In arrivo a Pozzallo altri 950 migranti

950 migranti tra cui 200 minori e alcuni neonati arriveranno domani al Porto di Pozzallo a bordo della Nave Dattilo della Marina Militare. L’approdo è previsto intorno alle 8. La Questura di Ragusa, intanto, è impegnata a svuotare i centri di accoglienza di Pozzallo e Comiso per consentire l’approdo di questa nuova ondata di profughi. Stamani … Leggi tuttoIn arrivo a Pozzallo altri 950 migranti

Nomina portavoce ed esperto. Modica, D’Antona: “Atto illegittimo”

L’articolo 90 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, recita che i comuni strutturalmente deficitari, come lo è quello di Modica da alcuni anni, non possono costituire uffici alle dirette dipendenze del Sindaco ricorrendo a collaborazioni esterne. Con le determinazioni 2003 e 2004 del 22 luglio, il Sindaco ha nominato rispettivamente un portavoce ed un esperto in marketing della comunicazione e del turismo, prevedendo un compenso mensile per un importo complessivo fino al 31 dicembre 2015 per 68 mila euro. Partendo da questi concetti molto chiari, il capogruppo di Sel, Vito D’Antona, torna ad occuparsi della vicenda delle nomine, originariamente a titolo gratuito, a questo punto a titolo oneroso.

Leggi tuttoNomina portavoce ed esperto. Modica, D’Antona: “Atto illegittimo”

Si è conclusa la due giorni della Festa dell’Unità. Riflessioni e proposte per il futuro di Monterosso Almo.

20140803_225010Molto partecipata la due giorni della Festa dell’Unità svoltasi sabato e domenica scorsa in piazza Rimembranza. Oltre a tanta musica ed alla esibizione di alcune scuole da ballo di Monterosso Almo , tante le riflessioni e le proposte per il futuro di Monterosso Almo. Sebastiano Buscema, componete della segretaria del locale PD , in sintonia con gli altri del direttivo del PD, ha ribadito tra l’altro che ” Vogliamo che quest’anno la festa dell’Unità del Partito Democratico diventi il trampolino di lancio per la creazione di un progetto di sviluppo del nostro paese prima che la marginalità e il suo declino diventino irreversibile e ci si si avvvii ad un totale abbandono.

Leggi tuttoSi è conclusa la due giorni della Festa dell’Unità. Riflessioni e proposte per il futuro di Monterosso Almo.

Pozzallo. Domani in Piazza delle Rimembranze Miss Blu Mare 2014

Si svolgerà domani, 6 agosto, a partire dalle ore 21, in Piazza delle Rimembranze, la manifestazione Miss Blu Mare 2014, con inizio del casting fissato per le ore 18.30. La manifestazione è giunta alla sesta edizione e si concluderà con il viaggio organizzato a bordo di “MSC Crociere”. Al timone di “Miss Blu Mare Sicilia” ci sarà lo show-man Diego Caltabiano, affermato e poliedrico conduttore, volto noto della tv isolana per eccellenza Telecolor gruppo Antenna Sicilia. Saranno presenti, tra gli altri, il duo esilarante di “Zapping Cabaret” e cantanti regionali che renderanno l’evento unico e irripetibile. Quest’anno “Miss Blu Mare 2014” sarà eletta a bordo di “MSC Splendida”

Leggi tuttoPozzallo. Domani in Piazza delle Rimembranze Miss Blu Mare 2014

Cooperazione, finanza etica e microcredito riconosciuti strumenti essenziali di promozione sociale. Soddisfazione della Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali.

Soddisfazione viene espressa da Federcasse Ragusa (l’associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) in merito alla legge di riforma della cooperazione italiana allo sviluppo, approvata in sede deliberante lo scorso 1 agosto dalla terza Commissione Esteri del Senato. La nuova normativa, che modifica sostanzialmente le previsioni della legge 49/87, cambia radicalmente l’approccio al sistema degli aiuti internazionali finalizzati allo sviluppo ed alla promozione sociale, uscendo di fatto da una logica residuale capace di coinvolgere solo alcuni soggetti della società civile per diventare parte integrante e qualificante

Leggi tuttoCooperazione, finanza etica e microcredito riconosciuti strumenti essenziali di promozione sociale. Soddisfazione della Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali.

Riparte la Pro Volley Team Modica tra mercato e allargamento societario

Continua senza sosta la campagna di rafforzamento della Pro Volley Team Modica che, dopo l’annuncio del ritorno di Giuliana Di Emanuele, piazza altri due colpi importanti. Sono le riconferme di Federica Zaccaria e Manuela Cassibba, due delle poche note positive della passata stagione. Entrambe modicane, 20 anni la prima, 28 la seconda, sono state fortemente volute dalla società come ci conferma il presidente Bartolo Ferro:

Leggi tuttoRiparte la Pro Volley Team Modica tra mercato e allargamento societario

Prosegue a pieno regime la preparazione del Modica Calcio

È ripresa a pieno ritmo la seconda settimana di ritiro del Modica Calcio; da subito doppia seduta d’allenamento. Circuito muscolare presso la palestra Vitality e allenamento col pallone nel pomeriggio presso lo stadio “Pietro Scollo”, dove i ragazzi hanno poi effettuato una partitella sulla 3/4 campo. Stamattina mattina  allenamento al “Pietro Scollo”, con diverse attività di potenziamento muscolare tra cui i salti sui gradoni della tribuna B, rappresentativi di una forma di allenamento per lo sviluppo della forza muscolare specifica dei muscoli coinvolti nella corsa. Il vantaggio di questa metodologia sta nella grande varietà di esercitazioni che si possono fare proprio grazie a questa struttura.

Leggi tuttoProsegue a pieno regime la preparazione del Modica Calcio

Marina di Ragusa e la movida. Il Tar torna sui propri passi e accoglie richiesta del sindaco

La movida senza freni dura appena qualche giorno. Il Tar ha accolto la richiesta di revoca del provvedimento di qualche giorno fa che sospendeva l’ordinanza anti rumore firmata dal sindaco nel mese di giugno. Spenti i facili entusiasmi, il popolo della notte dovrà rispettare gli orari stabiliti con l’atto del sindaco, frutto di un attento lavoro. All’una di notte tutti i giorni, eccetto il sabato in cui la musica si potrà spegnere alle due. Perché due pronunciamenti apparentemente opposti, nell’arco di qualche giorno, da parte dello stesso Tribunale amministrativo? La ragione è di ordine tecnico.

Leggi tuttoMarina di Ragusa e la movida. Il Tar torna sui propri passi e accoglie richiesta del sindaco

Comune di Scicli, bilancio incontrollato. La Corte dei Conti: “Non rispettato piano di riequilibrio

Un’altra tegola è caduta sulla testa dell’amministrazione comunale che rischia di essere travolta nel baratro, non solo per la nota vicenda giudiziaria con il sospetto e le indagini per presunte infiltrazioni mafiose, ma anche per la questione finanziaria. Il Comune sembra essere ad un passo dal dissesto finanziario. La Corte dei Conti ha inviato in data 31 luglio al Comune una nota in cui si legge che l’Ente non ha affatto rispettato il contenuto del Piano di riequilibrio finanziario per portare fuori dalle secche il Comune.

Leggi tuttoComune di Scicli, bilancio incontrollato. La Corte dei Conti: “Non rispettato piano di riequilibrio

RAGUSA. AGEVOLAZIONI PER LA DIFFERENZIATA DOMESTICA. La giunta municipale approva criteri d’applicazione

La giunta municipale di Ragusa ha deliberato i criteri d’applicazione dell’art. 53 (comma 2 e 3) del regolamento per l’applicazione della IUC (Imposta Unica Comunale) relativamente alle agevolazioni per la raccolta differenziata.
Le riduzioni tariffarie saranno commisurate al peso di rifiuti differenziati prodotti dalle singole utenze, mediante l’attivazione di sistemi di rilevazione dei quantitativi di rifiuti differenziati conferiti presso i centri comunali di raccolta. Le agevolazioni per le utenze domestiche sono previste per i cittadini che, oltre a conferire i rifiuti differenziati, praticano il compostaggio dei rifiuti organici e che conferiscono rifiuti urbani

Leggi tuttoRAGUSA. AGEVOLAZIONI PER LA DIFFERENZIATA DOMESTICA. La giunta municipale approva criteri d’applicazione

Ragusa, Patto dei sindaci. Sul sito Internet del Comune attivata sezione dedicata al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Il Piano di Azione comunale per l’efficienza energetica previsto dal Patto dei Sindaci, attraverso cui l’Amministrazione comunale di Ragusa intende contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale è, da oggi, oggetto di una nuova sezione del sito web istituzionale raggiungibile dalla homepage. Nella pagina web i cittadini possono trovare informazioni di carattere generale e spunti di approfondimento sul tema del Patto e del PAES, oltre agli atti amministrativi principali adottati dall’Ente per l’implementazione nel territorio comunale.

Leggi tuttoRagusa, Patto dei sindaci. Sul sito Internet del Comune attivata sezione dedicata al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

VIDEO. Pozzallo, arrestato giovane scafista del Gambia

Gli agenti della  Squadra Mobile e Servizio Centrale Operativo, hanno eseguito il fermo di  Fallo Bah, 20 enne del Gambia, ritenuto lo scafista del natante che ha portato in acque internazionali e, quindi, l’ingresso in Italia complessivamente di 87 migranti eludendo i controlli di frontiera, in quanto in modo preordinato chiedeva i soccorsi mettendo in serio pericolo di vita tutti i passeggeri provenienti dal centro Africa. Era stata la nave  “H.Ismail Kaptanoglu,  battente bandiera maltese, a rivere dalla MRCC di Roma notizia di portarsi in soccorso ed assistenza di un natante in difficoltà antistante le acque libiche. Stante quanto dichiarato dai testimoni gli organizzatori hanno incassato 900 dollari a passeggero per un totale di quasi 80.000 dollari.

Leggi tuttoVIDEO. Pozzallo, arrestato giovane scafista del Gambia

Emendamento di 17 mila euro salverà la piazzetta di Via Nicholas Green a Marina di Ragusa. Laporta: “Via alle procedure previste”

“Se da un lato c’è chi fa notare che la presenza di sterpaglie, se non eliminate in tempi rapidi, rischia di creare un focolaio d’incendio, dall’altro c’è chi, invece, come il sottoscritto, si è adoperato il più possibile per trovare il modo di riqualificare il sito. Da qui l’emendamento dell’ammontare di 17mila euro, da me presentato, che, approvato nel Bilancio di previsione dall’aula, consentirà di avviare la riqualificazione della piazzetta antistante la via Nicholas Green”. E’ il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, a comunicarlo spiegando che, da adesso in poi, per il sito in questione di Marina di Ragusa le cose dovrebbero cambiare.

Leggi tuttoEmendamento di 17 mila euro salverà la piazzetta di Via Nicholas Green a Marina di Ragusa. Laporta: “Via alle procedure previste”

OFFERTE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ISPICA VISITE GUIDATE GRATUITE NEL CENTRO STORICO DI ISPICA E NEL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA FORZA

Con le deliberazioni n. 88 e n. 90, rispettivamente del 23 e del 25 luglio 2014, la Giunta municipale di Ispica ha approvato le manifestazioni “Ispica città d’arte” e “Arte e Sapori”. La prima, che costituisce una novità nelle azioni di promozione turistica della città, prevede la visita del centro storico della città nei giorni 6, 13, 20 e 23 agosto con partenza alle ore 17.00 da Piazza dell’Unità d’Italia, mentre la seconda manifestazione, che giunge quest’anno alla sua 10ª edizione, già iniziata domenica 3 agosto scorso con la visita del Parco Archeologico della Forza,

Leggi tuttoOFFERTE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ISPICA VISITE GUIDATE GRATUITE NEL CENTRO STORICO DI ISPICA E NEL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA FORZA

APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO PER IL COMPLETAMENTO DELLA SIRACUSA-GELA Il plauso del Presidente Giovanni Iacono rivolto ai gruppi di maggioranza e minoranza del consiglio comunale di Ragusa

Esprime soddisfazione il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono per l’ approvazione da parte del consiglio comunale di Ragusa dell’ ordine del giorno, predisposto dalla Consulta dei Presidenti dei consigli comunali dell’ex provincia, per il completamento dell’autostrada Siracusa- Gela e, quindi, con l’inclusione anche del tratto d’ autostrada rimanente del territorio provinciale che va da Modica ad Acate. L’ ordine del giorno era stato presentato dal Presidente Iacono e sottoscritto poi da “Partecipiamo” e gruppo del M5S.

Leggi tuttoAPPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO PER IL COMPLETAMENTO DELLA SIRACUSA-GELA Il plauso del Presidente Giovanni Iacono rivolto ai gruppi di maggioranza e minoranza del consiglio comunale di Ragusa

IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE ED ECOLOGIA NON SI PRESENTA ALLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE TRASPARENZA IL PRESIDENTE MARINO SEGNALA L’ENNESIMA MANCANZA DI RISPETTO ISTITUZIONALE NEI CONFRONTI DEI COMMISSARI AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI RAGUSA

“Un fatto grave. Che ho già segnalato al segretario generale. Perché non è possibile che a fronte della convocazione di una commissione in cui si sarebbero dovuti trattare temi delicati e di cruciale importanza per la collettività, si registri l’assenza delle figure tecniche del Comune a cui noi ci rivolgiamo affinché le domande dei consiglieri, che, forse qualcuno dimentica, rappresentano la cittadinanza, trovino delucidazioni. Per cui, stavolta, a fronte della mancata risposta alla nostra convocazione, devo dire l’ennesima mancata risposta,

Leggi tuttoIL DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE ED ECOLOGIA NON SI PRESENTA ALLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE TRASPARENZA IL PRESIDENTE MARINO SEGNALA L’ENNESIMA MANCANZA DI RISPETTO ISTITUZIONALE NEI CONFRONTI DEI COMMISSARI AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI RAGUSA

A Pozzallo conferenza di Carlo Ruta su Pio La Torre e le politiche di contrasto ai poteri criminali

Sabato 9 agosto 2014, presso lo Spazio Cultura Meno Assenza di Pozzallo (Corso Vittorio Veneto), alle ore 21, conferenza del saggista Carlo Ruta sulla vicenda di Pio La Torre e le politiche di contrasto alla criminalità organizzata. La cornice è quella della mostra “Una estate di libri” che si tiene dall’8 al 10 agosto, organizzata da EquiLIBRI. L’occasione di questa conferenza è data dall’uscita del libro Pio La Torre legislatore contro la mafia, pubblicato da “Edizioni di storia e studi sociali”, con testi di Felia Allum, Nicola Cipolla, Franco La Torre, Emanuele Macaluso, Carlo Ruta (curatore dell’opera) ed Ernesto Ugo Savona.

Leggi tuttoA Pozzallo conferenza di Carlo Ruta su Pio La Torre e le politiche di contrasto ai poteri criminali

Passeggiate Barocche, cinque itinerari d’arte e cultura con Giuseppe Barone e Paolo Nifosì a Modica e Scicli

La cultura, la storia e l’arte del territorio tornano protagoniste con le “Passeggiate Barocche”. Dall’8 al 21 agosto lo storico Giuseppe Barone e dello storico dell’arte Paolo Nifosì guideranno il pubblico alla scoperta di itinerari insoliti, siti normalmente chiusi alle visite, gioielli architettonici e “perle” del barocco incastonate nei centri storici di Modica e di Scicli, regalando serate indimenticabili ai turisti e agli amanti dell’arte e della cultura.
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Grimaldi con il patrocinio della Fondazione Confeserfidi, dell’Imes (Istituto meridionale di Storia e Scienze sociali) e delle Amministrazioni comunali di Modica e di Scicli, prevede quest’anno cinque tappe.

Leggi tuttoPasseggiate Barocche, cinque itinerari d’arte e cultura con Giuseppe Barone e Paolo Nifosì a Modica e Scicli

Cose Belle di Scicli, una città a chilometri zero. IL MADE IN SCICLI, BELLO E BUONO DA CONDIVIDERE NELLA CITTA’ FELICE

Le “Cose Belle di Scicli”, ben sette domeniche a partire dal 10 agosto per conoscere le identità, le passioni e i sapori di Scicli, “la più bella città del mondo” secondo Vittorini.L’evento, organizzato dal team di Passatempo, si terrà lungo le vie centrali della città creando ogni domenica degli appuntamenti imperdibili per condividere cose belle e anche buone.

Leggi tuttoCose Belle di Scicli, una città a chilometri zero. IL MADE IN SCICLI, BELLO E BUONO DA CONDIVIDERE NELLA CITTA’ FELICE

SINDACATI DEI PENSIONATI RAGUSANI: “Estendere bonus fiscale 80 euro mensili ai pensionati”

I Sindacati dei pensionati ragusani di Cgil Cisl e Uil sono preoccupati per le allarmanti notizie di stampa, diffuse nelle ultime ore, sulle intenzioni del Governo Renzi di non estendere ai pensionati i benefici del bonus fiscale da 80 euro mensili.  Chiedono al Governo Renzi di mantenere l’impegno, assunto nei mesi scorsi, di sanare una grave ingiustizia sociale verso tutti i pensionati, che costituiscono una importante base economica per il nostro paese.  Nei mesi scorsi migliaia di pensionati ragusani hanno firmato una cartolina, indirizzata al Presidente del Consiglio Renzi, nell’ambito della campagna “Non Stiamo Sereni” promossa da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilpensionati, in cui chiedevano :

Leggi tuttoSINDACATI DEI PENSIONATI RAGUSANI: “Estendere bonus fiscale 80 euro mensili ai pensionati”