RAGUSA. SCIOLTO PER FINE MANDATO IL COMITATO PROVINCIALE INPS

Il Comitato provinciale dell’Inps ha chiuso il suo mandato quadriennale (2010/2014). Nel corso dell’ultima seduta convocata dal presidente uscente Giuseppe Ruta, alla presenza del presidente regionale Franco Gioia e del direttore provinciale reggente Saverio Giunta, non è stato facile nascondere una comprensibile e giustificabile emozione.  Ruta in questi 4 anni si è occupato di problematiche sociali molto importanti: la riforma della legge sulle invalidità civili, con il conseguente passaggio delle pratiche invciv dalla Prefettura all’Inps; la ricerca dei locali della sede di Modica, il trasferimento degli uffici del Centro medico legale e dell’Avvocatura presso la sede di via Leonardo da Vinci.

Leggi tuttoRAGUSA. SCIOLTO PER FINE MANDATO IL COMITATO PROVINCIALE INPS

A Modica passaggio della campana per l’International Inner Wheel “Monti Iblei”

A Modica, nel corso di una partecipata e riuscita serata nell’accogliente scenario di Casa Ciomod, è avvenuto il tradizionale “Passaggio della Campana” per l’International Inner Wheel “Monti Iblei”. Erano presenti, fra gli altri, la past Deputy rappresentante nazionale I.I.W., Anna Curto Bruno ed il neo Presidente del Rotary Club di Modica, Orazio Licitra. La Presidente uscente, Annamaria Spoto, ha passato il testimone alla neo Presidente Claudia Terranova Macrì, a conclusione di un mandato biennale durante il quale si è prodigata, con lo stile e la classe che la contraddistinguono, a sostegno dei minori del

Leggi tuttoA Modica passaggio della campana per l’International Inner Wheel “Monti Iblei”

Il Modica Calcio presenta i nuovi acquisti e riconferma tre giocatori

La dirigenza del Modica Calcio, ha raggiunto l’accordo per il prossimo Campionato di Eccellenza con tre giocatori, già in organico lo scorso campionato: si tratta di Nicola Iabichella, esterno di sinistra, Francesco Limone, portiere, e Luigi Pianese, difensore centrale.

Leggi tuttoIl Modica Calcio presenta i nuovi acquisti e riconferma tre giocatori

Consiglio Comunale di Modica. Seduta rinviata a venerdì 18 luglio alle 18 Manca il parere sul bilancio di previsione 2014

Presenti 19 consiglieri la seduta si apre con la richiesta del consigliere Luigi Giarratana di rinvio del consiglio per venerdì 18 luglio alle ore 18.00 considerato che manca il parere dei revisori sul bilancio di previsione. La proposta viene messa ai voti e passa a maggioranza con quindici voti a favore e quattro astenuti.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Seduta rinviata a venerdì 18 luglio alle 18 Manca il parere sul bilancio di previsione 2014

Ragusa. Fare sistema per rilanciare il Ragusano dop: tema incontro presso il Corfilac

Fare sistema per rilanciare il Ragusano dop: fissate le strategie per la valorizzazione produttivo e commerciale del formaggio tipico degli iblei che ha fatto e che può ancora fare la storia del nostro territorio. Questo l’obiettivo della riunione che, presieduta da Giuseppe Occhipinti, si è svolta oggi a Ragusa, non a caso, presso il Corfilac struttura strettamente legata alla produzione ed alla certificazione del Ragusano dop. Presenti i principali produttori, gli stagionatori, i rappresentanti delle Organizzazioni Agricole e della Cooperazione oltre che dello stesso Corfilac,

Leggi tuttoRagusa. Fare sistema per rilanciare il Ragusano dop: tema incontro presso il Corfilac

Campionati del mondo kazan2014 di Scherma- II giornata. Giorgio Avola supera la fase a gironi e approda nel tabellone principale di fioretto

E’ stata interamente dedicata al fioretto la seconda giornata di gara dei Campionati del Mondo Kazan2014. Si sono svolte infatti le fasi preliminari delle prove di fioretto maschile e femminile.
L’unico azzurro in gara in questa fase di qualificazione è statio Giorgio Avola, che grazie ad un percorso netto nella fase a gironi, ha conqiuistato il pass per il tabellone principale che prenderà il via sabato 19 luglio dal turno dei 64.

Leggi tuttoCampionati del mondo kazan2014 di Scherma- II giornata. Giorgio Avola supera la fase a gironi e approda nel tabellone principale di fioretto

Operatori ecologici Pozzallo. Proclamato stato di agitazione. Troppi stipendi non ancora pagati

Proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici di Pozzallo e avviata la procedura di raffreddamento. Alla base della protesta il mancato pagamento degli emolumenti. La F.P. Cgil di Ragusa, il 4 luglio scorso inviava al Sindaco del comune di Pozzallo, una lettera dove si chiedevano chiarimenti in merito all’ imminente scadenza dell’appalto di igiene ambientale. A distanza di 12 giorni nessuno dell’Amministrazione comunale di Pozzallo si è fatto sentire.

Leggi tuttoOperatori ecologici Pozzallo. Proclamato stato di agitazione. Troppi stipendi non ancora pagati

La Fiom Cgil provinciale ha un nuovo segretario generale. E’ il giovane Francesco Maltese

Francesco Maltese è stato eletto, dal direttivo provinciale della FIOM di Ragusa, segretario generale della categoria. L’elezione è avvenuta dopo un articolato dibattito alla presenza del Segretario generale della Fiom Sicilia Roberto Mastrosimone, di Giovanni Avola segretario Generale della Cgil di Ragusa.

Leggi tuttoLa Fiom Cgil provinciale ha un nuovo segretario generale. E’ il giovane Francesco Maltese

Gli Artisti di strada protagonisti della 2^ edizione di “Almo Art Festival” in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo

All’Almo Art Festival ci sarà Francesco Mirabile che, con i suoi giochi d’equilibrio e le sue improbabili scelte legate allo spazio, Stefania Marcellino che con i quattro elementi riesce a dialogare con estrema tranquillità, soprattutto quando si tratta di surriscaldare l’ambiente circostante, come dire che tra lei e il fuoco c’è una parentela stretta, il domatore di serpenti Nino Scaffidi, grande intrattenitore delle piazze

Leggi tuttoGli Artisti di strada protagonisti della 2^ edizione di “Almo Art Festival” in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo

Rubava energia elettrica, arrestato dai Carabinieri un uomo ad Ispica.

I Carabinieri della Stazione di Ispica, hanno effettuato un’ operazione di polizia giudiziaria finalizzata alla verifica del corretto uso e regolare allaccio di energia elettrica nel Comune di Ispica. L’attività di verifica è stata estesa sia ad attività commerciali a grande consumo di energia (macellerie, bar, supermercati) sia a case di proprietà privata del paese. Proprio in relazione ad un controllo effettuato presso un’abitazione, i militari dell’Arma, nel verificare un contatore per l’energia elettrica, hanno notato subito qualche anomalia, infatti è apparso subito come vi fosse un allaccio abusivo alla corrente elettrica.

Leggi tuttoRubava energia elettrica, arrestato dai Carabinieri un uomo ad Ispica.

Giovani cavalieri ragusani in evidenza sui salti siracusani.

Il fine settimana passato 6 binomi della Società Ippica Ragusana hanno partecipato alla tappa siracusana del Progetto Giovani. Il Progetto Giovani è un progetto, creato dalla federazione nazionale, rivolto ai giovani cavalieri, con la finalità di rivalutare una formazione equestre basata sull’apprendimento dei contenuti della corretta tecnica. I giovani cavalieri prima gareggeranno in ambito regionale, poi i qualificati delle singole regioni si affronteranno in una semifinale e quindi in una finale nazionale. Caratteristica del Progetto Giovani è che i percorsi sono identici per tutte le tappe regionali e nazionali.

Leggi tuttoGiovani cavalieri ragusani in evidenza sui salti siracusani.

BILANCIO DI PREVISIONE 2014 AL COMUNE DI RAGUSA, CHIAVOLA: EVIDENTI SBAVATURE CHE RENDONO ILLEGITTIMO L’ATTO. INVIATA MISSIVA ALLA CORTE DEI CONTI.

Il consigliere comunale di Megafono Mario Chiavola, anche in rappresentanza del direttivo comunale di Territorio Ragusa, ha scritto una missiva al collegio dei revisori dei conti del Comune di Ragusa e alla Procura della Corte dei Conti per denunciare la presunta illegittimità del bilancio di previsione 2014 approvato dalla Giunta municipale lo scorso 2 luglio.

Leggi tuttoBILANCIO DI PREVISIONE 2014 AL COMUNE DI RAGUSA, CHIAVOLA: EVIDENTI SBAVATURE CHE RENDONO ILLEGITTIMO L’ATTO. INVIATA MISSIVA ALLA CORTE DEI CONTI.

Modica, pediatria riapre il prossimo 28 luglio

Lunedì 28 luglio riaprirà la Divisione di Pediatria all’Ospedale Maggiore di Modica. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Asp, Maurizio Aricò, dopo la sospensione delle scorse settimane dovuta alla mancanza di pediatri scaturita da un incidente stradale del primario e dalla collocazione in maternità di una pediatra. “La sospensione momentanea della divisione si è resa necessaria per garantire assistenza e sicurezza ai neonati ricoverati – spiega Aricò -. L’ imprevedibile emergenza è stata dettata da circostanze esterne che hanno coinvolto gli operatori del reparto, tra cui il primario.

Leggi tuttoModica, pediatria riapre il prossimo 28 luglio

L’Università iblea nel mirino della Floreno. L’on. Ragusa: L’ulteriore decisione di tagliare i fondi è incresciosa. Floreno peggiore gestore che l’ex Provincia regionale di Ragusa ricordi. Va rimossa”.

Increscioso. Penoso. Paradossale. Non trovo altri termini per definire la scelta del Libero consorzio dei comuni, già Provincia regionale, che, sotto la guida del commissario straordinario Carmela Floreno, si sta distinguendo per un solo motivo. Quello di affossare ciò che di buono funzionava nell’area iblea, a cominciare dalla presenza universitaria.

Leggi tuttoL’Università iblea nel mirino della Floreno. L’on. Ragusa: L’ulteriore decisione di tagliare i fondi è incresciosa. Floreno peggiore gestore che l’ex Provincia regionale di Ragusa ricordi. Va rimossa”.

Modica, amputate entrambe le gambe all’operaio della Leocata Mangimi

E’ stato necessario amptare entrambi gli arti inferiori all’operaio modicano, C.F., 29 anni, rimasto vittima di un incidente sul lavoro avvenuto martedì presso il Mangimificio Leocata. Il giovane, che lavorava nell’azienda da circa cinque anni e l’anno prossimo dovrebbe sposarsi, è rimasto incastrato all’interno di un silos dove stava lavorando, quando è partito il macchinaggio che gli ha maciullato parte delle gambe. I chirurghi dell’Ospedale Cannizzaro di Catania martedì sera hanno deciso per l’amputazione delle gambe, una fin sotto il ginocchio, l’altro poco sopra. Nella stessa serata è tornato in sala operatoria a causa di un’emorraggia. Ora si attendono le reazioni post-operatorie per capire ulteriori eventuali conseguenze.

Leggi tuttoModica, amputate entrambe le gambe all’operaio della Leocata Mangimi

Scicli: lite tra cognati, intervengono i Carabinieri che vengono aggrediti: arrestato rumeno

La notte scorsa, i Carabinieri hanno arrestato Gheorghita Ionel Achirei, romeno di 37 anni, residente a Scicli, bracciante agricolo, già noto alle forze dell’ordine. Lo straniero è accusato di violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale nonché lesioni e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale. In particolare, intorno alle 22.30 di ieri, la Centrale Operativa dei Carabinieri di Modica riceveva richiesta di intervento per una lite in famiglia a Scicli e, pertanto, veniva immediatamente inviata sul posto una pattuglia della locale Tenenza.

Leggi tuttoScicli: lite tra cognati, intervengono i Carabinieri che vengono aggrediti: arrestato rumeno

Scoglitti. Scomparso 67 enne residente a Ragusa. Attivate le ricerche

auto zisaNel pomeriggio di lunedì è scomparso in territorio di Scoglitti Luigi Zisa, nato a Santa Croce Camerina il 24 maggo del 1947, residente a Ragusa in via Pietro Nenni 73, coniugato. Lo stesso alto 1,85 cm , di corporatura robusta, soffre di alcune patologie croniche, tra le quali diabete ed ha continuo bisogno di farmaci. Lo scomparso si è allontanato

Leggi tuttoScoglitti. Scomparso 67 enne residente a Ragusa. Attivate le ricerche

La consulta dei presidenti dei consigli comunali del Libero Consorzio di Ragusa fa il punto sugli ordini del giorno presentati e votati dagli organismi comunali

Fare il punto sugli ordini del giorno già votati e da votare in tutti i Consigli Comunali riguardanti la soppressione del TAR di Catania, le aste giudiziarie, il Corfilac, la chiusura dei tanti uffici pubblici. Per questo motivo nei giorni scorsi, su invito del Presidente del massimo consesso, Gigi Bellassai, presso il Comune di Comiso, si è riunita la Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali del Libero Consorzio di Ragusa. L’organismo ha mostrato molta preoccupazione per le scelte nazionali e regionali derivanti dalle riforme in atto e dalle riduzione

Leggi tuttoLa consulta dei presidenti dei consigli comunali del Libero Consorzio di Ragusa fa il punto sugli ordini del giorno presentati e votati dagli organismi comunali

UdC: “Il presidente del consiglio comunale di Vittoria ha perso la serenità nella conduzione dei lavori d’aula”

“Ormai ne abbiamo una riprova costante. Il presidente del consiglio comunale ha perso la tranquillità e l’equilibrio che dovrebbero contraddistinguere il suo ruolo. Anche ieri sera ha dimostrato di non essere affatto sereno dando vita ad una pantomima inqualificabile”. Il capogruppo dell’Udc al consiglio comunale di Vittoria, Daniele Barrano, assieme agli altri componenti del gruppo consiliare, Santo Cirica, Franco Caruso e Salvatore Sanzone, stigmatizza l’atteggiamento del presidente Salvatore Di Falco. I quattro consiglieri del partito dello scudocrociato, inoltre, esprimono la propria solidarietà al consigliere Salvatore Artini che Di Falco, senza che ce ne siano state le motivazioni, ha espulso dall’aula richiedendo l’intervento della polizia municipale.

Leggi tuttoUdC: “Il presidente del consiglio comunale di Vittoria ha perso la serenità nella conduzione dei lavori d’aula”

Vittoria. Ultimo appuntamento “AsSaggi d’autore” a cura di “Donne a Sud”

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri letterari organizzati dall’ associazione Donne a Sud con lo scopo di sensibilizzare sulle problematiche attinenti il mondo femminile. Dopo il grande successo delle prime due iniziative di “Caffè letterari, AsSaggi d’autore”, il 23 maggio e il 20 giugno al Chiostro delle Grazie di Vittoria, venerdì si chiuderà in bellezza e in riva al mare. Alle ore 21, presso il circolo velico Anemos di Scoglitti,

Leggi tuttoVittoria. Ultimo appuntamento “AsSaggi d’autore” a cura di “Donne a Sud”