Modica, si fa la rotatoria di Dente Crocicchia. Un’opera attesa da decenni

La rotatoria di Contrada Dente Crocicchia si farà, finalmente dopo tanti proclami è arrivato il momento che tutti i cittadini modicani aspettavano.  “Questa maggioranza – dice il consigliere comunale UdC, Lorenzo Giannone – ha sempre considerato tra le priorità assolute nell’agenda delle opere pubbliche per migliorare la viabilità della città, si tratta di un’ opera che risponde all’esigenza di uno specifico quartiere, garantendo finalmente condizioni accettabili di sicurezza all’incrocio del Dente, ma anche di un’infrastruttura

Leggi tuttoModica, si fa la rotatoria di Dente Crocicchia. Un’opera attesa da decenni

Scicli. L’ex sindaco Venticinque non gradisce i riferimenti alla sua persone di Susino

Mentre la città si interroga su quale futuro gli spetta dopo la bocciatura del piano di riequilibrio da parte dei giudici della Corte dei Conti di Palermo, mentre non si contano gli interrogativi sull’avviato procedimento da parte del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, per accertare eventuali infiltrazioni mafiose nel Comune sciclitano, ecco arrivare la lettera aperta dell’ex sindaco Giovanni Venticinque, predecessore di Franco Susino al governo della cittadina barocca. Venticinque è stato coinvolto nel dibattito di questi giorni dall’attuale primo cittadino il quale nel corso della conferenza stampa di sabato scorso, commentandone le dimissioni di allora ha detto: “la differenza fra me ed il mio predecessore è che io ho individuato un gruppo di volenterosi che, oltre le divisioni politiche, incuranti della pioggia di fuoco e di fango, hanno guardato non tanto alla mia persona quanto alla necessità assoluta di uscire dagli”.

Leggi tuttoScicli. L’ex sindaco Venticinque non gradisce i riferimenti alla sua persone di Susino

Luca Basile ed R.T.M.: diciotto anni di attività radiofonica…. “E sentirli”!!!

Sono già diciotto gli anni trascorsi da luglio 1996, anno che vedeva Luca Basile cimentarsi per la prima volta, allora tredicenne, in regia presso gli studi della R.T.M. di Modica e da allora è sempre stato presente, coltivando ininterrottamente, giorno dopo giorno, la sua passione per l’attività radiofonica presso la nostra emittente.
“Questa radio fa parte della mia vita e sentirei un grande vuoto senza – afferma apertamente Luca – sono contento di poter fare parte di questa realtà e di aver raggiunto questo traguardo, che ritengo un piccolo record, considerata la mia età. Ho avuto la fortuna di vedere la radio evolversi con l’ausilio della tecnologia che rende tutto più facile, ma la vera radio per me resta quella tradizionale, con la regia manuale in cui non ti potevi concedere alcuna distrazione.

Leggi tuttoLuca Basile ed R.T.M.: diciotto anni di attività radiofonica…. “E sentirli”!!!

Sanità, il Pd di Modica incontra il manager dell’Asp, Aricò

Una delegazione del Partito Democratico di Modica ha incontrato il manager dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò. L’incontro è valso per approfondire alcuni temi che sono stati alla ribalta delle cronache di questi giorni riguardanti l’Ospedale Maggiore di Modica. “In particolar modo abbiamo avuto rassicurazioni incoraggianti sulla paventata chiusura dei reparti di pediatria ed oculistica, frutto di allarmismi senza alcun fondamento – spiega il Pd – e la conferma che i disservizi di questi giorni che hanno investito tali unità sono scaturiti da contingenze momentanee ormai ampiamente superate. Preso favorevolmente atto di tale situazione, il tema dell’incontro

Leggi tuttoSanità, il Pd di Modica incontra il manager dell’Asp, Aricò

La Corte dei Conti non approva il piano di riequilibrio del Comune di Scicli

La Corte dei Conti non approva il piano di riequilibrio del Comune di Scicli.
“Uscire dagli scogli è una operazione che va fatta Ora, non fra sei mesi, ma Ora! Non è un compito né semplice né veloce, ma che faticosamente si sta portando avanti e di cui qualche risultato comincia ad intravvedersi, come anche la magistratura contabile, fra non molto, non potrà non cominciare a prender atto.” Lo sottolinea l’ex assessore comunale, Sandro Gambuzza.

Leggi tuttoLa Corte dei Conti non approva il piano di riequilibrio del Comune di Scicli

Ragusa, perde pezzi in M5S al Comune

Caos nel M5S ragusano. Hanno abbandonato i consiglieri Mirella Castro e Manuela Nicita che si sono dette «stanche di un certo modo di fare politica, di mancanza di trasparenza e democrazia nel gruppo». Nel mirino del Meetup, l’assemblea virtuale e on line del movimento è finito pure il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, grillino, che non sembra esserne preoccupato: «Il Meetup è una piattaforma alla quale si può essere iscritti, ed è uno strumento che usiamo per fare rete con i cittadini, ma non è la Bibbia. Non è il Meetup che decreta se facciamo parte del M5S o no, ma solo chi è titolare del logo, e cioè Beppe Grillo».

Leggi tuttoRagusa, perde pezzi in M5S al Comune

Modica Calcio. Accordo con l’attaccante Porto. Arriva dal Marsala. Il padre sarà l’allenatore dei portieri

Nuovo colpo di mercato per il Modica. Ha accettato l’offerta della società rossoblu l’attaccante Alex Porto, nato calcisticamente proprio a Modica dove ha giocato alternativamente, nel campionato di Eccellenza prima di andare a Mazara. Lo scorso anno l’atleta, di origine pozzallese e figlio d’arte, era tesserato nel Marsala. Il Modica si assicura, dunque, le prestazioni di uno che sotto porta riesce ad essere spesso concreto e che farà coppia con il nigeriano Okolie che aveva firmato lo scorso fine settimana. Anche Nuccio Porto, padre di Alex,

Leggi tuttoModica Calcio. Accordo con l’attaccante Porto. Arriva dal Marsala. Il padre sarà l’allenatore dei portieri

Libero Consorzio Ragusa. Nominato il nuovo collegio dei revisori dei conti

Il commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa Carmela Floreno, con i poteri del consiglio provinciale, ha proceduto alla nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti per il triennio 2014-2017. Scaduto da qualche giorno il vecchio collegio composto dal dott. Carmelo Frasca e dai ragionieri Giovanni Campo ed Emanuele Baldanza e dopo aver proceduto ad un bando per la manifestazione d’interesse

Leggi tuttoLibero Consorzio Ragusa. Nominato il nuovo collegio dei revisori dei conti

Ispica, il consigliere Monaca: “Solo menzogne dall’opposizione”

La Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Ispica ha trasmesso l’elenco dei debiti (massa passiva) aggiornati al 31 dicembre 2012 stimati in 28.012.915,79 euro.
“Solo questo serve a smentire tutte le menzogne, diffuse a mezzo stampa dai consiglieri comunali del NCD e del PD ispicese – dice il consigliere comunale di Pid, Paolo Monaca – secondo i quali il dissesto finanziario di Ispica poteva essere annullato con una fantasiosa ed illegale delibera consiliare.

Leggi tuttoIspica, il consigliere Monaca: “Solo menzogne dall’opposizione”

Categorie Senza categoria

Tappa modicana per il progetto “Talento da vendere””

Anche la tappa di Modica del progetto “Talento da vendere”, sviluppata nella giornata di ieri presso Pietre Nere Resort, ha saputo centrare l’obiettivo prefissato, cioè prospettare soprattutto ai giovani, e a quanti intendono scommettersi in prima persona, le numerose opportunità di lavoro nel settore commerciale. L’iniziativa ideata e promossa da “Focus – Sales School”, la divisione della scuola di formazione manageriale Gruppo Focus, è dunque riuscita a focalizzare l’attenzione, in questo suo secondo appuntamento, su tematiche di grande importanza considerato che, grazie alle aziende partner, diventa sempre più facile entrare a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Leggi tuttoTappa modicana per il progetto “Talento da vendere””

ECCO I PRIMI NOMI DELLA NUOVA ROSA DEL RAGUSA CALCIO

Importanti passi avanti compiuti dal nuovo Ragusa Calcio nel progetto di rinascita del calcio cittadino in vista della stagione 2014/15. Il Direttore Generale Cesare Sorbo, accompagnato dal vicepresidente Ettore Tuccitto, ha formalmente presentato l’incartamento per l’iscrizione della squadra iblea al campionato di Promozione, compreso il saldo della tassa di 7mila e 600 euro. Il passaggio è avvenuto lunedì 21 a Palermo, presso la sede regionale della Lega Nazionale Dilettanti. I vertici societari hanno incontrato il presidente Sandro Morgana, ricevendo parole che lasciano ben sperare per il futuro dell’USD Ragusa.

Leggi tuttoECCO I PRIMI NOMI DELLA NUOVA ROSA DEL RAGUSA CALCIO

Donnalucata(Scicli). La Politeama Cinematografica di Caltagirone gestirà l’arena di Palazzo Mormino

La Politeama Cinematografica s.r.l. Unipersonale di Caltagirone gestirà, per la stagione estiva in corso, l’arena cinematografica di Palazzo Mormino A Donnalucata. L’impresa è risultata vincitrice di un avviso pubblico, giusta determina del capo settore amministrativo la n. 184 del 12 giugno scorso, e ha avuto affidata la gestione. “Quest’anno abbiamo optato per l’avviso pubblico, commenta il sindaco di Scicli Franco Susino, al fine di determinare una concorrenza sulla qualità dei servizi offerti considerato il successo delle passate stagioni che si sono svolte nel cortile di palazzo Mormino.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). La Politeama Cinematografica di Caltagirone gestirà l’arena di Palazzo Mormino

Ragusa. Le defezioni nel M5S e le nomine da Prima Repubblica. Il consigliere Chiavola: “Attendiamo la rivoluzione annunciata dal sindaco Piccitto”

“Non è di solito uso del sottoscritto andare a sindacare sulle faccende che accadono a casa degli altri. Quando queste, però, rischiano di minare il regolare andamento dell’attività amministrativa, invero già alle prese con parecchi deficit, è chiaro che la preoccupazione, oltre che essere legittima, è destinata a crescere in maniera smisurata”. E’ quanto sottolinea il consigliere comunale del movimento “Il Megafono”, Mario Chiavola, a proposito delle ultime defezioni in seno al Movimento 5 Stelle che, se non hanno ancora mutato in maniera decisiva la geografia del civico consesso, rischiano comunque di ingenerare una situazione caotica che, proprio in prossimità dell’approvazione del Bilancio di previsione 2014, non serve a generare la dovuta tranquillità.

Leggi tuttoRagusa. Le defezioni nel M5S e le nomine da Prima Repubblica. Il consigliere Chiavola: “Attendiamo la rivoluzione annunciata dal sindaco Piccitto”

La triste realtà del dissesto finanziario del Comune di Ispica: debiti a quota 28 milioni!!

La Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Ispica ha trasmesso l’elenco dei debiti (massa passiva) aggiornati al 31.12.2012, stimati in € 28.012.915,79. Solo questo, afferma Paolo Monaca, Consigliere Comunale del PID, serve a smentire tutte le menzogne, diffuse a mezzo stampa dai consiglieri comunali del NCD e del PD ispicese, secondo i quali il dissesto finanziario di Ispica poteva essere annullato con una fantasiosa ed illegale delibera consiliare.

Leggi tuttoLa triste realtà del dissesto finanziario del Comune di Ispica: debiti a quota 28 milioni!!

RAGUSA. PROROGA STRAORDINARIA DEI TERMINI DI INIZIO E ULTIMAZIONE LAVORI

Il Servizio V edilizia privata, condono e infrazioni edilizie appartenente al Settore IV rende noto che sulla G.U.R.S. n. 26 del 27 giugno 2014, parte I, è stata pubblicata la Legge Regionale 23 giugno 2014, n. 14 concernente “Semplificazione in materia edilizia. Procedure per il rilascio delle certificazioni di abitabilità e agibilità”, normativa che recepisce nel territorio regionale alcune importanti leggi statali per quanto attiene il rilascio delle certificazioni di abitabilità/agibilità per singoli edifici, unità immobiliari o singole porzioni di costruzioni nonché la proroga straordinaria dei termini di inizio e ultimazione lavori.

Leggi tuttoRAGUSA. PROROGA STRAORDINARIA DEI TERMINI DI INIZIO E ULTIMAZIONE LAVORI

La comicità colora l’estate modicana 2014: appuntamento con Enrico Guarneri giovedì 24 luglio all’auditorium Giovanni “Nannino” Ragusa (ex Mediterraneo).

Tanta comicità all’interno del programma dell’Estate modicana 2014. Primo appuntamento giovedì 24 luglio alle ore 21:30 con Enrico Guarneri. Il comico siciliano si esibirà all’Auditorium Giovanni “Nannino” Ragusa (ex Mediterraneo). Prevendita presso l’Auditorium Giovanni “Nannino” Ragusa nei seguenti giorni: 22, 23 luglio dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Scoglitti(Vittoria). Giro di vite della polizia locale al mercatino settimanale

Controlli della Polizia municipale al mercatino settimanale di Scoglitti. Ieri mattina, gli uomini della squadra annonaria hanno identificato ed allontanato 14 ambulanti abusivi, che avevano occupato posti di cui non erano titolari o si erano sistemati in zone limitrofe al mercatino. Saranno multati. Il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa ha detto: «Continuiamo l’attività di contrasto dell’abusivismo commerciale. Nel fine settimana siamo stati impegnati per i controlli della viabilità e la sicurezza stradale, nel servizio di ordine pubblico per le manifestazioni estive».

Leggi tuttoScoglitti(Vittoria). Giro di vite della polizia locale al mercatino settimanale

Consiglio Comunale di Vittoria, battibecco Artini – Di Falco, considerazioni del sen. Giovanni Mauro

“Mi sono dato qualche giorno prima di intervenire su quanto accaduto al Consiglio Comunale di Vittoria, nella speranza che il Presidente Di Falco potesse essere illuminato da qualche positiva riflessione e compiere un atto di distensione istituzionale, per esempio, porgendo le proprie scuse al consigliere Artini in modo che la faccenda si risolvesse da sola, senza sollevare ulteriori polemiche. Tuttavia, quanto da me sperato non è successo e, mio malgrado, mi vedo costretto ad intervenire innanzitutto per porgere la mia solidarietà al consigliere Artini, vittima – senza dubbio alcuno – di un’arrogante gestione delle attività in Consiglio Comunale”. Sono le considerazioni del senatore Giovanni Mauro

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Vittoria, battibecco Artini – Di Falco, considerazioni del sen. Giovanni Mauro

Pozzallo festeggia la Bandiera Blu, ma sulla spiaggia manca il servizio di salvataggio. Lettera al direttore

Qualche mese fa è arrivata la notizia che il Comune di Pozzallo, dopo essersi visto negare l’assegnazione nel 2013, è riuscito ad aggiudicarsi la Bandiera Blu per il 2014.
Dopo settimane di plausi, di post traboccanti orgoglio pubblicati dai cittadini del comune marinaro su facebook, domenica 20 luglio sono arrivati i festeggiamenti ufficiali, con tanto di esibizione di banda, majorettes e sfilata per le vie del centro.

Leggi tuttoPozzallo festeggia la Bandiera Blu, ma sulla spiaggia manca il servizio di salvataggio. Lettera al direttore

Marina di Ragusa. Compra pomodori con banconota falsa, scoperta e denunciata.

I carabinieri della stazione  di Marina di Ragusa hanno denunciato una 34enne livornese, ma residente a Noto, per aver truffato un agricoltore ragusano pagandolo con una banconota falsa. La donna, una mattina di fine giugno, era di passaggio per le campagne di Marina insieme a un’amica a bordo di una Fiat Punto, forse solo per una scampagnata, forse con finalità delinquenziali, visti i suoi numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Compra pomodori con banconota falsa, scoperta e denunciata.