Nelson Mandela: Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.

Nelson Mandela, morto il 5 dicembre dello scorso anno, generando grande commozione e solidarietà in tutto il mondo, se fosse ancora vivo compirebbe oggi 96 anni. Negli ultimi decenni era diventato il più condiviso simbolo di impegno per la democrazia e la pace, e dal 2009, per decisione unanime dell’assemblea generale dell’ONU, si tiene ogni anno il Nelson Mandela Day proprio in occasione del giorno di nascita di Mandela. Già da molti anni prima della sua morte, Mandela era diventato il simbolo più condiviso dell’impegno per la pace e per la democrazia, in un tempo in cui trovare leader ammirati unanimemente è diventato impossibile.

Leggi tuttoNelson Mandela: Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.

Ragusa, per Tumino e Lo Destro la vicenda rifiuti assume contorni delicati

Per i consiglieri Maurizio Tumino e Giuseppe Lo Destro la situazione ‘rifiuti’ a Ragusa si fa sempre più difficile e assume, alla luce dell’esito della gara semestrale per l’affidamento dell’appalto, contorni assai delicati che impongono una seria riflessione.
L’atteggiamento perseguito dall’amministrazione, e dal Sindaco in particolare, anche nella sua qualità di responsabile del settore rifiuti, sta conducendo la città in un situazione difficile di cui non si intravede l’uscita. Sordo ad ogni sollecitazione e con il costante rifiuto di ogni tipo di suggerimento, il Sindaco sta costruendo un allarme per la città che potrebbe avere esiti disastrosi con il rischio di un’ emergenza socio-sanitaria sconosciuta, finora, alla città di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa, per Tumino e Lo Destro la vicenda rifiuti assume contorni delicati

Pubblicato il nuovo libro del pozzallese Gianni Scala: “Matrioska Sicilia”

E’ uscito, in questi giorni, l’ultima fatica letteraria dello scrittore pozzallese Gianni Scala dal titolo “Matrioska Sicilia”,  edito dalla casa editrice David and Matthaus e si puo acquistare presso Mondadori e Feltrinelli oltre che nelle migliori librerie italiane. Il romanzo sarà presentato a Roma a livello nazionale. Sarei onorato se lei pubblicasse qualcosa sul mio sesto Romanzo. Grazie di cuore. Gianni Scala. Tornare a casa da un paese lontano dopo tanti anni non è mai facile. Si ha paura di quello che si troverà, ma anche di ciò che non si troverà più. È un atto di coraggio, una spinta interiore, una vocina, come quella che guida l’elefante fino a un determinato luogo che solo lui conosce, per tuffarsi nel grande sonno. Ma il protagonista, Francesco Barrera, non ha effettuato quel viaggio per morire nella sua terra,

Leggi tuttoPubblicato il nuovo libro del pozzallese Gianni Scala: “Matrioska Sicilia”

Il calciatore dell’Azzurra Modica, Muca, si trasferisce nel Carignano, Eccellenza emiliana

Il difensore centrale dell’Azzurra Modica, Xhulio Muca, 17 anni, si trasferisce nel campionato di Eccellenza dell’Emilia Romagna. Il giovane e promettente atleta è stato ceduto dal presidente Gianni Gibaldi, al Carignano.
Forte fisicamente e dotato di una grinta al di fuori dal comune, Xhulio Muca  nei mesi scorsi è stato visionato dal Parma che l’ha voluto per una settimana a Collecchio, dove il giocatore di origini albanesi ha destato un’ottima impressione. Il giovane difensore era entrato anche nel “mirino” del Modica, ma ha scelto il Carignano in quanto la sua famiglia si è trasferita in Emilia Romagna per motivi di lavoro.

Leggi tuttoIl calciatore dell’Azzurra Modica, Muca, si trasferisce nel Carignano, Eccellenza emiliana

Venezia, Premio “Mattador”: vince il modicano Poidomani

C’è un modicano tra i vincitori della quinta edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura “Mattador” dedicato a Matteo Caenazzo, svoltasi a Venezia. Si è, infatti, aggiudicato il premio alla migliore sceneggiatura Giulio Poidomani, 29 anni, di Modica, ma da qualche anno al lavoro negli States, con “Crisci Ranni”, commovente storia del percorso di crescita di Zaiko, un bambino di sette anni dotato di grande forza emotiva e capacità visiva.

Leggi tuttoVenezia, Premio “Mattador”: vince il modicano Poidomani

UdC, Territorio, Liberi e Concreti e Patto per Scicli: “Susino si dimetta subito”

Anche le Segreterie ed i Coordinamenti di UdC, Territorio, Liberi e Concreti e Patto per Scicli, chiedono la testa del sindaco Franco Susino. Vogliono le sue dimissioni per via delle vicende giudiziarie che lo hanno portato davanti ai magistrati inquirenti di Catania. “Si dimetta oggi – incalzano – . In tempi non sospetti avevamo detto che il sindaco è personaggio politico inaffidabile ed inadeguato. Lo abbiamo detto a nostre spese, mettendoci la faccia ed avendo capito a posteriori di aver commesso, nella campagna elettorale, un grave errore nella scelta del candidato.

Leggi tuttoUdC, Territorio, Liberi e Concreti e Patto per Scicli: “Susino si dimetta subito”

Goletta Verde: fortemente inquinate le acque di Arizza, nella norma a Marina di Modica

Goletta Verde ha assegnato ieri la “bandiera nera” alla Regione Siciliana per la mancata redazione dei piani di utilizzo del demanio marittimo e per la mancata tutela del patrimonio naturale presente sulle nostre spiagge. “L’adeguamento del sistema depurativo è una di quelle opere che necessiterebbero immediatamente una task force in grado di far fronte all’incapacità progettuale degli enti locali – dichiara Serena Carpentieri, portavoce di Goletta Verde -.

Leggi tuttoGoletta Verde: fortemente inquinate le acque di Arizza, nella norma a Marina di Modica

Studenti pendolari monterossani. Domanda da presentare entro il 20 agosto per usufruire del servizio gratuito.

Il responsabile dell’area affari generali del Comune di Monterosso Almo, con un comunicato, informa la cittadinaza che tutti gli studenti pendolari che intendono usufruire del “servizio di trasporto gratuito”, per l’anno scolastico 2014/2015,

Leggi tuttoStudenti pendolari monterossani. Domanda da presentare entro il 20 agosto per usufruire del servizio gratuito.

Interrogato a Catania il sindaco di Scicli. Ha risposto a tutte le domande. E’ accusato di concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso

Si è tenuto nei locali della Procura della Repubblica di Catania l’interrogatorio del Sindaco di Scicli, Franco Susino, nei cui confronti si procede per il reato , contestato nelle settimane passate con ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Franco, Giovanni e Ignazio Mormina, rispettivamente padre, figlio e fratello del primo, tutti sciclitani.
Le ordinanze di custodia cautelare sono state confermate dal Tribunale del Riesame.
Susino, assistito dall’avvocato Cesare Borrometi, ha risposto alle domande relative in particolare alla gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani e ai rapporti con i Mormina.

Leggi tuttoInterrogato a Catania il sindaco di Scicli. Ha risposto a tutte le domande. E’ accusato di concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso

Ragusa, controversia Uiltucs-Cooperativa Pegaso. Sarà scontro anche in Tribunale

“Con inevitabile sconcerto apprendiamo che un sindacato di Ragusa ed il suo segretario generale hanno inteso strumentalizzare una controversia civile, peraltro dalla stessa appena instaurata, per lanciarsi in un’avventuristica campagna mediatica di carattere diffamatorio in danno della nostra Cooperativa”. E’ la reazione della Cooperativa Pegaso di Ragusa che nei giorni scorsi era stata attaccata frontalmente dalla Uiltucs Ragusa e dal suo segretario generale territoriale, Angelo Gulizia, e tacciata di avere posto una condotta antisindacale. “Mai nulla di più falso – ribatte la Pegaso -. Operando anzi da sempre in proficua collaborazione con i propri dipendenti(si tratta di circa 100 unità) ed i loro rappresentanti sindacali, come dimostra la corretta e serena esecuzione dei lavori nei numerosi appalti pubblici eseguiti in tutto il territorio nazionale.

Leggi tuttoRagusa, controversia Uiltucs-Cooperativa Pegaso. Sarà scontro anche in Tribunale

Modica, finanziata dalla Regione la fornitura di attrezzature e arredi dell’asilo nido comunale di Via Muzio Scevola.

Il Comune di Modica ha ricevuto dalla Regione il finanziamento di 71.736,00 euro per la fornitura di attrezzature e arredi dell’asilo nido comunale di Via Muzio Scevola. “A questo finanziamento si aggiunge il contributo di 400 mila euro, 320 mila della Regione e 80 mila del Comune, destinato ai lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico. A breve, afferma il Sindaco Abbate, l’impresa inizierà i lavori.

Leggi tuttoModica, finanziata dalla Regione la fornitura di attrezzature e arredi dell’asilo nido comunale di Via Muzio Scevola.

Raccolta rifiuti solidi urbani a Ragusa. Giallo, nessuna busta presentata per l’appalto

E’ giallo sulla gara per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Solo una ditta ha presentato un plico entro i termini stabiliti. Ieri mattina, però, all’apertura dell’unica busta, la sorpresa: all’interno non c’era alcuna offerta. Un particolare che risulta inquietante. E’ frutto di un bando scritto male, come sostiene qualcuno, o c’è qualcosa di più dietro, qualcosa su cui si dovrebbe fare luce? Non è escluso che venga inviata una segnalazione alla Magistratura.

Leggi tuttoRaccolta rifiuti solidi urbani a Ragusa. Giallo, nessuna busta presentata per l’appalto

Il Modica Calcio prosegue coi rinforzi. Acquistato l’attaccante Charlie Okolie

Continua il cospicuo lavoro del Direttore Sportivo del Modica Calcio, Peppe Sammito, e del duo Bellia-Faillia alla ricerca di nuovi rinforzi per il Modica Calcio. E’ stato messo a segno un altro grosso colpo di mercato. Tesserato Charlie Okolie, attaccante di 31 anni, nigeriano, la scorsa stagione nell’Acireale.

Leggi tuttoIl Modica Calcio prosegue coi rinforzi. Acquistato l’attaccante Charlie Okolie

Nuovo Centro Destra, Scicli Libera: Susino di dimetta subito!

Da tempo sosteniamo che la città di Scicli vive nel completo abbandono, nell’oblio, nell’irresponsabilità di chi avrebbe dovuto sostenere, buona amministrazione, crescita, sviluppo e occupazione. Le notizie e gli avvenimenti di questi ultimi giorni tanto gravi quanto preoccupanti confermano che le nostre richieste di dimissioni del Sindaco non erano per sterile opposizione ma per senso di responsabilità nei confronti della collettività sciclitana. Ad intervenire anche il Nuovo Centro Destra di Scicli.

Leggi tuttoNuovo Centro Destra, Scicli Libera: Susino di dimetta subito!

L’ALLARME SULLA VENTILATA EMERGENZA AL PTE DEL VILLAGGIO GULFI E’ PRONTAMENTE RIENTRATO. PRESIDIO PIENAMENTE OPERATIVO

Nessuna emergenza al PTE del Villaggio Gulfi. Allarme rientrato”. E’ quanto ha dichiarato il primo cittadino di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, dopo avere appreso le notizie circa la ventilata chiusura del Presidio territoriale di emergenza situato al Villaggio Gulfi. “Già nella giornata di ieri – continua il sindaco – mi sono confrontato, assieme all’assessore comunale ai Servizi sociali, Salvatore Vargetto, con il neodirettore generale dell’Asp 7 di Ragusa, Maurizio Aricò, assieme ai direttori sanitario e amministrativo, Vito Amato e Franco Maniscalco,

Leggi tuttoL’ALLARME SULLA VENTILATA EMERGENZA AL PTE DEL VILLAGGIO GULFI E’ PRONTAMENTE RIENTRATO. PRESIDIO PIENAMENTE OPERATIVO

Un protocollo d’intesa tra comune di Ragusa ed Asp 7 per dispensare farmaci a cittadini indigenti

Giovedì 24 luglio, alle ore 11,30, presso la sala giunta, Comune di Ragusa ed ASP 7 sottoscriveranno un protocollo d’intesa grazie al quale sarà possibile dispensare, a titolo gratuito, farmaci a cittadini indigenti residenti nel territorio comunale. Nel campo delle politiche socio-sanitarie infatti l’Amministrazione Comunale ha pensato di attivare delle misure per il sostegno alle famiglie che hanno difficoltà di accesso ai farmaci a causa dei costi elevati ed insostenibili da chi ha un reddito basso e vive con una pensione esigua.

Leggi tuttoUn protocollo d’intesa tra comune di Ragusa ed Asp 7 per dispensare farmaci a cittadini indigenti

Frigintini(Modica). Polizia Provinciale sequestra area di stoccaggio di rottami ferrosi

Nell’ambito dei controlli disposti in materia ambientale e della tutela della salute pubblica per verificare le corrette procedure dalle imprese in materia di gestione dei rifiuti, agenti della Polizia Provinciale di Ragusa, su direttive del comandante Raffaele Falconieri, ha accertato che all’interno di un’azienda, ubicata a Frigintini, in un’area all’aperto di oltre 150 mq. risultavano depositati, senza le necessarie autorizzazioni di legge, rottami metallici costituiti principalmente da ringhiere e infissi in alluminio e carcasse di elettrodomestici dismessi.

Leggi tuttoFrigintini(Modica). Polizia Provinciale sequestra area di stoccaggio di rottami ferrosi

Aperto l’info tourist di Ragusa Ibla

Oltre 250 contatti nella prima giornata di piena operatività. E’ questo l’ottimo risultato registrato dall’ Info Tourist di Ragusa Ibla in piazza della Repubblica. Il servizio di informazione turistica è stato attivato ieri, a seguito della firma del protocollo d’intesa sottoscritto, nei giorni scorsi, tra il Comune di Ragusa e l’ex Provincia regionale. Il nuovo sportello, gestito da personale proveniente dai due enti, fornirà ai turisti ed ai visitatori informazioni utili durante il loro periodo di permanenza.

Leggi tuttoAperto l’info tourist di Ragusa Ibla

Le alghe di Punta di Mola sono state già rimosse

Completate, questa mattina, le operazioni di rimozione dei banchi di Posidonia Oceanica che si erano accumulati in maniera eccessiva, nelle scorse settimane, sulla spiaggia di Punta di Mola, a Marina di Ragusa. La ditta ha dato, infatti, immediata esecuzione alla comunicazione trasmessa ieri dagli uffici comunali, svolgendo le operazioni durante le prime ore del mattino. Già stamani, quindi, la spiaggia risultava libera dai banchi di alghe.

Leggi tuttoLe alghe di Punta di Mola sono state già rimosse