VIDEO. Pozzallo. Arrestato scafista tunisino reo confesso

HELAL Saber, nato in Tunisia  il 06.06.1987

La Polizia Giudiziaria, ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto Saber Helal, tunisino di 27 anni, ritenuto lo scafista della cargo umano che ha permesso l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 250 migranti di diverse nazionalità molti dei quali neonati e minori.
In questo caso lo stesso scafista messo davanti all’evidenza dei fatti e con l’abilità degli investigatori dopo essere caduto in contraddizione diverse volte, ha ammesso le proprie responsabilità.

Dalle risultanze investigative è emerso chiaramente che questo viaggio verso le coste italiane era stato organizzato sia da cittadini libici che dal tunisino scafista odierno arrestato.
Insieme speculando sulle condizioni di vita dei migranti hanno guadagnato 375.000 circa. È chiaro che il ruolo dello scafista non è prevalente nell’organizzazione libica ma è un anello fondamentale che non può mancare ed a cui va un guadagno per i rischi da assumersi, ovvero la galera in Italia.
“sapevo che in Libia cercavano scafisti, sono andato li e mi sono arruolato con loro per guadagnare soldi; faccio il pescatore ma quello che prendo in un solo viaggio per portare persone è lo stesso che guadagno in 2 anni”.

httpv://www.youtube.com/watch?v=wAwycj5SbIg&feature=youtu.be

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa