Arrivano le prime sentenze per gli arrestati da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza a Vittoria con l’operazione “Clepto 2”, condotta con uomini ed elicotteri, ritenuti coinvolti in una ventina di furti nel ragusano. Hanno patteggiato due anni e quattro mesi e 300 euro di multa Salvatore Cutrone, di 43 anni, e Roberto Sallemi, 35 anni. Paolo Pulino, di 49 anni, ha chiesto il rito abbreviato per cui la sua posizione è stata stralciata ed il processo fissato al prossimo 22 settembre.
Ha patteggiato un anno e sette mesi di reclusione e 300 euro di multa, pena sospesa, Salvatore Sulsenti, di 40 anni, mentre con lo stesso procedimento è stato condannato Calogero Mangione di 38 anni, a un anno e otto mesi e 300 euro di multa. Salvatore Guardabasso, di 44 anni, ha chiesto al Gup, attraverso il suo difensore, il patteggiamento concordato in due anni. Elio Sallemi, 44 anni, sarà processato, invece, con l’ordinario dal prossimo 22 dicembre. Sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, furti e ricettazione. Nella stessa inchiesta sono indagate altre 17 persone, tra pregiudicati e commercianti sospettati di essere ricettatori e correi della banda, permettendo al gruppo di liberarsi rapidamente della refurtiva.
Il provvedimento restrittivo era stato emesso dal Gip di Ragusa Andrea Reale, su richiesta del procuratore capo Carmelo Petralia e dei sostituti Federica Messina e Marco Rota. L’inchiesta, avviata nel settembre del 2012 e conclusa a marzo del 2013, è stata denominata “Clepto 2”, perché rappresenta il prosieguo di un’analogo blitz compiuto nello scorso agosto.