Sono tredici a Modica le opere pubbliche già in gara nel 2014. “Un risultato politico importante in quanto si tratta di opere che la città attende da parecchi anni inserite nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016 – ha dichiarato il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate – . Mi preme sottolineare che l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla sinergia di tutta l’Amministrazione comunale e del lavoro svolto dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Linguanti. Le tredici opere sono:
Campo Polivalente Coperto Via Rocciola Scrofani; Riqualificazione Asilo Nido Via Muzio Scevola, Riqualificazione Centro Anziani Frigintini, Intervento di recupero ex foro Boario da destinare alla realizzazione di un’area a verde attrezzata e protetta, Adeguamento degli edifici scolastici alla norma di prevenzione incendi, Abbattimento barriere architettoniche edifici scolastici terzo stralcio, Realizzazione rotatoria Dente Crocicchia, Copertura straordinaria ex Convento della Raccomandata, Realizzazione carrabile sulla strada comunale Michelica Musebbi Calincatoni verso l’area artigianale riservata al mattatoio comunale, Completamento dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza della Collina Monserrato, Lavori di consolidamento e messa in sicurezza della Collina Giacanta, Realizzazione di un’isola ecologica per lo stoccaggio dei rifiuti differenziati, Musealizzazione Palazzo dei Mercedari.
Il costo complessivo delle opere è di 13.262.277 euro. Per una precisa scelta politica si tratta di fondi extra bilancio comunale. Con i fondi comunali sarà stanziata la manutenzione straordinaria. Di grande importanza per la sicurezza del traffico viario è la realizzazione della rotatoria Dente Crocicchia, attesa da parecchi anni, che finalmente sarà eseguita all’interno del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.