Il versante del Comprensorio di Modica assediato dalle fiamme

Arde il versante sud-orientale della provincia iblea provocando seri danni alla macchia mediterranea ma anche a proprietà private ed a servizi pubblici. Nel pomeriggio di venerdì un incendio scoppia in contrada “Spana”. L’intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento di Modica è piuttosto difficile visto che la zona impervia non permette di raggiungere facilmente i luoghi. Anzi nel giro di poche ore le fiamme si propagano sulle colline della Santa Cassa e di San Matteo, raggiungendo anche la chiesetta rupestre di Santa Lucia e lambendo quella di San Matteo. Impervia la zona collinare e arduo il lavoro di spegnimento.

Leggi tuttoIl versante del Comprensorio di Modica assediato dalle fiamme

Ragusa, bilancio di previsione, atto della giunta comunale

Continuità dei servizi, solidarietà e investimenti per il futuro. Un bilancio di previsione approvato dalla giunta che attende, adesso, il via libera dal consiglio comunale. Uno strumento finanziario di 136 milioni di euro con un aumento di 4 milioni rispetto al bilancio dello scorso anno. L’investimento più oneroso, per le casse dell’ente, riguarda i Servizi sociali con un stanziamento di un milione di euro. Centomila euro i capitoli di spesa dedicati alla Cultura, 901 mila i soldi destinati al Consorzio universitario, 400 mila i fondi per il Turismo “ritagliati” dalla tassa di soggiorno, 600 mila euro per la manutenzione stradale, 300 mila per il completamento della rete fognaria a Bruscè, 6 milioni e 800 mila euro i fondi della legge speciale su Ibla.

Leggi tuttoRagusa, bilancio di previsione, atto della giunta comunale

Convegno sull’immigrazione a Pozzallo organizzato dal M5S

Nessun allarme sanitario e tutto sotto controllo in provincia in tema di immigrazione, con una macchina dell’accoglienza che funziona bene, con qualche intoppo legato solo nelle grandi emergenze. Anche per tranquillizzare i cittadini ed i pozzallesi con il primo cittadino Ammatuna che, dopo la critica ad Alfano che “non si sarebbe più fatto sentire dalla sua presenza a Pozzallo”, ha rilanciato l’idea di chiedere “una compensazione” per la città che sia pubblicizzata come “paese ospitale per il turista, per il suo mare cristallino, e per il migrante, per la tolleranza mostrata dai pozzallesi”. Ecco quanto è emerso ieri mattina, presso la Sala Meno Assenza,

Leggi tuttoConvegno sull’immigrazione a Pozzallo organizzato dal M5S

SI CONCLUDE A MODICA LA FESTA DEL “SACRO CUORE DI GESU” A POZZO CASSERO

Si concludo oggi la festa del “Sacro Cuore di Gesù” in contrada Pozzo Cassero, alle porte di Modica. Una serie di iniziative religiose, quelle proposte dal parroco, don Nino Aprile. Le sante messe sono in programma alle 10,30 e alle 20,15. Grande attesa, però, per la processione con il santissimo che si terrà a partire dalle 19 lungo le varie zone della contrada e che durerà circa un’ora. Il corteo sarà accompagnato dalla banda municipale. Subito dopo, alle 21,30, ci sarà l’esibizione de “Y Guisar”, uno dei complessi musicali più gettonati della provincia che non mancherà di fare trascorrere dei momenti lieti a tutti gli intervenuti.

Leggi tuttoSI CONCLUDE A MODICA LA FESTA DEL “SACRO CUORE DI GESU” A POZZO CASSERO

Pozzallo, si dimette l’assessore Rossella Smarrocchio

A Pozzallo  trattative in corso per rifare il look alla giunta di Luigi Ammatuna. Al tavolo delle trattative Amamtuna con il Pd cittadino, il Psi e Pozzallo Giovane. Work in progress insomma con unica certezza le dimissioni, di venerdì scorso, della quota rosa Rossella Smarrocchio. La Smarrocchio lascia infatti e si dimette dopo oltre un anno. Ha consegnato infatti sulla scrivania di Luigi Ammatuna le sue dimissioni venerdì scorso, alle 14, in maniera non di certo inattesa. Vociferate ormai da tempo, le dimissioni della Smarrocchio non colgono così di sorpresa la politica che da tempo “gioca” a pronosticare i nuovi nomi.

Leggi tuttoPozzallo, si dimette l’assessore Rossella Smarrocchio

IL FETICISMO(SESSUALE). La rubrica del dottore Federico Mavilla

Federico Mavilla

Un gentile lettore mi ha fatto una richiesta specifica su un argomento, il feticismo, che potrebbe apparire poco interessante, ma visto in verità la presenza frequente nella popolazione, ho ritenuto opportuno assecondarne la proposta e trattare l’argomento.
E’ bene chiarire subito però, che il termine feticismo nasce e viene usato in etnologia per indicare una forma di religiosità primitiva che prevede l’adorazione di feticci, ovvero di oggetti – spesso manufatti antropomorfi o zoomorfi – ritenuti dotati di poteri magici.

Leggi tuttoIL FETICISMO(SESSUALE). La rubrica del dottore Federico Mavilla

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…DI DIRETTORE. Susino sotto accusa: Scicli travolta da una indagine di mafia che fa male alla città. Urgono chiarezza e verità

La notizia dell’avviso di garanzia al sindaco di Scicli Susino per concorso esterno in associazione mafiosa ha destato davvero stupore e clamore. Lo stupore nasce dal fatto che l’avviso arriva ad una persona perbene, onesta , senso del dovere, il cui trascorso politico è stato sempre lineare e trasparente. Mi viene veramente difficile pensare che una persona del genere possa avere a che fare con organizzazioni criminali attraverso quello che viene chiamato “concorso esterno”. E dunque, lo avverto a pelle, credo nella sua innocenza , credo alle sue parole di estraneità ai fatti. Se la giustizia accerterà che così non è, non avrò timore a dire che mi sono sbagliato.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…DI DIRETTORE. Susino sotto accusa: Scicli travolta da una indagine di mafia che fa male alla città. Urgono chiarezza e verità