La costruzione dei tre lotti della Rosolini – Modica deve portare benefici al territorio creando importanti opportunità di lavoro. A sostenerlo è l’on. Nino Minardo dopo l’avvenuta stipula ieri del contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori dei lotti 6,7,8 nella sede del Cas. Il parlamentare nazionale auspica, ancora una volta, un forte impegno affinchè per la realizzazione dell’infrastruttura siano impiegate le maestranze locali. Sappiamo bene, sottolinea l’on. Minardo, che la zona del Sud/Est è ricca di aziende del settore della cantieristica edile e questo deve rappresentare una possibilità da sfruttare assolutamente per dare maggiore input all’economia dei nostri territori da Rosolini a Modica e da tutti i centri limitrofi come Ispica, Pozzallo, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto.
E’ importante che presto sia stipulato un “Protocollo di Legalità” tra i Prefetti di Ragusa e Siracusa e le imprese che sancisca procedure trasparenti in ordine all’occupazione di manodopera locale ed il coinvolgimento delle tante imprese dell’indotto per le forniture di materiali, imprese sempre più soffocate dalla crisi economica.
Da questo momento siamo in una nuova fase, grazie all’impegno del Governo Nazionale nelle persone dei Ministri Alfano e Lupi, non solo a livello economico, ma soprattutto per sbloccare la vicenda, tanto annosa quanto ostacolata, a causa dei ritardi anche della Regione Siciliana che hanno compromesso il tanto già complicato iter.