Fervono gli ultimi preparativi per la Sagra del Pesce di Pozzallo

sagra del pesce

Tempi di preparazione davvero record per la Sagra del Pesce e per il programma dell’estate pozzallese complessivo. Un programma di fatto deliberato in ritardo, che risente delle ristrettezze economiche in cui versano le casse comunali, con la proposta di riequilibrio che dovrebbe arginare una possibilità di dissesto sempre più vicina. Se luglio è passato con pochi eventi, di rilievo solo le serate organizzate dalle scuole di danza e qualche spettacolo teatrale, agosto non brilla di certo facendo ammontare nel complesso a 30 mila euro la cifra deliberata dalla giunta per tutta l’estate pozzallese.

E così resta la Sagra l’evento più promettente per la città, prevista ancora una volta su sette serate dal prossimo 10 agosto al 17 con manifestazioni che coinvolgono soprattutto Piazza delle Rimembranze. A vincere la gara una ditta fuori dalla provincia iblea, di Mussomeli che gestisce appunto servizi di catering e in cui l’amministrazione comunale pare porre molta fiducia per la buona riuscita della sagra. Sarebbe stata l’unica ditta a presentare l’offerta, mentre ditte locali avrebbero ceduto il passo pare preoccupate anche dal fatto concreto di non poter coprire le spese da sostenere. L’amministrazione avrebbe richiesto una presa in carico non solo della gestione culinaria della sagra, ma anche degli spettacoli da proporre al pubblico. “Sarà questa ditta a curare la sagra- spiega il sindaco Ammatuna- dalla gestione del padiglione per le pietanze agli spettacoli. Tutto a costo zero per il Comune, con gruppi folcloristici internazionali, spettacoli di Litterio e La Rosa e il concerto di Mario Incudine. Previsti anche- spiegano ancora Ammatuna ed il suo assessore al turismo Marzo Sudano- sbandieratori e spettacoli vari. E’ motivo di soddisfazione essere riusciti ad organizzare così la 47esima edizione della sagra perché possiamo garantire continuità alla manifestazione a costo zero per l’ente . Abbiamo buone referenze della ditta e questo ci conforta per una buona riuscita.” Per il resto in programma ad agosto qualche manifestazione sportiva come “Baskettando sulla spiaggia” e le serate dei gruppi di danza, varie serate teatrali e intrattenimento musicale, dal litorale Raganzino a Pietrenere a cura di privati.

Il programma dell’estate pozzallese 2014 che prevede come evento clou la Sagra del Pesce, che si svolgerà dal 10 al 17 agosto e che sarà affidata alla ditta Graziano Catering Srl, che ha predisposto un menù ed una serie di spettacoli di alta qualità, a costo zero per l’Ente comunale, che sicuramente coinvolgerà residenti e turisti.
Il programma della Sagra del Pesce sarà reso noto nei particolari nei prossimi giorni.
Intanto, il prossimo 30 luglio, presso l’Anfiteatro Raganzino, alle ore 21, continua la stagione teatrale con una serata a cura della compagnia “Cassa Mutua” di Ragusa, con Pipitonella.
Il programma completo dell’estate pozzallese è possibile visionarlo sul sito web istituzionale all’indirizzo www.comune.pozzallo.rg.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa