Aprono gli “Ambulatori del Sesso” contro le patologie sessuali.
Negli Stati Uniti la figura del terapista di coppia è riconosciuta e molto in voga; lo stesso non può dirsi, però, nel nostro Paese, dove anche lo psicologo è visto con diffidenza. A maggior ragione, nonostante in Italia sia alta la percentuale di matrimoni bianchi(senza sesso) e di coppie con problemi sessuali, in pochi si affidano ad una terapia sessuologica e altrettanti vanno in cura singolarmente da uno psicologo, ignari del fatto che il percorso dovrebbe essere comune per portare a una risoluzione del problema.
Qualcosa pare che stia finalmente cambiando con l’avvento degli Ambulatori del Sesso, dei centri per coppie che vogliono trovare una soluzione alla loro vita sessuale scadente o in taluni casi addirittura assente. Basta l’impegnativa del medico di base e un colloquio con lo staff di medici per poter accedere al servizio.
Difendere l’intimità con gli Ambulatori del Sesso
Il primo ambulatorio del sesso italiano è nato al policlinico di Napoli Federico II, seguito a ruota da altre grandi città italiane come Milano, Modena, Bari e Roma. Dopo una anamnesi con il paziente, il ginecologo e l’urologo del centro consigliano alla coppia richiedente il percorso più consono; spesso, quando le cause di una insoddisfacente attività sessuale risiedono in un blocco pisocologico, si attua un programma per far ritrovare la complicità alla coppia, mentre se è presente una patologia fisica verranno prescritti opportuni esami specialistici.
Gli Ambulatori del sesso nascono per contrastare le patologie sessuali, difendere l’intimità della coppia e perché no, educare alla sessualità. Anche i giovani possono avvicinarsi ai centri italiani, per dissipare paure o dubbi, imparare a vivere il sesso con spensieratezza e responsabilità e avere un supporto spesso non garantito dai consultori.
I disturbi sessuali più comuni
Ma quali sono i disturbi sessuali più comuni cui le coppie possono far fronte?
L’eiaculazione precoce, ossia l’incapacità di portare a termine un rapporto sessuale duraturo quanto basta da poter essere soddisfacente per entrambi i partner, è tra i primari disturbi. Seguono il calo del desiderio di uno o entrambi i partner, infiammazioni genitali o infezioni che causano un irrigidimento dei muscoli pelvici con conseguenti dolori durante i rapporti, e carenza di dialogo all’interno della coppia.
Questi e molti altri possono essere dei motivi più che validi per rivolgersi agli Ambulatori del Sesso o ai professionisti della propria città, perché quando il sesso è un punto di forza in una coppia anche la quotidianità appare più facile da affrontare insieme.
fonti: www.vigrx.it
www.donnamoderna.com