Presso gli uffici del Consorzio di Messina è stato stipulato il contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori dei Lotti 6-7-8 “Ispica – Viadotti Scardina e Salvia – Modica” tra il CAS (stazione appaltante) ed il Raggruppamento Temporaneo d’imprese R.T.I. Società Italiana per Condotte d’Acqua spa (mandatario) e la COSEDIL spa (mandante) che si è aggiudicato l’appalto pubblico. A sottoscriverlo il Direttore Generale del CAS, Maurizio Trainiti, e l’Amministratore Delegato della Mandataria Condotte d’Acqua, Antonio D’Andrea.
Con la sottoscrizione viene ufficialmente affidato al Raggruppamento di Imprese l’incarico di eseguire tutte le opere necessarie per la realizzazione a regola d’arte dei lavori di costruzione dei tre Lotti (per complessivi 19+498,15 km. ) secondo il progetto esecutivo ritualmente approvato dalla Struttura di Vigilanza Concessionarie Autostradali presso il Ministero delle Infrastrutture e trasporti. I lavori dovranno concludersi per il lotti 6 e 7 entro il 31 dicembre 2015 e per il Lotto 8 entro il 31 dicembre 2017. Il contratto prevede, tra l’altro, penali per il ritardo ed incentivi (premio di accelerazione) per il caso di anticipata ultimazione dei lavori.
Nei prossimi giorni sarà sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la prevenzione, il controllo ed il contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa e di verifica della sicurezza e della regolarità dei cantieri (sulla base del “Protocollo di Legalità Della Chiesa” stipulato dal Ministero dell’Interno, la Regione Siciliana ed i Prefetti delle 9 province siciliane e del D. Lgs 159/2011 modificato ed integrato con il D. Lgs 218/2012).