Ispica, incendio in capannone. In cenere 100 rotoballe di fieno

Incendio di quasi certa natura dolosa a Ispica. Interessato un capannone adibito a deposito di rotoballe di fieno. Ne sono andate distrutte un centinaio. Sul posto i vigili del fuoco di Modica che hanno avuto non poche difficoltà per avere ragione dell’incendio. I carabinieri si stanno occupando delle indagini anche perchè si tratta del terzo incendio analogo dato alle fiamme nel giro di una settimana nelle campagne ispicesi.

Leggi tuttoIspica, incendio in capannone. In cenere 100 rotoballe di fieno

Capitaneria di Porto Pozzallo. Controlli e sequestri con operazione “Mare Sicuro 2014”

Continuano i controlli dei militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo e del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, sia lungo il litorale con le dipendenti unità navali che, a terra, con le pattuglie automontate, per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e della balneazione, la tutela dell’ambiente marino dall’inquinamento nonche’ per la prevenzione e repressione dell’abusivismo demaniale.

Leggi tuttoCapitaneria di Porto Pozzallo. Controlli e sequestri con operazione “Mare Sicuro 2014”

Pausa ferragostana per il Modica Calcio dopo l’amichevole a S.Croce

Si è concluso proprio ieri, con l’amichevole a Santa Croce, il ritiro del Modica Calcio. Adesso è giunto il momento di una piccola pausa per i tigrotti, che stanno approfittando del ferragosto per riposarsi prima di ritornare agli allenamenti quotidiani lunedì giorno 18 Agosto. In vista della partita di Coppa Italia giorno 24, che si giocherà a Modica contro il Vittoria alle ore 16.30, i ragazzi si alleneranno alternando doppie sedute e singole, sempre sotto la guida del duo tecnico Filicetti-Schiavo e del preparatore atletico Luciano Mica.

Leggi tuttoPausa ferragostana per il Modica Calcio dopo l’amichevole a S.Croce

“UN MARE DI DIFFERENZA”: GIORNATA ECOLOGICA A S. MARIA DEL FOCALLO SULLA SPIAGGIA DEL VILLAGGIO TURISTICO “MARISPICA”

Si è svolta presso il lido del villaggio turistico “Marispica”, la giornata ecologica denominata “Un mare di differenza”, organizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Ispica in collaborazione con la Dusty, ditta che svolge il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel territorio di Ispica, e rivolta agli ospiti più giovani. Il sindaco Piero Rustico, l’assessore al Turismo e alla “Bandiera Blu” Teresa Amendolagine, il vice sindaco, con delega all’ambiente, Cesare Pellegrino hanno voluto presenziare per portare il saluto della città ai partecipanti e dare ufficialmente il via al momento dei giochi.

Leggi tutto“UN MARE DI DIFFERENZA”: GIORNATA ECOLOGICA A S. MARIA DEL FOCALLO SULLA SPIAGGIA DEL VILLAGGIO TURISTICO “MARISPICA”

Confcommercio Ragusa propone il modicano Peppino Giannone al vertice della Camera di Commercio

Confcommercio Ragusa propone il modicano Peppino Giannone al vertice della Camera di Commercio. L’organizzazione di categorie non gira attorno a tanti nomi ma punta sull’ex parlamentare, ritenendolo “uomo che per storia personale e propensione all’innovazione” può assumere ed esercitare un ruolo di sintesi al di sopra delle parti, quale presidente della Camera di Commercio di Ragusa. L’elezione dei vertici camerali e’ fissata al prossimo 25 agosto ma non è certo che si arrivi ad una scelta concorde.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa propone il modicano Peppino Giannone al vertice della Camera di Commercio

Nelle piazze di Monterosso Almo ” Musica sotto le stelle “.

“Vivi la sera in musica “. Con questo slogan il Comune di Monterosso Almo ha organizzato degli incontri musicali dal titolo ” Musica sotto le stelle ” che si svogeranno nelle piazze di San Giovanni Battista, Rimembranza e Sant’ Antonio. Le serate avranno luogo domenica 17, giovedì 21, venerdì 29 e sabato 30 agosto , … Leggi tuttoNelle piazze di Monterosso Almo ” Musica sotto le stelle “.

Sabato prossimo iniziano le celebrazioni in onore del Patrono di Giarratana San Bartolomeo.

San Bartolomeo reappresenta la festa delle feste dove tutta Giarratana si mobilita per rinnovare la devozione al Patrono principale. Sabato prossimo iniziano le celebrazioni in onore di San Bartolomeo apostolo il cui momento clou è in programma domenica 24 quando, con la tradizionale “Sciuta” del simulacro del santo, l’intera cittadina tornerà a colorarsi di rosso, grazie al festoso scoppiettio dei mortaretti e al tradizionale lancio di “nzaireddi”.

Leggi tuttoSabato prossimo iniziano le celebrazioni in onore del Patrono di Giarratana San Bartolomeo.

Modica. Sono sogni nel cassetto? di Franco Vanella

Sono sogni nel cassetto? Chi sa quanti sono le persone che spesso si chiedono se i loro “sogni” rimarranno “nel cassetto”! E cosa del tutto particolare è che, in questi giorno, anch’io mi ritrovo a chiedermi se il mio sogno di vedere un giorno il centro storico di Modica vivibile e “a misura d’uomo”, si avvererà o meno. Se poi leggo, o ascolto quello che sta succedendo, da qualche settimana, a proposito del centro storico di Modica , allora purtroppo devo concludere che forse è arrivato il momento nel quale mi vedo costretto ad abituarmi all’idea di permettere che una mesta rassegnazione invada il mio cuore.

Leggi tuttoModica. Sono sogni nel cassetto? di Franco Vanella

Ambulatori del sesso, un valido aiuto per le coppie italiane

Aprono gli “Ambulatori del Sesso” contro le patologie sessuali.

Negli Stati Uniti la figura del terapista di coppia è riconosciuta e molto in voga; lo stesso non può dirsi, però, nel nostro Paese, dove anche lo psicologo è visto con diffidenza. A maggior ragione, nonostante in Italia sia alta la percentuale di matrimoni bianchi(senza sesso) e di coppie con problemi sessuali, in pochi si affidano ad una terapia sessuologica e altrettanti vanno in cura singolarmente da uno psicologo, ignari del fatto che il percorso dovrebbe essere comune per portare a una risoluzione del problema.

Leggi tuttoAmbulatori del sesso, un valido aiuto per le coppie italiane

Ragusa. Sonia Migliore (Lab. 2.0): “La silloge degli appalti di Piccitto. E’ come se ci fosse la mano di un coordinatore di copisti per ogni gara d’appalto”

“Qualcosa non va nell’affidamento pubblico dei servizi in questa Amministrazione, che non riesce a fare una sola gara d’appalto che abbia i criteri della legittimità e/o della trasparenza. Parliamo dell’affidamento della piscina comunale e della palestra Bellarmino, del servizio della raccolta dei rifiuti, dei servizi idrici, del canile e del concorso del dirigente economista”. Dichiara Sonia Migliore consigliere comunale dell’Udc e portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0. “Gli appalti dell’Amministrazione Piccitto – continua la Migliore – sembrano seguire tutti uno stesso canovaccio: si bandisce una gara, in genere incomprensibile, improvvisamente, poi, il bando viene revocato.

Leggi tuttoRagusa. Sonia Migliore (Lab. 2.0): “La silloge degli appalti di Piccitto. E’ come se ci fosse la mano di un coordinatore di copisti per ogni gara d’appalto”

LA NOTTURNA GIARRATANA IN 4×4, FUORISTRADA PROTAGONISTI SABATO SERA ALLA ZONA ARTIGIANALE. ANIMERANNO UNO SHOW MOLTO SPETTACOLARE RIVOLTO AD APPASSIONATI E NON SOLO

Sabato prossimo  a partire dalle 20,15, nella campagna adiacente la zona artigianale si ritroveranno gli appassionati dei fuoristrada per assistere alle spericolate, ma sempre in condizioni di assoluta sicurezza, evoluzioni dei protagonisti della “La notturna Giarratana in 4×4”. La manifestazione, giunta alla XII edizione, è stata promossa dal gruppo “Giarratana 4×4 no limits” ed è stata inserita nel cartellone dell’Agosto giarratanese.

Leggi tuttoLA NOTTURNA GIARRATANA IN 4×4, FUORISTRADA PROTAGONISTI SABATO SERA ALLA ZONA ARTIGIANALE. ANIMERANNO UNO SHOW MOLTO SPETTACOLARE RIVOLTO AD APPASSIONATI E NON SOLO

A S. MARIA DEL FOCALLO “EXTREME PINK” PER TUTTE LE RAGAZZE CHE SI SONO VOLUTE CIMENTARE CON SURF, KITESURF E SUP CASSISI (CSEN): “UNA NUOVA IDEA RIVOLTA AL MONDO FEMMINILE”

Si chiama “Extreme pink”, con una caratterizzazione tutta rosa, dunque, l’evento promosso, lo scorso fine settimana, dal centro Floripa, associazione sportiva dilettantistica associata al Csen, comitato provinciale di Ragusa, e dal surf shop “Secret spot” di Santa Maria del Focallo, a Ispica. Un evento che è riuscito a calamitare l’attenzione di centinaia di ragazze interessate a cimentarsi con il kitesurf, il windsurf, il surf e il nuovissimo stand up paddle, in pratica una variante del surf, al lido del Borgo Rio Favara beach. “La maggior parte degli eventi sportivi, soprattutto quelli di questo genere, vede solo una minima partecipazione femminile – commenta l’organizzatrice Ameriga Giannone, catanese di origine ma ormai da tempo impiantata nel borgo ispicese – e, soprattutto nell’ambito degli sport acquatici,

Leggi tuttoA S. MARIA DEL FOCALLO “EXTREME PINK” PER TUTTE LE RAGAZZE CHE SI SONO VOLUTE CIMENTARE CON SURF, KITESURF E SUP CASSISI (CSEN): “UNA NUOVA IDEA RIVOLTA AL MONDO FEMMINILE”

Riscossione Sicilia, confermata la chiusura dell’ufficio di Vittoria La Cna territoriale: “Tutto si è consumato nel silenzio più assoluto della nostra deputazione regionale. Un colpo pesante per le imprese”

“Pare che la chiusura dell’ufficio Riscossione Sicilia di Vittoria sia confermata”. Lo affermano il presidente della Cna territoriale, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, che aggiungono: “Approfittando del calo di tensione ferragostano, viene applicato il primo dei tagli che riguardano il territorio ipparino. L’ufficio serve, anzi serviva, i territori di Acate, Comiso e Vittoria. Adesso, anziani, imprese, cittadini dovranno recarsi a Ragusa per capire se le cartelle notificate sono dovute, per regolarizzare le proprie posizioni e per avviare una rateizzazione”. “La riduzione della spesa – continuano Santocono e Stracquadanio – non si è abbattuta sui privilegi dei superdirigenti o sulle consulenze, ma graverà sui cittadini di un comprensorio che conta circa 100mila cittadini e oltre 15mila imprese.

Leggi tuttoRiscossione Sicilia, confermata la chiusura dell’ufficio di Vittoria La Cna territoriale: “Tutto si è consumato nel silenzio più assoluto della nostra deputazione regionale. Un colpo pesante per le imprese”

La chiesa di Ragusa in lutto per la morte di Mons. Carmelo Tidona. Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale

La Cattedrale San Giovanni Battista, nella fede in Cristo, Resurrezione e vita, annuncia che oggi l’matissimo Parroco Mons. Carmelo Tidona, a seguito di una breve ma intensa sofferenza vissuta negli ultimi mesi, è tornato alla casa del Padre. Mons. Tidona, 75 anni lo scorso maggio, era Parroco della Cattedrale dal 1993 succedendo al Can. Giovanni Occhipinti, è stato Vicario Generale della Diocesi di Ragusa dal 1983 al 2002 nonché Presidente della Fondazione San Giovanni Battista. Lo scorso 15 Agosto aveva celebrato il suo 50° anniversario di sacerdozio. Giornalista, ha collaborato per diversi anni alla nascita e allo sviluppo del quindicinale diocesano “Insieme”. Nei suoi vent’anni di parrocato, si è prodigato non solo nella sua principale funzione di guida spirituale della comunità,

Leggi tuttoLa chiesa di Ragusa in lutto per la morte di Mons. Carmelo Tidona. Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale

Gravissimo incidente della strada la notte scorsa sulla Donnalucata-Scicli

E’ in prognosi riserva un 19enne motociclista che la notte scorsa è stato la vittima più grave di un incidente stradale verificatosi sulla Sp 39 Donnalucata – Scicli, in Contrada Cerasella. A scontrarsi frontalmente la motocicletta condotta dal giovane pizzaiolo, K.M., di origini albanesi ma residente a Scicli, che rientrava da Donnalucata in città, e una Ford Focus, condotta da un agrigentino di 34 anni, che da Scicli era diretta a Cava d’Aliga. 

Leggi tuttoGravissimo incidente della strada la notte scorsa sulla Donnalucata-Scicli

Si accentua la polemica sugl’incarichi a due esperti. Modica, Ivana Castello: “Atti illegittimi”

Le determine adottate dal sindaco di Modica che ha nominato due “esperti”(comunicazione e marketing) sono illegittime ai sensi della legge in materia. Così sostiene il consigliere comunale Ivana Castello, che fa eco ad altri interventi analoghi sulla vicenda, primo fra tutti il collega di Sel, Vito D’Antona. Secondo la Castello ci sarebbero “palesi violazioni da parte del primo cittadin cheo rendono illegittimi i contestati incarichi alla sua portavoce, Veronica Puglisi, e al suo “esperto” per il marketing e turismo, Daniele Cilia, che percepiscono uno stipendio mensile rispettivamente di 1500 e 2500 euro”.

Leggi tuttoSi accentua la polemica sugl’incarichi a due esperti. Modica, Ivana Castello: “Atti illegittimi”

Chirurgia a Scicli, l’on. Orazio Ragusa: “Investiti negli ultimi quattro anni circa 9 milioni di euro per potenziare il Busacca. Il trasferimento poteva evitarsi”

“Abbiamo chiesto alla direzione generale dell’Asp di Ragusa, senza alcuno spirito polemico, ma con la volontà di venire fuori il prima possibile dal guado in cui ci si è andati a cacciare, di accelerare la complessa fase che dovrebbe garantire il ripristino dei locali del padiglione “I” dove, fino alle scorse ore, era ospitata la Chirurgia che, sulla scorta di una relazione tecnica predisposta dalla Procura della Repubblica e recepita dall’Asp, è stata trasferita all’ospedale Maggiore di Modica”.

Leggi tuttoChirurgia a Scicli, l’on. Orazio Ragusa: “Investiti negli ultimi quattro anni circa 9 milioni di euro per potenziare il Busacca. Il trasferimento poteva evitarsi”

Modica, Bilancio 2014: istituiti e finanziati due capitoli relativi al Fondo di Solidarietà per pagamento bollette Enel e l’assistenza economica per pagamento fitti scaduti.

L’Amministrazione comunale di Modica, per far fronte all’esigenze rappresentate dai cittadini sia in termini di Assistenza Ordinaria che per quella straordinaria, ha istituito e stanziato altri due capitoli nel bilancio 2014 per due nuovi progetti : il Fondo di Solidarietà famiglie sfrattate e pagamento bollette. “Si tratta di misure finalizzate ad aiutare i cittadini che versano in difficoltà economiche. I contributi serviranno a supportare tutte le famiglie che vivono in condizione di disagio economico nel pagamento delle bollette ENEL scadute e nei pagamenti degli affitti arretrati, ha dichiarato il Primo Cittadino. L’Amministrazione continua a favorire tutti i progetti che mirano al sostegno delle fasce più deboli”. Ieri con una delibera sono stati approvati i criteri per l’erogazione dei contributi economici: nel dettaglio la Giunta ha voluto fornire gli indirizzi e istituire criteri uguali per tutti.

Leggi tuttoModica, Bilancio 2014: istituiti e finanziati due capitoli relativi al Fondo di Solidarietà per pagamento bollette Enel e l’assistenza economica per pagamento fitti scaduti.

Cgil Ragusa, bblocco infrastrutture. Assente la politica

Il prossimo settembre segnerà lo spartiacque tra due fasi, una nera che si vuole considerare chiusa e l’altra piena di incognite e che pertanto potrebbe essere anche drammatica. Alla stagnazione economica che è arrivata al sesto anno di vita e che ha permeato tutto il tessuto produttivo ibleo, si è intrecciata la cancellazione di migliaia di posti di lavoro e la rabbia delle nuove generazioni costrette o alla inattività o all’esodo privo di certezze. Per tutto il 2013 e per l’anno in corso tutte le forze sociali e datoriali e le istituzioni hanno, tuttavia, alimentato una speranza, quasi un sogno: lo sblocco della realizzazione delle opere infrastrutturali che avrebbe creato centinaia e centinaia posti di lavoro tra diretto ed indotto per il prossimo quinquennio. “Lo start up, unanimemente – dice il segretario generale della Cgil, Ragusa, Giovanni Avola – , è stato individuato nel prossimo Settembre: così, purtroppo, non sarà.

Leggi tuttoCgil Ragusa, bblocco infrastrutture. Assente la politica

Pronto soccorso di Modica, tallone di Achille dell’Ospedale Maggiore

8 medici, 17 infermieri più un caposala, 8 ausiliari(tre part time)per turni h 24. Sono numeri insufficienti secondo i dettami di legge(si consideri che questo personale ha diritto ai riposi, alle ferie, alla legge 104, alla malattia). Il Pronto Soccorso è il tallone d’Achille dell’Ospedale Maggiore, anche perché a parità di accessi, il nosocomio di Ragusa nell’analoga divisione, ha il doppio di personale rispetto a Modica. Sui locali si è detto e ci si è anche sfiancati nel ripetere che si tratta di una struttura angusta alla quale in questi giorni si è cercato di dare una lieve dignità ripitturando le pareti, come imposto dai vigili del fuoco.

Leggi tuttoPronto soccorso di Modica, tallone di Achille dell’Ospedale Maggiore