Controlli della Polizia municipale al mercatino settimanale di Scoglitti. Ieri mattina, gli uomini della squadra annonaria hanno identificato ed allontanato 14 ambulanti abusivi, che avevano occupato posti di cui non erano titolari o si erano sistemati in zone limitrofe al mercatino. Saranno multati. Il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa ha detto: «Continuiamo l’attività di contrasto dell’abusivismo commerciale. Nel fine settimana siamo stati impegnati per i controlli della viabilità e la sicurezza stradale, nel servizio di ordine pubblico per le manifestazioni estive».
Fine settimana di intenso lavoro anche per la Protezione civile. I volontari del gruppo comunale vittoriese hanno effettuato degli interventi per lo spegnimento di incendi, nel piazzale dell’Emaia e nella vallata dell’Ippari, poi in via Marangio, per un rogo in un lotto intercluso. Infine, a Cammarana, in via dell’Uguaglianza, sono andati a fuoco una discarica e un canneto. L’assessore Angelo Dezio, ha invitato i proprietari di lotti interclusi «a recintare i terreni e mantenerli puliti e liberi da erbacce e materiale vario». In caso contrario, la Polizia municipale sanzionerà i trasgressori.
Sempre a Scoglitti, il consigliere comunale Francesco Aiello ha chiesto chiarimenti, con un’interrogazione, su un tratto di strada di fronte alla strada 22 che è stato asfaltato. I lavori avrebbero intercettato anche una strada privata. Aiello si rivolge anche alla Polizia municipale e chiede se il proprietario sia a conoscenza dei lavori e «se essi, ove di natura privata, siano stati contabilizzati e a chi», o se vi siano infrazioni urbanistiche. Aiello chiede anche se l’intervento effettuato «sia stato comunque provvisto delle autorizzazioni possibili e necessarie».