“La Giunta Piccitto ha presentato un bilancio falso, raffazzonato ed inconsistente, che sperpera i 15 milioni di euro delle royalties per sanare i conti del Comune. Quei 15 milioni erano un’opportunità unica per rilanciare l’economia ragusana”. Questo dichiara il consigliere comunale di Ragusa, nonché portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0, Sonia Migliore. “In un anno quest’Amministrazione – continua la Migliore – ha aumentato le tasse di 11,4 milioni di euro, mentre la spesa pubblica è cresciuta di 6 milioni, pareggiata poi con 6 milioni provenienti dalle royalties. Hanno sottostimato l’Imu creando un ammanco di 2,5 milioni di euro,
Giorno: 30 Luglio 2014
Prosegue la preparazione del Modica Calcio con doppie sedute
Anche oggi il Modica Calcio ha eseguito la doppia seduta di allenamento; piccola variazione, però, del programma che ha visto gli atleti stamattina allenarsi presso la palestra Vitality per potenziamento muscolare, sempre sotto l’attenta osservazione del preparatore atletico, Luciano Mica. Pomeriggio, invece, consueto appuntamento al “Pietro Scollo”. I ragazzi hanno prima effettuato riscaldamento, stretching e seduta di massaggi a cura del nostro massaggiatore Emanuele Mauceri.
Leggi tuttoProsegue la preparazione del Modica Calcio con doppie sedute
Estate Iblea 2014. Presentato il programma della 3^ edizione di MazzarelliArtFestival
Cinema, poesia ed arte di strada per raccontare il Mediterraneo con le sue storie e le sue atmosfere: è questa la traccia che unisce tutti gli eventi previsti nella 3^ edizione del MazzarelliArtFestival, che si terrà a Marina di Ragusa l’ 1, 2 e 3 agosto, organizzato da Mazzarelli Street Film. Tra i film principali in rassegna “La grande strada azzurra” di Gillo Pontecorvo (1957) e “Malavoglia” di Pasquale Scimeca (2010), ispirato al romanzo di Giovanni Verga. I film saranno proiettati in Piazza Torre su uno schermo 9×5. Per la poesia e i cortometraggi in programma due distinti concorsi. “Parteciperanno al concorso ben 9 cortometraggi
Leggi tuttoEstate Iblea 2014. Presentato il programma della 3^ edizione di MazzarelliArtFestival
Ragusa. Incontro Anci Sicilia. Verrà chiesto incontro urgente con la Regione siciliana per l’applicazione della legge n. 9/2010 sui rifiuti
Due gli argomenti spinosi che ha discusso il Consiglio regionale dell’AnciSicilia nell’incontro tenutosi ieri a Palermo: l’attuazione della legge regionale n. 8/2014 sulla istituzione dei Liberi Consorzi e delle Città metropolitane e l’applicazione della legge n. 9 /2010 inerente alla gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati, quest’ultimo punto è stato inserito all’ordine del giorno del Consiglio regionale su richiesta del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto. Per l’istituzione dei liberi consorzi il consiglio regionale ritiene che la scadenza prevista dalla normativa per le deliberazioni dei consigli comunali debba essere sospesa, in attesa che vengano definite le funzioni dei nuovi organismi.
RAgusa. Assegno civico. Partito il progetto degli interventi per l’erogazione del sussidio
È operativo il progetto legato all’erogazione dell’assegno civico (che sostituisce il vecchio sussidio) per la realizzazione di servizi di pubblica utilità, concertato dai servizi sociali del Comune con la Camera del Lavoro di Ragusa. In questa prima fase, sono utilizzate le prime 300 unità della graduatoria definitiva, impegnate, da qualche giorno, nella scerbatura di alcune zone della città (villetta zona Palazzello, viale del Fante, Contrada Tabuna).
L’estate modicana e le spese “pazze” dell’Amministrazine. Le perplessità del Consigliere D’Antona
Duecentotrentunomila euro è la cifra che l’Amministrazione Comunale di Modica ha stanziato quest’anno per l’Estate modicana. Per un Comune ancora strutturalmente deficitario e in attesa di avere approvato un Piano di riequilibrio, adottato in tutta fretta in alternativa al dissesto finanziario, il costo ci sembra eccessivo e in contrasto con una politica basata sul contenimento della spesa. Riteniamo, afferma il Consigliere Comunale del SEL di Modica Vito D’Antona, che con una spesa meno impegnativa
A Monterosso Almo sabato e domenica prossima si svolgerà la Festa dell’Unità 2014.
Appuntamento per sabato e domenica prossima a Monterosso Almo per la ” Festa dell’Unità 2014″. Il programma prevede per sabato due agosto alle 21 in piazza Rimembranza la presentazione delle manifestazione e l’intervento politico introduttivo. Seguirà uno spettacolo musicale folk con il gruppo ” Gli Amerillo” e la partecipazione di Roberto Noto. Per domenica 3 agosto, sempre alle 21, uno spettacolo musicale
Leggi tuttoA Monterosso Almo sabato e domenica prossima si svolgerà la Festa dell’Unità 2014.
Seppellite nel Cimitero di Giarratana 4 delle 48 persone che hanno perso la vita nel Canale di Sicilia
Oggi presso il Cimitero comunale di Giarratana con una mesta e quanto commossa cerimonia funebre si è svolta la sepoltura di quattro delle quarantotto persone che hanno perso la vita nel Canale di Sicilia il primo luglio scorso. Padre Gino Ravalli, dopo aver recitato delle preghiere , ha benedetto le quattro salme.
Modica. Adottata dalla giunta la convenzione col Circes. Riqualificare il centro storico. Affidato studio sulle linee guida
Avviato l’iter per la redazione del Piano regolatore del centro storico della Città. Su proposta dell’assessore all’urbanistica, Giorgio Belluardo, la giunta municipale nella seduta di lunedì 28 luglio scorso ha adottato la delibera ( n° 201) con la quale è stato approvato lo schema di convenzione tra l’ente ed il C.I.R.C.E.S. ovvero il Centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici dell’Università di Palermo. Il centro è diretto da Giuseppe Trombino ordinario di tecnica urbanistica alla facoltà di ingegneria dell’Università di Palermo.
Ragusa, bilancio comunale, presentati 214 emendamenti
Una guerra di cifre e di sigle, con una partita politica interna tutta aperta e un’opposizione che si differenzia ma non molla. Il Bilancio di previsione 2014 passerà alla storia come il più impegnativo, almeno sotto il punto di vista dei tempi, del Comune. Ben 214 emendamenti ai quali, in tempi record, gli uffici hanno dato i pareri. Qualcuno soltanto del movimento 5 stelle, altri il Pd, una valanga il resto delle opposizioni. Il Movimento Città, come ha dichiarato il proprio rappresentante in consiglio, Carmelo Ialacqua, non ne ha presentati. Un bilancio perfetto? Tutt’altro.
Leggi tuttoRagusa, bilancio comunale, presentati 214 emendamenti
Vittoria, vandali e ladri alla Fiera Emaia
Ladri in azione nei padiglioni della Fiera Emaia a Vittoria. I malviventi si sono introdotti all’interno dell’area della cittadella fieristica ed hanno preso di mira la zona del padiglione principale, quello che ospita il centro convegni, l’ampia area di accoglienza ed il bar. I malviventi, secondo quanto si è appreso, sono entrati proprio dalla zona del bar: hanno forzato la porta d’ingresso e si sono introdotti all’interno. Da quella zona, nessuna barriera si è più frapposta per impedire loro di raggiungere la sala, dove hanno distrutto il leggio e quattro microfoni e rubato il mixer audio.
L’appello dei tre sindaci dei comuni montani dell’area iblea raccolto dall’on. Orazio Ragusa: “Mi sono già attivato per spiegare l’anomalia all’assessore Reale e alla dirigente generale dell’assessorato Agricoltura Barresi.
L’on. Orazio Ragusa, preso atto del disagio manifestato dai sindaci di Monterosso Almo, Paolo Buscema, di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, e di Giarratana, Bartolo Giaquinta, con riferimento alla proposta di programma per lo Sviluppo rurale della Sicilia 2014-2020, fortemente penalizzante per i tre comuni montani, ha chiesto l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Ezechia Paolo Reale, e del dirigente generale, Rosaria Barresi, per fare in modo che i tre centri possano essere inseriti nella macroarea D (aree rurali con problemi complessivi di sviluppo) piuttosto che, come è accaduto adesso, all’interno della macroarea C (aree rurali intermedie).
Scicli. Possibilità istanze per affidamento spazi e aree condivisi di proprietà comunale
Soggetti privati da oggi possono presentare istanze per la stipula di convenzioni con l’amministrazione sciclitana per l’affidamento degli spazi condivisi – aree e/o piccoli impianti di proprietà comunale, talvolta degradati o abbandonati, la cui gestione può essere frutto di una attività collettiva che incoraggi l’incontro e i rapporti fra le generazioni e le culture – in aree comunali di proprietà dell’ente. L’avviso è stato redatto dal capo del settore tecnico, Guglielmo Spanò venerdì scorso.
Leggi tuttoScicli. Possibilità istanze per affidamento spazi e aree condivisi di proprietà comunale
Scicli. Approvata graduatoria dei cantieri di servizio per disoccupati
E’ stata approvata la graduatoria definitiva dei cantieri di servizio per disoccupati o inoccupati. Il Capo del Settore Amministrativo del comune di Scicli ha proceduto alla revoca in autotutela della determina n°186 del 17 giugno scorso dopo aver valutato i ricorsi di errori materiali relativi a dichiarazioni di candidati esclusi dalla graduatoria definitiva. Questo ha consentito l’adozione definitiva della graduatoria dei Cantieri di servizio, suddividendola in cinque fasce e contenente i nomi dei soggetti richiedenti l’inserimento nei cantieri di servizio sulla scorta dei requisiti richiesti.
Leggi tuttoScicli. Approvata graduatoria dei cantieri di servizio per disoccupati
Modica, rete “FREE FI” Wi-Fi: connessione gratuita fino a dicembre 2014.
La ditta Ermeslink di Giovanni Di Stefano, che si occupa della gestione della rete “FREE FI” Wi-Fi a Modica, informa che garantirà la fruizione gratuita del servizio 24h su 24 fino a dicembre 2014, in tutte le aree dove sarà attivata la rete.
MARINA DI RAGUSA. ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE A DUE PASSI DALLA BAMBINOPOLI LAPORTA DENUNCIA: “E’ SBUCATA DA UN GIORNO ALL’ALTRO. C’E’ PREOCCUPAZIONE”
“Ma è mai possibile che, a distanza di poche decine di metri da una bambinopoli, sbuchi fuori, da un giorno all’altro, una antenna di telefonia mobile, con tutti i potenziali rischi che ciò può comportare sul fronte dell’inquinamento elettromagnetico, e che nessuno abbia niente da dire?”. E’ quanto denuncia il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, dopo avere ricevuto la segnalazione sulla installazione di una antenna proprio a due passi dalla bambinopoli di Padre Pio, nei pressi di via Portovenere, considerato che, proprio in questo periodo dell’anno, sono solitamente parecchie le famiglie
Pozzallo, controlli dei Carabinieri per il contrasto ai furti: un arrestato e 4 denunciati
La scorsa notte, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio, in tutta la giurisdizione e, in particolare, nelle zone rurali e marine, finalizzato al contrasto di furti in abitazione e di rame. Nel corso del servizio, una pattuglia dell’ Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Modica, nel transitare nella zona industriale di Pozzallo, in Contrada Fargione, hanno notato un’autovettura sospetta che, alla vista dei militari, effettuava una manovra repentina per eludere il controllo.
Modica. Dal 5 al 28 agosto sospesi i rientri pomeridiani
Sospesi dal 5 al 28 agosto prossimi i rientri pomeridiani – quelli del martedì e del giovedì – del personale al Comune di Modica. Il sindaco ha assunto tale decisione tenuto conto della scarsa affluenza di utenti nel periodo estivo. Vengono, però, fatte salvi specifiche disposizioni di servizio da parte del responsabili di settore che … Leggi tuttoModica. Dal 5 al 28 agosto sospesi i rientri pomeridiani
Rivoluzionato il sistema telefonico in tutti gli immobili di proprietà del Comune di Giarratana
L’Amministrazione comunale di Giarratana, con sindaco Lino Giaquinta, ha deciso di cambiare passo in termini sia di innovazione che di tecnologia. In tutti gli immobili di proprietà comunale, compreso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, è stato completato il passaggio da un sistema telefonico tradizionale, obsoleto e per nulla competitivo dal punto di vista economico, ad un impianto moderno e innovativo che si avvale dei servizi a valore aggiunto delle connessioni dati anche per la trasmissione fonia, tramite sistema voip, con notevoli vantaggi in termini di costi e servizi.
Regolamento Iuc a Comiso, l’ Ascom: “Posticipare l’esame del nuovo tributo locale
La sezione Ascom di Comiso ha partecipato, nei giorni scorsi, assieme ai rappresentanti delle altre associazioni di categoria, all’incontro convocato dall’Amministrazione comunale per discutere circa il regolamento Iuc, l’imposta unica comunale su casa e rifiuti. “Mentre in queste ore stiamo ricevendo le bollette relative al pagamento dell’acconto Tares – dice il presidente Salvatore Digiacomo – molto presto il regolamento della Iuc approderà in Consiglio. Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale, considerato che lo schema ci era stato fatto pervenire 24 ore prima dell’incontro, di convocare un altro appuntamento per dare la possibilità alle associazioni di categoria di presentare le proprie proposte, i propri suggerimenti.
Leggi tuttoRegolamento Iuc a Comiso, l’ Ascom: “Posticipare l’esame del nuovo tributo locale