Stipulato il contratto di appalto dei lavori dei lotti 6-7-8 della autostrada Rosolini-Ispica-Modica

Presso gli uffici del Consorzio di Messina è stato stipulato il contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori dei Lotti 6-7-8 “Ispica – Viadotti Scardina e Salvia – Modica” tra il CAS (stazione appaltante) ed il Raggruppamento Temporaneo d’imprese R.T.I. Società Italiana per Condotte d’Acqua spa (mandatario) e la COSEDIL spa (mandante) che si è aggiudicato l’appalto pubblico. A sottoscriverlo il Direttore Generale del CAS, Maurizio Trainiti, e l’Amministratore Delegato della Mandataria Condotte d’Acqua, Antonio D’Andrea.

Leggi tuttoStipulato il contratto di appalto dei lavori dei lotti 6-7-8 della autostrada Rosolini-Ispica-Modica

Liberi Consorzi. L’Alcse fa tappa a Pachino.

Continua il tour per i comuni che dovrebbero fare parte del Consorzio del Sud Est . Questa volta l’ALCSE guidata dal Presidente Senatore Piero Ferrara ha fatto tappa a Pachino dove ad attenderlo per le ore 18.00 del 16 luglio 2014 vi era il Sindaco neo eletto Roberto Bruno, gli Assessori Carmelo Piccione e Celi Gisella.

Leggi tuttoLiberi Consorzi. L’Alcse fa tappa a Pachino.

Sampieri(Scicli). La Spiaggetta 2014: “Various Antistress Artists for Antistress Summer”

Entra nel vivo l’estate 2014 della Spiaggetta di Sampieri. I responsabili di quello che ormai è diventato uno dei locali di riferimento per la movida estiva iblea, hanno presentato un cartellone di eventi mai così ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Dai palati fini dei jazzisti a quelli etnici, dalla musica elettronica ai ritmi duri del rock, tutti i giorni un proposta musicale diversa. La Spiaggetta è pronta a coccolare le sere d’estate e a scaldare le notti, nella suggestiva cornice della spiaggia di Costa di Carro a Sampieri.

Leggi tuttoSampieri(Scicli). La Spiaggetta 2014: “Various Antistress Artists for Antistress Summer”

Refezione nel CPSA di Pozzallo. Interrogazione dell’onorevole Lorefice

Nei giorni scorsi, nei pressi del Centro di Primo Soccorso ed Accoglienza di Pozzallo, sono stati ritrovate nei cassonetti dell’immondizia decine di portate alimentari ancora sigillate ed etichettate provenienti dalla struttura.
Sul fatto stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Modica ed è stata avviata un’inchiesta amministrativa interna per verificare la corrispondenza tra il numero di pasti forniti quotidianamente e il numero degli ospiti del centro, nonché per verificare il rispetto delle tradizioni religiose dei migranti attraverso un’appropriata scelta degli alimenti.

Leggi tuttoRefezione nel CPSA di Pozzallo. Interrogazione dell’onorevole Lorefice

Ragusa. Confronto Commissario Provincia e rappresentanti genitori su servizi per gli studenti diversamente abili

In previsione del nuovo anno scolastico, l’Anfass e le altre associazioni impegnate nella difesa dei diritti dei diversamente abili nonché una delegazione di genitori si è confrontata col Commissario straordinario della Provincia di Ragusa Carmela Floreno per avere assicurazioni circa la continuità del servizio. Dal confronto i rappresentanti delle associazioni e i genitori hanno sottolineato l’opportunità che l’Asp 7 definisca ‘griglie’ sulla gravità delle singole disabilità in modo che si possano tutelare maggiormente gli studenti disabili che necessitano di maggiore opre di assistenza o per quanto concerne il trasporto.

Leggi tuttoRagusa. Confronto Commissario Provincia e rappresentanti genitori su servizi per gli studenti diversamente abili

RAGUSA. FONDI EX INSICEM, UNA NUOVA CIRCOLARE RENDE ANCORA MENO VANTAGGIOSO IL BANDO PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI

Una nuova circolare inviata in questi giorni dalla Provincia Regionale di Ragusa (ora Libero Consorzio Comunale) alle banche e ai confidi rende meno vantaggioso il bando per l’accesso ai finanziamenti. PmiRagusa contesta fortemente la decisione dell’Organismo di Garanzia che, richiamando l’articolo 11 del bando relativamente al tasso di attualizzazione da applicare per il calcolo del contributo che dovrebbe spettare all’azienda beneficiaria, fissa la percentuale alla stessa stregua degli interessi praticati dalla banca di riferimento dell’impresa.

Leggi tuttoRAGUSA. FONDI EX INSICEM, UNA NUOVA CIRCOLARE RENDE ANCORA MENO VANTAGGIOSO IL BANDO PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI

Il centro disabili Sacro Cuore di Modica ospite per un giorno al Kikki Village

I diversamente abili del centro disabili del Sacro Cuore a Modica, accompagnati dall’assessore ai servizi sociali Rita Floridia, dalle assistenti sociali e dagli operatori hanno reso visita al Kikki village for all in Contrada Zimmardo-Graffetta. Il gruppo ha potuto usufruire dei servizi offerti dal villaggio, dove gli spazi sono tutti fruibili grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, compresa la piscina comunale e hanno trascorso un pomeriggio in allegria unitamente ad un gruppo di turisti francesi e al centro disabili di Ispica.

Leggi tuttoIl centro disabili Sacro Cuore di Modica ospite per un giorno al Kikki Village

Proseguono a Modica i festeggiamenti “Sacro Cuore di Gesù” nella parrocchia omonima di Pozzo Cassero

Proseguono i festeggiamenti del “Sacro Cuore di Gesù” nella parrocchia omonima di Modica che sorge a Pozzo Cassero, in zona rurale di Modica. Una festa molto sentita dalla comunità locale che partecipa sempre con grande attenzione all’animazione religiosa e sociale proposta dal parroco, don Nino Aprile. Questi gli appuntamenti principali del periodo festivo che vedrà il proprio culmine domenica 20 luglio con la processione del Santissimo. Le sante messe, fino al 18 luglio, sono in programma alle 19.

Leggi tuttoProseguono a Modica i festeggiamenti “Sacro Cuore di Gesù” nella parrocchia omonima di Pozzo Cassero

Piano giovani e piano garanzia giovani. La Cgil di Ragusa illustra le due iniziative

Il piano giovani e il piano garanzia giovani (per giovani si intende la fascia di età dai 15 ai 29 anni) sono due misure di intervento che garantiranno formazione e tirocini, almeno duemila in Sicilia, e sono state al centro di un incontro tenutosi ieri pomeriggio nella sede della Camera del Lavoro di Ragusa e promosso dal Dipartimento delle politiche giovanili della Cgil di Ragusa. Gli argomenti illustrati ai giovani presenti hanno riguardato la modalità e le finalità di partecipazione alle due misure che sono state discusse da Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa, Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento delle politiche giovanili della Cgil Sicilia, Monica Genovese, segretaria regionale della Cgil Sicilia e Gianni Vindigni, direttore dell’ufficio provinciale del Lavoro.

Leggi tuttoPiano giovani e piano garanzia giovani. La Cgil di Ragusa illustra le due iniziative

RAGUSA. IN SERVIZIO I NUOVI VIGILI URBANI IN POSIZIONE DI COMANDO TEMPORANEO

Hanno preso servizio al Comune di Ragusa sette agenti della Polizia Municipale, provenienti da altri Enti, che saranno utilizzati fino al 31 agosto in posizione di comando temporaneo. Un’altra unità entrerà in servizio lunedì prossimo in quanto stamani il Comune di Siracusa, ente dal quale proviene, ha consesso il nullaosta all’utilizzo. Il potenziamento dell’organico della Polizia Municipale facendo ricorso al comando temporaneo, è stato deciso con un provvedimento della Giunta Municipale al fine di incrementare, nel periodo estivo, i controlli nelle zone di Marina di Ragusa, Ibla e nel centro storico di Ragusa Superiore.

Leggi tuttoRAGUSA. IN SERVIZIO I NUOVI VIGILI URBANI IN POSIZIONE DI COMANDO TEMPORANEO

Predisposta la rimozione delle alghe ammassate sulla spiaggia di Punta di Mola a Marina di Ragusa

Saranno presto rimossi i banchi di Posidonia Oceanica che si era accumulata in maniera eccessiva nelle scorse settimane sulla spiaggia di Punta di Mola a Marina di Ragusa, con conseguenti disagi per i residenti della zona ed i bagnanti. Gli uffici tecnici comunali hanno trasmesso, questa mattina, apposita comunicazione alla ditta competente per la rimozione, in tempi rapidi, dei banchi di alghe e il loro trasferimento nella discarica di Cava dei Modicani . “Nonostante avessimo trasmesso – spiegano il sindaco Federico Piccitto

Leggi tuttoPredisposta la rimozione delle alghe ammassate sulla spiaggia di Punta di Mola a Marina di Ragusa

Consorzio Universitario Ibleo. Floreno: “Nessun taglio ai contributi, la questione è in mano ai giudici”

“Non commento le dichiarazioni del parlamentare regionale Orazio Ragusa, atteso che la mia azione è diretta a difesa sia del territorio della provincia di Ragusa che degli interessi dell’Ente che amministro. Stupisce che l’on. Ragusa, da componente del CdA del Consorzio – già scaduto e non rinnovato -, non conosce lo statuto dell’organismo che dovrebbe amministrare ed è all’oscuro delle sue problematiche e dell’interlocuzione che lo stesso ha con questo Ente”. Così il commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, Carmela Floreno, interviene sulla vicenda del Consorzio Universitario ribadendo la sua linea annunciata da tempo sia ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali sia agli altri due soci in più incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi.

Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. Floreno: “Nessun taglio ai contributi, la questione è in mano ai giudici”

Ragusa, Sonia Migliore. La discarica chiude e l’incapacità di Piccitto mette a rischio altri 10 posti di lavoro

“La gestione dei rifiuti a Ragusa ha assunto ormai dimensione preoccupanti e gravissime, che denotano la profonda incapacità del sindaco Piccitto ad amministrare, paralizzando un intero settore. Prima ha accusato Conti, di essere lento, e perciò lo ha defenestrandolo, ma dopo di certo le cose non sono cambiate, anzi”. A dichiararlo è il consigliere comunale e portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0, Sonia Migliore.

Leggi tuttoRagusa, Sonia Migliore. La discarica chiude e l’incapacità di Piccitto mette a rischio altri 10 posti di lavoro

Coppia di anziani legata alle sedie e rapinata a Donnalucata. Rubate anche le fedi nuziali

Avrebbe dovuto essere una normale e serena serata in veranda e, invece, per due anziani si è trasformata in terrore, quando si sono visti presentare i malviventi  li hanno, poi,  legati alle sedie,  minacciati e derubati di gioielli e denaro contante. Vittima una coppia di coniugi sciclitani di 76 e 71 anni, che da qualche settimana si erano trasferiti nella loro residenza estiva di Via Comiso a Donnalucata. Poco prima della mezzanotte  o due uomini con il volto celato da passamontagna, di cui uno armato di una sorta di manganello artigianale, hanno fatto irruzione in casa, strappando le tende con le quali hanno legato alle sedie i due anziani, che, per poco, non sono morti di paura.

Leggi tuttoCoppia di anziani legata alle sedie e rapinata a Donnalucata. Rubate anche le fedi nuziali

Ispica. Tornano gli appuntamenti estivi organizzati da Laboriosamente

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti estivi ispicesi organizzati dall’Associazione Laboriosamente, nata appena un anno fa da una idea di cittadini comuni con l’obiettivo principale di promuovere lo sviluppo del territorio e di valorizzare le nostre risorse umane, naturali, culturali e ambientali. Il via al ricco programma, realizzato anche quest’anno grazie alla collaborazione di aziende, artigiani e commercianti ispicesi, sarà dato domani, venerdì 18 luglio, alle 22, in c.so Garibaldi, con il concerto de “I picciotti di Vasco”.

Leggi tuttoIspica. Tornano gli appuntamenti estivi organizzati da Laboriosamente

Consiglio comunale di Scicli. Il M5S torna a chiedere chiarezza

Per l’ennesima volta un consiglio comunale consumato a vuoto e a spese dei cittadini sciclitani ha comprovato l’incapacità di questa amministrazione e di questo Consiglio nel gestire la città. E’ quanto sostiene il Movimento 5 Stelle di Scicli anche a seguito delle dimissioni del consigliere Bartolo Ficili e dell’assenza del sindaco Susino, nonostante l’ordine del giorno del civico consesso richiedesse la sua improrogabile presenza, dimostrano quanto sia inefficace ed inefficiente l’azione politica degli attori che amministrano Scicli.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli. Il M5S torna a chiedere chiarezza

Arriva l’autorizzazione della regione, Mario D’Asta: “Le alghe a Punta a Mola si possono rimuovere dal lido”

“Ci sono disagi che si incancreniscono per disattenzione. Altri per mancanza di adeguata comunicazione. Poi ci sono i casi in cui è impossibile intervenire e gli altri in cui bisogna fare di necessità virtù. Ora siamo riusciti a capire la motivazione per cui le alghe in putrefazione continuavano a rimanere ammassate sulla spiaggia di Punta di Mola rendendo irrespirabile l’aria della zona e impraticabile il tratto di mare in questione”. E’ quanto afferma il consigliere comunale del Partito Democratico, Mario D’Asta, che tra i primi, in tempi non sospetti, aveva lanciato l’allarme su un problema che non avrebbe dovuto essere preso sottogamba.

Leggi tuttoArriva l’autorizzazione della regione, Mario D’Asta: “Le alghe a Punta a Mola si possono rimuovere dal lido”

AGGIUDICATO DAL COMUNE DI RAGUSA IL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE STRISCE BLU – CHIAVOLA: “MA C’E’ QUALCHE NUMERO CHE NON CI CONVINCE”

“Abbiamo scoperto che il Comune di Ragusa, dopo mesi e mesi di attesa, ha finalmente aggiudicato la gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione, mediante l’utilizzo di parcometri, di aree pubbliche destinate al parcheggio a pagamento, senza oneri di custodia. Finisce l’era dell’Apcoa e per 24 mesi il servizio sarà condotto dalla Tmp di Portici, in provincia di Napoli”. E’ quanto rileva il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”, Mario Chiavola, che, anche in qualità di rappresentante del laboratorio politico 2.0, sta seguendo con molta attenzione l’evolversi di una vicenda che riguarda da vicino tutti gli operatori impiegati da tempo nel suddetto servizio. “Si tratta di decine di persone – aggiunge Chiavola – che sono legittimamente preoccupate per il loro futuro.

Leggi tuttoAGGIUDICATO DAL COMUNE DI RAGUSA IL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE STRISCE BLU – CHIAVOLA: “MA C’E’ QUALCHE NUMERO CHE NON CI CONVINCE”

Confcommercio Ragusa. Indennizzi per le aziende commerciali in crisi. Brugaletta: “Riaperti i termini”

“La nostra confederazione, da tempo, sostiene la necessità di forme d’intervento a sostegno dei commercianti. Al riguardo, nell’ambito delle azioni dirette a tutelare i propri associati, già dal 1996 abbiamo ottenuto l’introduzione di un ammortizzatore sociale autofinanziato, gli indennizzi per le aziende commerciali in crisi, a favore degli operatori commerciali e turistici costretti a cessare anticipatamente l’attività”.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa. Indennizzi per le aziende commerciali in crisi. Brugaletta: “Riaperti i termini”