Gravi disservizi ai telefonici e internet a causa dell’ incendio nelle campagne del monterossano

Dalle 11,50 alle 19,30 di mercoledì 6 agosto 2014 Monterosso Almo è rimasta isolata a causa di un grosso blackout alle linee telefoniche. Le utenze del telefoni fissi e della linea internet non hanno funzionato per ben sette ore arrecando un gravissimo danno, sia economico che di rispetto di alcune scadenze, a tutti i monterossani ed in particolare alle banche, agli studi professionali, agli artigiani, ai commercianti, agli utenti tutti che giornalmente utilizzano il telefono ( telefonate e fax) ed i computers per l’uso di internet, indispensabile per ricevere o trasmettere dati, email, F 24 e quant’altro.

Leggi tuttoGravi disservizi ai telefonici e internet a causa dell’ incendio nelle campagne del monterossano

Polstrada Ragusa, undici patenti ritirate per guida pericolosa

Sono undici le patenti ritirate per guida pericolosa ed eccesso di velocità dalla Polstrada di Ragusa nell’ultimo fine settimana. Gli agenti hanno anche trovato un automobilista positivo all’alcoltest.   La polizia stradale è intervenuta bloccando i contravventori in movimento e predisponendo posti di blocco lungo l’itinerario. Nove le infrazioni accertate con il Telelaser sulla strada per Marina di Ragusa, con ritiro di tre patenti nei confronti di automobilisti che avevano superato di oltre 40 km il limite imposto (un ragusano, uno sciclitano ed un grammichelese).

Leggi tuttoPolstrada Ragusa, undici patenti ritirate per guida pericolosa

Ispica, in fiamme capannone adibito a fienile. Vigili del fuoco al lavoro da martedì notte

Dalle 23 di martedì i vigili del fuoco di Modica sono stati impegnati per ore a Ispica, in Contrada Scorsone, sulla SS. 115 Ispica-Rosolini, per un incendio divampato in un capannone agricolo adibito a fienile. Le fiamme si sono alzate alte e l’opera di spegnimento è stata impegnativa anche per il vento che spingeva il fuoco che ha distrutto, praticamente, la struttura di proprietà di un imprenditore agricolo del posto.

Leggi tuttoIspica, in fiamme capannone adibito a fienile. Vigili del fuoco al lavoro da martedì notte

Pauroso incendio boschivo a Monterosso Almo. Danni rilevanti

Migliaia di piante di pino d´oltre 70 anni in cenere in Contrada Casasia a Monterosso Almo. Distrutti dalle fiamme che hanno impegnato 4 Canadair, 11 squadre della Forestale e 15 autobotti. Pauroso  incendio boschivo,   doloso, che ha distrutto oltre 100 ettari di bosco. Danni per qualche milione di euro. Il piromane ha agito alle prime luci della sera di ieri, accendendo il fuoco in ben sette punti.

Leggi tuttoPauroso incendio boschivo a Monterosso Almo. Danni rilevanti

Fervono gli ultimi preparativi per la Sagra del Pesce di Pozzallo

Tempi di preparazione davvero record per la Sagra del Pesce e per il programma dell’estate pozzallese complessivo. Un programma di fatto deliberato in ritardo, che risente delle ristrettezze economiche in cui versano le casse comunali, con la proposta di riequilibrio che dovrebbe arginare una possibilità di dissesto sempre più vicina. Se luglio è passato con pochi eventi, di rilievo solo le serate organizzate dalle scuole di danza e qualche spettacolo teatrale, agosto non brilla di certo facendo ammontare nel complesso a 30 mila euro la cifra deliberata dalla giunta per tutta l’estate pozzallese.

Leggi tuttoFervono gli ultimi preparativi per la Sagra del Pesce di Pozzallo

RAGUSA. MARIO D’ASTA ELETTO VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE SVILUPPO ECONOMICO

Mario D’Asta, consigliere comunale del Partito Democratico, è stato eletto all’unanimità, stamani, vicepresidente della commissione sesta del Comune di Ragusa, quella che si occupa di Sviluppo economico, Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, Turismo e Politiche giovanili. D’Asta prende il posto di Davide Brugaletta dimessosi dall’incarico nei giorni scorsi. “Ringrazio i rappresentanti dell’opposizione – afferma D’Asta – che hanno indicato il mio nome e sono pronto a fornire il mio personale contributo a fronte di temi di fondamentale importanza per la crescita, non solo sotto il profilo economico, della nostra città. Del resto, la sesta commissione

Leggi tuttoRAGUSA. MARIO D’ASTA ELETTO VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE SVILUPPO ECONOMICO

Aeroporto di Comiso, ci saranno nuove assunzioni. Le selezioni tra l’11 e il 12 agosto

Ventitre candidati idonei per la qualifica di post holder movimento. L’aeroporto di Comiso mira a stabilizzare i suoi ranghi ed a dotarsi di personale idoneo per ricoprire i ruoli tecnici essenziali nella struttura. È scaduto il 2 agosto il bando per l’assunzione, a tempo indeterminato, di un post holder movimento, cioè del responsabile tecnico che, all’interno dell’aeroporto, dovrà occuparsi del coordinamento e della supervisione delle attività di movimento degli aeromobili e delle operazioni di volo. Tale incarico è stato affidato a Biagio Picarella, ma il contratto è scaduto il 30 giugno e la Soaco ha emesso un bando pubblico per la ricerca di un post holder da assumere a tempo indeterminato.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, ci saranno nuove assunzioni. Le selezioni tra l’11 e il 12 agosto

Enimed ed Eni Versalis di Ragusa. Cosa ne pensano i segretari generali di Cgil e Filctem

“ L’accordo firmato al MiSE da ENI e dai Segretari Nazionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl , Uiltec- Uil, lascia ben sperare per il futuro dello stabilimento di Gela, e per la presenza, più in generale, di ENI sulla fascia del territorio tra Ragusa, Siracusa, Gela e Licata. A dichiarare ciò sono Giovanni Avola e Piero Noto, rispettivamente Segretario Generale della CGIL di Ragusa e Segretario Generale Filctem.

Leggi tuttoEnimed ed Eni Versalis di Ragusa. Cosa ne pensano i segretari generali di Cgil e Filctem

“Talia Modica…giro città…” . Ogni giovedì visita plurilingue guidata della città

“Talìa Modica…giro città…” Questo il claim di un’iniziativa promossa dal Consorzio degli operatori turistici della Città che prenderà il via domani e continuerà tutti i giovedì sino all’ 11 settembre. Tutti i turisti soggiornanti nelle strutture ricettive della città potranno effettuare una visita guidata di Modica in lingua italiana, inglese e francese grazie alle guide specializzate. Il consorzio ha anche stabilito gli itinerari e la partenza è prevista alle ore 18,30 dal Duomo di San Giorgio. La registrazione sarà effettuata alle 18. La visita guidata avrà una durata di circa di due ore.

Leggi tutto“Talia Modica…giro città…” . Ogni giovedì visita plurilingue guidata della città

Pozzallo, la nave Dattilo porta 958 migranti

È approdata nel porto di Pozzallo la nave Dattilo della Guardia Costiera con 958 migranti a bordo. Molte le donne, otto sono gravide, e i bambini, un alto numero di neonati, alcuni partiti appena nati. Cinquanta le persone ricoverate nei vari ospedali della provincia. Sono 182 i minorenni, molti dei quali neonati, tra i 958 migranti sbarcati stamane a Pozzallo dalla motonave ‘Dattilo’.
Per sei neonati, con problemi di disidratazione per il lungo viaggio, si è reso necessario il ricovero nell’ospedale di Modica. 607 uomini e 145 donne.  Di cui, un numero altissimo di minori: 204, 117 maschi e 87 femmine.
Tutti di nazionalità diverse: Siria, Ghana, Nigeria, Bangladesh, Gambia, Marocco, Tunisia e Sudan.

Leggi tuttoPozzallo, la nave Dattilo porta 958 migranti

On. Nino Minardo: Aumentare la soglia di accesso al bonus sociale per l’energia elettrica. Accolto dal Governo un ordine del giorno proposto dal parlamentare nazionale ibleo.

Grazie ad un ordine del giorno proposto dall’on. Nino Minardo ed accolto dal Governo, sarà possibile aumentare il numero delle famiglie che potranno accedere allo sconto sulla bolletta elettrica. La crisi economica che ha colpito il nostro Paese sta, infatti, incidendo fortemente sulle famiglie italiane – dichiara l’on. Minardo – che da un lato riducono i consumi di luce e dall’altro sono impossibilitate a pagare le bollette.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Aumentare la soglia di accesso al bonus sociale per l’energia elettrica. Accolto dal Governo un ordine del giorno proposto dal parlamentare nazionale ibleo.

Rifiuti abbandonati dopo il mercato del lunedì a Marina di Modica. L’assessore: ”Il mercatino rischia la chiusura”

L’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, contesta l’atteggiamento dei venditori ambulanti, che operano nel mercato del Lunedì a Marina di Modica, per non aver rimosso i rifiuti (carta, cartone, resti di imballaggi) prodotti dopo lo svolgimento della fiera.  “E’ questo un comportamento, commenta l’assessore Lorefice, che non possiamo condividere e al quale bisogna porre rimedio. Ci sembra giusto che i rifiuti, dopo il mercato, devono essere rimossi e collocati negli appositi contenitori anche al fine di tutelare il decoro della frazione, la sua immagine proprio per una questione di rispetto per l’ambiente e in un periodo di maggiori presenze di villeggianti.

Leggi tuttoRifiuti abbandonati dopo il mercato del lunedì a Marina di Modica. L’assessore: ”Il mercatino rischia la chiusura”

I FONDI DELLA REGIONE AL COMUNE DI POZZALLO, L’ON. RAGUSA REPLICA ALLE CRITICHE DEL CIRCOLO CITTADINO DEL PARTITO DEMOCRATICO

Non riesco, sinceramente, a capacitarmi circa il tenore delle polemiche sollevate dal circolo Pd di Pozzallo e dal segretario Francesco Ammatuna. Il fatto che al Comune della città marittima sia stato destinato mezzo milione di euro per risarcirlo dai continui problemi patiti a causa delle emergenze umanitarie determinate dagli sbarchi deve diventare elemento trainante per poterci fare sperare in qualcosa di meglio. E non motivo di contrapposizione”.

Leggi tuttoI FONDI DELLA REGIONE AL COMUNE DI POZZALLO, L’ON. RAGUSA REPLICA ALLE CRITICHE DEL CIRCOLO CITTADINO DEL PARTITO DEMOCRATICO

Modica, compensi agli esperti del Sindaco. Per Iabichella (Fesica Confsal) è un diritto inviolabile

Perche’ ci si scandalizza il pagamento di un prestazione lavorativa? Ritengo che sia un diritto inviolabile di ogni individuo di avere retribuita la propria attività lavorativa. Io mi scandalizzerei per altre cose più gravi”. Questo il parere del Segretario Provinciale del Sindacato Fesica Confsal, Giorgio Iabichella, riguardo alla polemica scaturita dopo la decisione del Primo Cittadino diretribuire la prestazione dell’esperto marketing, Daniele Cilia, e della giornalista Veronica Puglisi.

Leggi tuttoModica, compensi agli esperti del Sindaco. Per Iabichella (Fesica Confsal) è un diritto inviolabile

ACATE: “RUBATI” CIRCA UN MILIONE DI KWH. 5 persone denunciate

I Carabinieri della Stazione di Acate hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ragusa per i reati di furto aggravato di energia elettrica 5 soggetti. Un acatese 47enne, commerciante, pregiudicato, per aver realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica ed apposto un magnete sul contatore a lui intestato installato presso un locale commerciale a lui in uso, con un’ illecita appropriazione di oltre 380.000 KWH nel periodo gennaio 2009-gennaio 2014;

Leggi tuttoACATE: “RUBATI” CIRCA UN MILIONE DI KWH. 5 persone denunciate

Grave incidente stradale sulla Ispica-Rosolini. Due feriti

Grave incidente della strada nei pressi di contrada Scorsone, sulla Ispica – Rosolini, lungo la statale 115. Due i feriti. Si sono scontrate, intorno alle 21, una Wolkswagen Golf e un Fiat Punto. La prima vettura proveniva da Ispica ed era in procinto di svoltare per immettersi in contrada Scorsone. La seconda auto proveniva da Rosolini e, a quanto pare, non ha fatto in tempo a frenare mentre la Golf procedeva nella manovra di svolta a sinistra.

Leggi tuttoGrave incidente stradale sulla Ispica-Rosolini. Due feriti

Ragusa, vigile fuoco s’impicca. Non ha retto al dolore per la morte della moglie

Vigile del fuoco si toglie la vita impiccandosi nella sua abitazione alla periferia di Ragusa. A compiere l’insano gesto e’ stato il 50enne A.C., uno degli uomini recentemente impegnato con i suoi colleghi nel recupero dei cadaveri dei migranti stipati nella stiva del barcone di legno trainato a Pozzallo. Non ci sarebbero però motivi di lavoro, economici o di salute alla base del tragico gesto, quanto piuttosto una profonda depressione scaturita dalla perdita della moglie, verificatasi qualche settimana fa durante una gita ad Agrigento.

Leggi tuttoRagusa, vigile fuoco s’impicca. Non ha retto al dolore per la morte della moglie

Furti anomali in Via Sacro Cuore a Modica: rubati assicurazioni e carte di circolazione

I carabinieri indagano su alcuni furti anomali compiuti in Via Sacro Cuore a Modica. Ignoti hanno sottratto, infatti, da autovetture in sosta, le polizze assicurative e le carte di circolazione. Gli autori hanno agito di notte. Sono solo paio, ad oggi, le denunce presentate dai proprietari dei mezzi presi di mira, ma potrebbero essere di più. Gli autori, in sostanza, hanno forzato i finestrini chiusi delle portiere, probabilmente con cacciavite od oggetti analoghi, ed una volta aperto il mezzo si sono appropriati di assicurazioni e libretti di circolazione.

Leggi tuttoFurti anomali in Via Sacro Cuore a Modica: rubati assicurazioni e carte di circolazione