“Spiace dover apprendere che l’assessore del Comune di Vittoria, Gurrieri, del Partito Democratico, si è finalmente accorto di quanto dannosa, improvvida e sciocca è la riforma delle Province in Sicilia e che questa stessa, come previsto, ha difficoltà ad essere attuata”.
Così il senatore di Forza Italia Giovanni Mauro, commentando le dichiarazioni di Gurrieri che, in una nota, ha denunciato i pericoli della riforma per il settore scolastico.
“Quando per primi lo abbiamo segnalato – dichiara il senatore – prevedendo per tempo tutte le difficoltà che la soddisfazione del protagonismo demagogico e populista del presidente Crocetta avrebbe generato, ci hanno detto che eravamo dei ciechi oppositori, che non riuscivamo a comprendere quanto fosse ‘illuminata’ la decisione del governatore, che la nostra era una posizione avversa generata da miopia politica. Invece, avevamo compreso subito quello che sarebbe accaduto e i fatti non ci stanno smentendo”.
“Purtroppo, Gurrieri si è accorto tardi dell’errore – prosegue – e l’acquisita consapevolezza, però, è arrivata a scapito dei cittadini, dei lavoratori, degli studenti, delle famiglie siciliane e quindi anche vittoriesi. Se solo fossero stati più accorti i dirigenti del Pd, oggi non ci ritroveremmo in questa situazione nella quale, nel caso specifico del settore scolastico, a farne le spese saranno gli studenti disabili ed i loro genitori che già da tempo vedono in dubbio il servizio di accompagnamento, gli alunni tutti quando in inverno si avranno difficoltà a garantire il riscaldamento nelle aule, i lavoratori che potrebbero non ricevere gli stipendi”.
“Per amministrare bisogna essere capaci di prevedere le conseguenze delle proprie decisioni – conclude Mauro – e non si può procedere a tentativi sperando che poi vada sempre tutto bene. Sfortunatamente il Pd siciliano ci ha ormai abituati a “rivoluzioni” che non migliorano proprio nulla, ma che sanno solo distruggere”.