale del Riesame ha annullato due capi d’imputazione dei quattro contestati, come fa rilevare il suo difensore, l’avvocato Nino Savarino del Foro di Siracusa, mentre per le altre due denunce a giorni si svolgerà l’incidente probatorio con i detenuti che lo accusano.

Leggi tuttoModica, niente libertà per agente di custodia arrestato per violenza e spaccio di droga in carcere

Concerto in Andalusia per il Coro Mariele Ventre di Ragusa

Emozioni e tanti applausi, nei giorni scorsi per “l’Encuentro Coral de Verano” che ha visto protagonista, a Rincon de La Victoria (Malaga), in Spagna, il Coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella, su invito dei cori locali: Coral El Castillo e Coral Castillito diretti dalla Maestra Rosana Dalmasso. Tanti e vari i brani del concerto, tenutosi presso La Sala de Las Musas, dalle tradizionali canzone spagnole, ai brani in italiano, per concludere con Volare e Vitti Na Crozza, i cui ritornelli sono stati cantati da tutti e tre i cori sul palco e da tutti i presenti in teatro, italiani e spagnoli. Ed ogni brano era seguito da lunghi e calorosi applausi, anche per l’ impegno dei bambini di entrambi i cori di imparare sia i brani in italiano che in spagnolo. La trasferta del coro ragusano in Spagna è stata anche un’esperienza di vita importante, oltre che culturale, in quanto i nostri bambini e ragazzi si sono gemellati con i bambini della Coral Castillito scambiandosi doni ed inviti.

Leggi tuttoConcerto in Andalusia per il Coro Mariele Ventre di Ragusa