La Uiltucs Ragusa denuncia comportamento antisindacale da parte della Cooperativa Pegaso

La Uiltucs di Ragusa denuncia per comportamento antisindacale la Cooperativa Pegaso Ne dà notizia Angelo Gulizia, segretario generale territoriale della Uiltucs, per il tramite di una lettera d’avviso indirizzata al sindaco Piccitto, al segretario generale del comune di Ragusa, all’avvocatura e agli assessorati competenti.

Leggi tuttoLa Uiltucs Ragusa denuncia comportamento antisindacale da parte della Cooperativa Pegaso

Ragusa. L’amministrazione sorda alle richieste di “Partecipiamo” per la pulizia della spiaggetta di Punta di Mola

“Siamo rammaricati per l’abbandono in cui ancora viene lasciata la spiaggia di Punta di Mola, con le alghe putrescenti che ammorbano l’aria, che offrono uno spettacolo indecoroso e che impediscono la fruizione di una spiaggetta molto graziosa e amata dai residenti della zona”. In queste amare parole il pensiero di Giovani Iacono, presidente del Consiglio Comunale di Ragusa e consigliere della lista Partecipiamo.

Leggi tuttoRagusa. L’amministrazione sorda alle richieste di “Partecipiamo” per la pulizia della spiaggetta di Punta di Mola

Il progetto “Talento da Vendere” ha preso il via a Ragusa. Nuove opportunità di lavoro commerciale. Ora tappe a Modica e Vittoria.

Quasi 40 candidati hanno partecipato stamani alla prima selezione del progetto “Talento da vendere” che ha preso il via a Ragusa, presso Poggio del Sole, su iniziativa di “Focus – Sales School”, la divisione della scuola di formazione manageriale Gruppo Focus. Per giovani e non solo, è stata la prima vera occasione di confronto con i tutor del progetto che hanno dunque spiegato nei dettagli l’iniziativa tesa ad avviare un orientamento nel mondo del lavoro commerciale. Attraverso colloqui informali si è proceduto alla valutazione dei potenziali candidati ma anche alle proprie affinità rispetto alle nuove figure commerciali che vengono richieste con sempre crescente interesse dal mercato e dunque dalle imprese, molte delle quali sono partner del progetto.

Leggi tuttoIl progetto “Talento da Vendere” ha preso il via a Ragusa. Nuove opportunità di lavoro commerciale. Ora tappe a Modica e Vittoria.

Da mercoledì 16 luglio operativo a Marina di Ragusa il presidio della Polizia Municipale

Da mercoledì 16 luglio, dalle ore 8 alle ore 20, sarà operativa a Marina di Ragusa, in Via Brin, la sede della delegazione della Polizia Municipale. A disporre l’apertura del presidio di Polizia Municipale nella frazione balneare ragusana, è stato il Vice sindaco ed assessore alla Polizia Municipale, Massimo Iannucci.

Leggi tuttoDa mercoledì 16 luglio operativo a Marina di Ragusa il presidio della Polizia Municipale

Galazzo a Orlando: “Si pensi a sfruttare meglio le potenzialità del Palazzo di Giustizia di Modica

Il Ministro Orlando a Catania ha espresso volontà di “istituire un tavolo tecnico per affrontare i problemi della edilizia della Giustizia ordinaria di Catania per dare un supporto al processo di accorpamento alle sezioni distaccate che nel corso di questi mesi è andato avanti e sostenere l’attuazione del processo civile e telematico”. Il Tribunale di Ragusa fa capo al distretto di Catania. “Nel suo territorio problemi di edilizia giudiziaria non ce ne sono – dice il portavoce del Comitato Pro Tribunale di Modica, Enzo Galazzo – sol che si prenda atto dell’esistente, ossia della struttura giudiziaria di Modica in atto utilizzata al 10% delle sue potenzialità.

Leggi tuttoGalazzo a Orlando: “Si pensi a sfruttare meglio le potenzialità del Palazzo di Giustizia di Modica

Azzurra Basket Pozzallo. Stagione con bilancio positivo

Bilancio più che positivo per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Azzurra Basket Pozzallo. Dopo un lungo lavoro la stagione sportiva 2013-2014 si chiude con grande soddisfazione della dirigenza. Conclusi a metà giugno i vari corsi di minibasket delle categorie scoiattoli-libellule nati 2005-2006-2007, aquilotti-gazzelle nati 2003-2004, esordienti maschili e femminili nati 2002. Finiti anche gli allenamenti ed i campionati del settore giovanile, under 14 femminile, under 14 maschile ed under 17 maschile. Sono stati impegnati 4 Istruttori ed Allenatori Federali F.I.P. (Ivano La Carrubba, Giovanni Paternò, Maria Zocco, Giuseppe Paternò),

Leggi tuttoAzzurra Basket Pozzallo. Stagione con bilancio positivo

I Controlli della Polizia di Stato. Movida a Marina di Ragusa: tre denunciati per rissa

Weekend in sicurezza: anche per il decorso fine settimana la Polizia di Stato ha messo in atto l’ormai usuale dispositivo di controllo del territorio caratterizzato dalla intensificazione dell’attività di polizia; controllate le zone strategiche di accesso alla città, le contrade ricadenti sulla zona costiera, tenuto conto della già avviata stagione estiva e della numerosa affluenza di residenti ed avventori occasionali.

Leggi tuttoI Controlli della Polizia di Stato. Movida a Marina di Ragusa: tre denunciati per rissa

Ragusa, Cantieri di servizi. Si attende la notifica del decreto di finanziamento

“Esprimo soddisfazione per una notizia che fuga definitivamente tutti i presunti timori, evidentemente infondati, circolati nei mesi scorsi e che avevano attribuito al Comune, in maniera del tutto erronea, l’esclusiva responsabilità dei ritardi accumulati finora. Ora attendiamo da parte della Regione la notifica del decreto di finanziamento ed il relativo incarico formale, per il completamento delle procedure previste ed il conseguente avvio dei lavori, aspetto che va concretizzato entro 60 giorni dalla notifica definitiva”. Questo il commento dell’assessore ai Servizi Sociali del comune di Ragusa, Flavio Brafa,

Leggi tuttoRagusa, Cantieri di servizi. Si attende la notifica del decreto di finanziamento

Mozione di indirizzo sulle bollette idriche bocciata a maggioranza. Consiglio comunale di Modica aggiornato a lunedì

Bocciata la proposta di mozione di indirizzo a maggioranza sulle bollette idriche, anno 2013, presentata dai dodici consiglieri di minoranza. Bocciato anche un emendamento integrativo alla mozione presentato dal consigliere Ivana Castello. Incardinata la question time, il civico consesso è stato aggiornata a lunedì 21 luglio alle ore 18 per la continuazione delle interrogazioni. Presenti ventuno consiglieri, il civico consesso si apre con una comunicazione del presidente il quale informa che la prima seduta del consiglio di sessione di bilancio è stata convocata per domani alle 18 e non alle 16 come precedentemente stabilito.

Leggi tuttoMozione di indirizzo sulle bollette idriche bocciata a maggioranza. Consiglio comunale di Modica aggiornato a lunedì

NELLE VIE TENENTE LA ROCCA E MONTEREO DI RAGUSA IBLA SI RIFANNO LE RETI IDRICHE E FOGNARIE

Le vie Ten. La Rocca e Montereo di Ragusa Ibla, saranno interessate nei prossimi mesi ai lavori di rifacimento della rete idrica e fognaria.  Pere tale motivo a Ragusa Ibla, in Piazza Marini, sede del cantiere, stati consegnati i lavori alla presenza dell’Assessore all’urbanistica e centri storici, Giuseppe Dimartino, del rappresentante dell’impresa DESCAT di Rosario Guastella, del tecnico comunale redattore del progetto e RUP, Giovanni Selvaggio, dell’archittetto Laura Baragiola, responsabile dei lavori e di Salvatore Cilia, responsabile della sicurezza.

Leggi tuttoNELLE VIE TENENTE LA ROCCA E MONTEREO DI RAGUSA IBLA SI RIFANNO LE RETI IDRICHE E FOGNARIE

SUCCESSO A MARINA DI RAGUSA DELLA MANIFESTAZIONE “CANI SOTTO LE STELLE”

Ha riscosso successo sabato 12 luglio a Marina di Ragusa, in Piazza Malta, la prima edizione di “Cani sotto le stelle”.  La manifestazione promossa dall’Associazione OSUD ha visto la presenza di diverse centinaia di persone che hanno assistito alla sfilata di oltre 250 cani di diverse razze.  Alla serata, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, è intervenuto il Vicesindaco Massimo Iannucci che ha plaudito l’OSUD per la brillante iniziativa e per la sua valenza educativa e formativa soprattutto per i giovani.

Leggi tuttoSUCCESSO A MARINA DI RAGUSA DELLA MANIFESTAZIONE “CANI SOTTO LE STELLE”

ISPICA. IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA DEL COMITATO MADONNA DEL CARMINE “UNA CANDELA PER MARIA”

«È veramente lodevole e merita l’adesione e il sostegno incondizionati miei e dell’Amministrazione comunale ispicese l’iniziativa che il Comitato Madonna del Carmine ha lanciato nella nostra città in occasione della solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, Patrona civitatis. Trovo “Una candela per Maria” occasione privilegiata per gli ispicesi di esprimere, anche visivamente, la fortissima devozione che li lega da secoli alla Madonna del Carmine. Immagino una entusiastica adesione di tutta la città all’iniziativa e penso a tante fiammelle, che auspico siano veramente tante, a rischiarare nella nostra Ispica la notte fra il 15 e il 16 luglio». Con queste parole il sindaco Piero Rustico ha salutato l’iniziativa del Comitato Madonna del Carmine ed ha annunciato la sua entusiastica adesione, sia istituzionale che personale, oltre quella dell’intera Amministrazione comunale.

Leggi tuttoISPICA. IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA DEL COMITATO MADONNA DEL CARMINE “UNA CANDELA PER MARIA”

Modica, canone idrico: la Maggioranza e il Sindaco Abbate bocciano la mozione della minoranza. Il Primo Cittadino “è un attacco politico e non una proposta migliorativa”.

Il sindaco di Modica Ignazio Abbate intende chiarire che per quanto riguarda il canone idrico, è possibile effettuare il pagamento entro il 31 ottobre prossimo senza aggravio di sanzioni amministrative. Qqualsiasi anomalia riscontrata nelle proprie bollette, può essere rimodulata in questo modo: – 1 rivolgendosi all’ufficio di competenza (ufficio idrico ex Palazzo Poste o ufficio Acqua I piano Palazzo San Domenico)  – 2 inviando tramite fax, email, pec, il modulo di autolettura del contatore idrico, la fattura errata e copia del documento di riconoscimento, anche avvalendosi dell’ausilio dei patronati, dei sindacati, commercialisti e associazioni di categoria.

Leggi tuttoModica, canone idrico: la Maggioranza e il Sindaco Abbate bocciano la mozione della minoranza. Il Primo Cittadino “è un attacco politico e non una proposta migliorativa”.

Barista di Comiso arrestato per droga, condannato a quattro mesi

Quattro mesi di reclusione è la condanna rimediata dal barista arrestato lo scorso mese di aprile dai Carabinieri della Stazione di Comiso per droga. Vincenzo Matarazzo, 38enne comisano, gestore di un bar, poi rimesso in libertà dal Gip col solo abbligo di firma, è stato processato con il rito abbreviato dal giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, Vincenzo Ignaccolo, dopo che il pubblico ministero, Adele Mandara, aveva chiesto sei mesi di reclusione. A seguito perquisizione personale all’interno dell’esercizio commerciale, era stato trovato, il 17 aprile, con una disponibilità di 24 grammi circa di “marijuana”,

Leggi tuttoBarista di Comiso arrestato per droga, condannato a quattro mesi

Ragusa. Cgil e Camera di Lavoro organizzano convegno sul tema: “Garanzia giovani e Piano giovani”

La CGIL di Ragusa e la Camera del Lavoro della città organizzano per Mercoledì 16 luglio alle ore 18 nella sala conferenze di vico Cairoli, 29, un convegno sul tema: “Garanzia giovani e Piano giovani: occasione per l’inserimento nel mondo del lavoro per disoccupati e inoccupati tra i quindici e i trentacinque anni”. L’importante appuntamento – programmato nel quadro delle iniziative del Dipartimento politiche giovanili della CGIL iblea – servirà a fare il punto sulla occasione offerta dai recenti provvedimenti ( nazionale e regionale ) finalizzati a far incrociare la domanda e l’offerta di lavoro specie per ciò che riguarda la forza lavoro giovanile, spesso diplomata e laureata, che negli anni della crisi non trova sbocchi occupazionali.

Leggi tuttoRagusa. Cgil e Camera di Lavoro organizzano convegno sul tema: “Garanzia giovani e Piano giovani”

Vasto incendio tra Maganuco e il Porto di Pozzallo

Vasto incendio stamattina tra Maganuco e Pozzallo. Per cause in corso di accertamento le fiamme si sono propagate dalla zona dell’Hotel Conte di Cabrera e sono proseguite verso il Porto di Pozzallo, lungo la provinciale 66 Marina di Modica-Pozzallo. In particolare sono state interessate le sterpaglie. I vigili del fuoco hanno lavorato per molte ore … Leggi tuttoVasto incendio tra Maganuco e il Porto di Pozzallo

Scicli: “Susino salvi l’onore della città Scicli dimettendosi”

Incredulità, smarrimento, costernazione.  Sono questi i sentimenti emersi tra le Segreterie, i Coordinamenti ed i Gruppi Consiliari di UdC, Territorio, NCD, Forza Italia, Liberi e Concreti e Patto per Scicli relativamente al “caso Scicli” e “alle presunte infiltrazioni mafiose nel nostro Comune”, che vedrebbe il Sindaco Susino, appoggiato e sostenuto dal PD cittadino e da alcuni consiglieri “fuoriusciti”, al centro di una vicenda dai contorni preoccupanti.  Nell’attesa che sia fatta chiarezza da parte del Sindaco in primis ed anche dal Partito Democratico, organico a tutti gli effetti all’Amministrazione Susino in Giunta ed in Consiglio,

Leggi tuttoScicli: “Susino salvi l’onore della città Scicli dimettendosi”

Week-end tra furti e cannabis a Ragusa, Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina

I carabinieri delle stazioni di Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina, e quelli del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno deferito tre persone, una in stato d’arresto e due a piede libero) per furto, una per guida senza patente e uno per porto d’ oggetti atti all’offesa. Al contempo altre tre persone sono state segnalate al Prefetto per consumo di sostanze stupefacenti.

Il servizio a largo raggio, svolto dal pomeriggio di sabato alla notte di domenica è stato finalizzato al contrasto dei reati in genere, con prioritaria attenzione alla fascia costiera, ormai entrata nel vivo della stagione balneare.

Leggi tuttoWeek-end tra furti e cannabis a Ragusa, Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina

CONCORSO “E’-VVIVA LA MAMMA”: ECCO I VINCITORI DELL’11^ EDIZIONE CHE SI SVOLGERA’ IL 27 LUGLIO

ì Individuati i vincitori dell’undicesima edizione del concorso di poesia “E’-vViva la mamma” che si svolgerà nella serata del prossimo 27 luglio a Villa Anna, in contrada Graffetta ad Ispica con l’ideazione di Giorgio Fratantonio e ancora una volta in sinergia con l’Agimus e la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera. Ad organizzare il concorso è l’omonima associazione “E’-vViva la mamma” e quest’anno anche in modo diretto la direzione di Villa Anna. La giuria, presieduta dalla professoressa Grazia Dormiente, dopo varie riunioni ha infatti indicato le composizioni poetiche a cui andrà il premio. I tre finalisti, ma il posto in classifica sarà svelato soltanto durante la cerimonia di premiazione, sono Patrizia Stefanelli di Itri (LT) con la poesia “E’ un mistero”, Raffaele Tesi di Roma con la poesia

Leggi tuttoCONCORSO “E’-VVIVA LA MAMMA”: ECCO I VINCITORI DELL’11^ EDIZIONE CHE SI SVOLGERA’ IL 27 LUGLIO

Modica. Concluso il Grest Piano Terra 2014 organizzato dal Cantiere educativo Crisci ranni

Sabato 12 giugno si è concluso il grest Piano Terra 2014 organizzato dal Cantiere educativo Crisci ranni in collaborazione con le parrocchie della Madonna della Catena, Santa Maria, San Pietro, Madonna del Carmine. Il pomeriggio ha visto il ritrovarsi dei bambini e delle loro famiglie, degli animatori, di tanti altri amici in un clima di festa gioiosa e di condivisione. Si è iniziato con le radici prima di tutto, grazie alla messa celebrata da don Manlio Savarino, caro amico del Cantiere educativo, per poi proseguire con dei balli di gruppo dove mamme, papà, bambini si sono misurati sotto il segno del divertimento.

Leggi tuttoModica. Concluso il Grest Piano Terra 2014 organizzato dal Cantiere educativo Crisci ranni