Modica, non rischia la vita l’operaio arrotato dagli impianti del mangimificio dove lavora. Quasi certa l’amputazione delle gambe

All’interno di un silos per lavori di manutenzione e pulizia finisce rotato, negli arti inferiori, dalla clochea necessaria per la triturazione di quei prodotti che, a ciclo concluso, diventano mangimi. Grave incidente sul lavoro stamane, intorno alle 9, al mangimificio Leocata sito in contrada Peppino Catanzaro nella Vanella 162. Sono state le grida del giovane ferito, F. C, 29 anni, modicano, a richiamare quanti erano all’interno dell’opificio. L’operaio, specializzato e da oltre cinque anni alle dipendenze della Leocata Mangimi, stava sistemando il silos nella parte in cui si trova la coclea.

Leggi tuttoModica, non rischia la vita l’operaio arrotato dagli impianti del mangimificio dove lavora. Quasi certa l’amputazione delle gambe

Incontro al Comune di Modica per lanciare la fase sperimentale del progetto Compass.

Nella sala “ Giorgio Spadaro” di Modica si è svolto oggi un incontro tra i partner del progetto Compass per dare il via alla fase sperimentale del lavoro. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea all’interno della Cooperazione Transfrontaliera, è nato nel novembre 2011 e sarà reso operativo a gennaio 2015 con lo scopo di costituire una rete euro-mediterranea per assistere i processi di integrazione e cooperazione tra le filiere produttive Siciliane e Tunisine. I settori interessati sono: agricoltura, pesca, turismo e agroalimentare.

Leggi tuttoIncontro al Comune di Modica per lanciare la fase sperimentale del progetto Compass.

PARTE UFFICIALMENTE LA STAGIONE 2014/15 DEL RAGUSA CALCIO. MAZZONE: “#IOTIFORAGUSA È L’HASHTAG CHE DA OGGI VORREI VEDERE CIRCOLARE PER LA CITTÀ.

Presentata in conferenza stampa presso i locali del BON, la nuova società USD Ragusa 2014, con il progetto di rinascita del calcio cittadino in vista della stagione 2014/15. Il neo presidente Simone Mazzone, affiancato dal DG Cesare Sorbo, da Gaetano Gambina, dall’assessore allo Sport e vicesindaco di Ragusa Massimo Iannucci e dal mister Salvatore Utro, ha indicato un percorso di chiarezza e professionalità, rilanciando una gestione nuova, non più legata alla singola figura presidenziale, bensì allargata al territorio, nelle varie componenti sociali, educative ed economiche.

Leggi tuttoPARTE UFFICIALMENTE LA STAGIONE 2014/15 DEL RAGUSA CALCIO. MAZZONE: “#IOTIFORAGUSA È L’HASHTAG CHE DA OGGI VORREI VEDERE CIRCOLARE PER LA CITTÀ.

Chiusura Oculistica al “Maggiore” di Modica. L’on. Ragusa: “Un altro fatto gravissimo per la nostra Sanità”

Un’altra grave defaillance per l’ospedale Maggiore di Modica. A denunciarla il deputato regionale Orazio Ragusa. E’ stata sospesa al reparto di Oculistica – dice il parlamentare – l’attività chirurgica programmata a causa della carenza di cristallini artificiali e di teli copripaziente. Non ne possiamo più di questa superficialità e di questa mancanza di pianificazione. Cose del genere non accadono neppure negli ospedali del Terzo mondo. L’onorevole Ragusa se la prende, soprattutto, con l’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino.

Leggi tuttoChiusura Oculistica al “Maggiore” di Modica. L’on. Ragusa: “Un altro fatto gravissimo per la nostra Sanità”

Ispica. Inaugurata a la mostra “patronArt”, allestita dal comitato “Madonna del Carmine”

È stata inaugurata venerdì 11 scorso dal sindaco Piero Rustico, dall’assessore alla cultura Teresa Amendolagine e dal rettore del Santuario del Carmine don Giuseppe Stella, la mostra denominata “PATRONart” allestita nell’ambito dei festeggiamenti organizzati in onore della Patrona della città. È stata creata l’occasione per esporre oggetti sacri che ben si integrano con l’ambiente in cui la mostra è stata organizzata dal “Comitato Madonna del Carmine”. Infatti, l’Auditorium “Madre Crocifissa Curcio”, un tempo chiesa di “Sant’Anna,”

Leggi tuttoIspica. Inaugurata a la mostra “patronArt”, allestita dal comitato “Madonna del Carmine”

L’Etna Trasporti ha soppresso la tratta Monterosso Almo/Catania e ridotta la trayta Monterosso Almo/Ragusa. Molte le proteste

Monterosso Almo, tra i dodici borghi siciliani più belli d’Italia, sempre più isolata. Dopo le numerose lettere di proteste del sindaco Paolo Buscema sul cattivo stato di manutenzione della Strada Statale 194 che da Monterosso Almo porta a Vizzini per poi raggiungere la città di Catania e gli snodi autostradali per Messina e Palermo ecco aggiungersi la problematica del servizio trasporto extra urbano.

Leggi tuttoL’Etna Trasporti ha soppresso la tratta Monterosso Almo/Catania e ridotta la trayta Monterosso Almo/Ragusa. Molte le proteste

Il centro sportivo educativo nazionale dell’area iblea sta per chiudere la stagione 2013-2014. Il bilancio di Cassisi: “Sono stati mesi intensi con un solo obiettivo: Fare crescere i movimenti sportivi iblei”

Il Centro sportivo educativo nazionale della provincia di Ragusa è in procinto di chiudere la stagione 2013-2014. Il momento migliore per tracciare un bilancio dell’attività svolta in questi mesi dall’ente di promozione sportiva guidato dal presidente Sergio Cassisi. “Diciamo che questo – afferma Cassisi – è stato l’anno del boom perché numerose sono state le adesioni raccolte di associazioni sportive dilettantistiche, soprattutto nel campo delle arti marziali e della danza sportiva, due settori che nell’area iblea stanno facendo registrare numeri molto importanti. E ci siamo attrezzati proprio per “governare” al meglio questa crescita.

Leggi tuttoIl centro sportivo educativo nazionale dell’area iblea sta per chiudere la stagione 2013-2014. Il bilancio di Cassisi: “Sono stati mesi intensi con un solo obiettivo: Fare crescere i movimenti sportivi iblei”

Via Sulla a Ispica. Il PD denuncia: “La strada paragonata ad un autodromo”

Partito Democratico

Dopo l’apertura della via di fuga, la via Sulla a Ispica si è trasformata in un vero e proprio autodromo. A tutte le ore del giorno e della notte, stando alle testimonianze dei residenti, è possibile assistere al passaggio di auto e moto che percorrono il tratto della via di fuga e tutta la via Sulla a velocità sostenuta. La denuncia che arriva dal Partito Democaratico ispicese, di quanto si verifica, sempre con maggiore costanza,

Leggi tuttoVia Sulla a Ispica. Il PD denuncia: “La strada paragonata ad un autodromo”

Ospedale Maggiore di Modica. Dopo Pediatria chiude l’Oculistica

Un altro reparto chiuso all’Ospedale Maggiore di Modica. Dopo Pediatria, per carenza di medici, porte chiuse anche in Oculistica dove l’attività chirurgica programmata a causa della carenza di cristallini artificiali e di teli copripaziente e’ stata bloccata. Il nosocomio di via Aldo Moro, insomma, continua lo stato di regressione a causa dei tagli e di una disorganizzazione molto probabilmente non dovuta ai responsabili locali.

Leggi tuttoOspedale Maggiore di Modica. Dopo Pediatria chiude l’Oculistica

Sofia Loren festeggia 80 anni con menu del modicano Selvaggio

Sarà lo chef modicano Piero Selvaggio a preparare il pranzo per i festeggiamenti dell’ottantesimo anno di età dell’attrice Sofia Loren il prossimo 19 luglio. Selvaggio è, infatti, il proprietario del ristorante “Valentino” a Santa Monica, nei pressi di Hollywood, dove hanno già mangiato Marlon Brando, Tom Cruise, Liz Taylor e Madonna. Per la Loren ci dovrebbe essere tra gli invitati anche Robert Redford.

Leggi tuttoSofia Loren festeggia 80 anni con menu del modicano Selvaggio

Modica, vicenda Cantieri di Servizio: i chiarimenti di Sindaco e Assessore

Per quanto riguarda i cantieri di servizio a Modica, il sindaco e l’assessore Rita Floridia precisano che “tutti i 30 progetti già approvati dall’Assessorato regionale al Lavoro, sono stati istruiti celermente dagli uffici, al punto che nelle scorse settimane il Comune ha dovuto attendere che la Regione preparasse la piattaforma informatica per la trasmissione delle relative graduatorie. Il Comune è in attesa di ricevere i decreti di finanziamento

Leggi tuttoModica, vicenda Cantieri di Servizio: i chiarimenti di Sindaco e Assessore

Con le Ferrari ad alta velocità. Vittoria, per evitare la decurtazione punti dalle patenti forniscono i nomi di loro dipendenti

Il colmo di questa vicenda è che tra le persone raggiunta dalla sanzione per alta velocità fosse un povero extracomunitario, reo, forse, solo di avere sognato di guidare una fiammante Ferrari. Eppure gli sono state notificate le multe per eccesso di velocità. La polizia stradale è, comunque, riuscita a ricostruire i fatti ed ha scoperto che tre automobilisti ai quali piaceva pigiare sull´acceleratore, per evitare decurtazioni punti e ritiro patente, a seguito di infrazioni per eccesso di velocità commesse con appunto con una “Ferrari”, avevano dato luogo a false attestazioni:

Leggi tuttoCon le Ferrari ad alta velocità. Vittoria, per evitare la decurtazione punti dalle patenti forniscono i nomi di loro dipendenti

Incidente sul lavoro in un mangimificio di Modica. 29enne ricoverato a Catania

Un operaio modicano è ricoverato al Trauma Center di Catania a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un mangimificio. Stamattina verso le  10 la tragedia. Il giovane, 29 anni,  per cause in corso di accertamento, mentre era intento a lavorare nella cosiddetta catena di distribuzione,  è rimasto incastrato con le gambe in uno dei macchinari del mangimificio. Le grida del poveretto hanno richiamato l’attenzione di alcuni colleghi che hanno prestato i primi soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 e i vigili del fuoco. La vittima è stata trasportata direttamente in elicottero presso il Trauma Center del Cannizzaro di Catania.

Leggi tuttoIncidente sul lavoro in un mangimificio di Modica. 29enne ricoverato a Catania

Modica, il Comune attua misure finalizzate al contrasto del fenomeno randagismo.

“Attivate misure a contrasto del fenomeno randagismo”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “Per far fronte alla richieste di intervento avanzate dai cittadini il Comune ha istituito due rapporti di collaborazione con canili privati: la Dog Professional, con sede a Ragusa, a cui è stato affidato l’incarico di provvedere al recupero di cani incidentati. L’ente ha poi stipulato una convenzione con l’Arca di Noè, con sede a Regalbuto, per il recupero di cani randagi (dal mese di maggio ad oggi sono stati prelevati 19 cani randagi). I cittadini, in entrambi i casi, possono rivolgersi al Comando dei Vigili Urbani telefonando al numero 0932/759211.

Leggi tuttoModica, il Comune attua misure finalizzate al contrasto del fenomeno randagismo.

Marina di Modica e Maganuco, avviato il servizio di vigilanza e salvataggio a mare fino al 15 settembre

“L’Amministrazione comunale di Modica ha assicurato il servizio di vigilanza e salvataggio a mare. Siamo attenti agli aspetti legati alla sicurezza dei cittadini e dei bagnanti, dichiarano il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dell’Assessore alla Protezione Civile, Giorgio Belluardo.  Grazie all’operatività degli uffici della Protezione Civile, abbiamo raggiunto importanti risultati anche sul fronte del ripristino delle condizioni di sicurezza negli alvei dei torrenti principali della città. Il servizio di salvataggio in mare costituisce l’occasione per incentivare forme di lavoro temporanee nelle località balneari del comprensorio modicano”.

Leggi tuttoMarina di Modica e Maganuco, avviato il servizio di vigilanza e salvataggio a mare fino al 15 settembre

Il Partito Democratico di Vittoria ha organizzato “Una giornata in spiaggia e in mare”

Partito Democratico

La segreteria del Partito Democratico di Vittoria ha organizzato “Una giornata in spiaggia e in mare”, un incontro che si è tenuto al faro di Scoglitti. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta a turisti e villeggianti sul tema del rispetto dell’ambiente. E’ stato distribuito del materiale informativo riguardante i punti da seguire per un corretto comportamento ai fini della tutela dell’ambiente e delle nostre spiagge. Sul materiale informativo sono state inserite, in forma numerica, le disastrose conseguenze della mancanza di attenzione rispetto al corretto smaltimento delle più banali forme di inquinamento.

Leggi tuttoIl Partito Democratico di Vittoria ha organizzato “Una giornata in spiaggia e in mare”

Vittoria, picchia la moglie davanti alle figlie: arrestato

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria hanno tratto in arresto un bracciante agricolo algerino 46enne poiché ritenuto responsabile di aver picchiato, per futili motivi ed in presenza delle figlie minori di 5 e 3 anni, la propria consorte connazionale 31enne casalinga. E’ stata direttamente quest’ultima a contattare la Centrale Operativa, asserendo, in lacrime, di essere stata picchiata dal proprio marito. I militari portatisi nell’abitazione vittoriese, notavano un vistoso livido sulla guancia sinistra della donna e le due bambine piangenti ed agitate all’interno del soggiorno.

Leggi tuttoVittoria, picchia la moglie davanti alle figlie: arrestato

Ragusa. Pugni e schiaffi per gelosia, un denunciato.

I militari dell’aliquota radiomobile della compagnia carabinieri di Ragusa sono dovuti intervenire la scorsa notte presso un appartamento di Ragusa dove un giovane aveva aggredito e malmenato un suo conoscente per motivi sentimentali. L’aggressore era infatti convinto che la propria fidanzata se la intendesse ancora con il suo ex, l’aggredito. L’indagato, amico della cognata della vittima, l’aveva accompagnata da quest’ultimo per sbrigare delle faccende private. Con l’occasione è salito anch’egli in casa e ha iniziato a prendere a male parole l’altro, accusandolo di intrattenere ancora rapporti con la sua ex fidanzata, ora accoppiatasi con l’iroso intruso.

Leggi tuttoRagusa. Pugni e schiaffi per gelosia, un denunciato.

Consiglio comunale animato ieri sera a Giarratana sull’Unione Ibleide

Ieri sera in consiglio comunale dell’Unione Ibleide si è, finalmente, discussa l’interrogazione presentata lo scorso 24 marzo dal consigliere comunale di Giarratana, Michela Frasca, relativa alla presunta illegittimità della riconferma del Sindaco Giaquinta alla guida dell’Unione. “Questi – spiega Frasca – per difendere l’indifendibile nella risposta scritta che mi aveva dato, aveva cercato di fare il capello in quattro cimentandosi in una alquanto strana differenza fra le parole turnazione, avvicendamento e rotazione. Aveva parlato di ambizioni di consiglieri comunali lasciando chiaramente sottintendere che la mia interrogazione era finalizzata alla mia ambizione a ricoprire la carica di presidente del consiglio.

Leggi tuttoConsiglio comunale animato ieri sera a Giarratana sull’Unione Ibleide

La fatica di Sisifo. Mattei o Monti! di Saverio Terranova

Enrico Mattei, che aveva comandato le formazioni cattoliche partigiane, dopo la storica sfilata per le vie di Milano a liberazione avvenuta, fu nominato commissario dell’AGIP, una struttura fascista che il governo e, in particolare, il ministro liberale Marcello Soleri, volevano liquidare. Era considerata un carrozzone inutile e costoso, che non serviva a nulla, non aveva raggiunto alcun risultato, e la cui vendita delle “cianfrusaglie” e rottami che possedeva avrebbe dato qualche lira al bilancio dello Stato. Mattei studiò la struttura dell’azienda, esaminò i suoi studi e le ricerche, i mezzi di cui disponeva, e concluse che non si trattava di cianfrusaglie. Soprattutto aveva intuito che il futuro industriale di una nazione dipendeva dal possesso di energia: era stato Mussolini a dire che se nel 1936 la Società delle Nazioni,

Leggi tuttoLa fatica di Sisifo. Mattei o Monti! di Saverio Terranova