Casuzze. I carabinieri arrestato extracomunitario. Con un coltello minacciava la gente

I Carabinieri di Santa Croce Camerina sono intervenuti stamattina nella frazione di Casuzze a seguito di numerose segnalazioni pervenute al numero unico di intervento 112 da parte di cittadini e turisti allarmati per la presenza di un giovane extracomunitario in stato di agitazione psicofisica da ingestione di sostanze alcoliche che minacciava i presenti con un grosso coltello con lama lunga 13 cm profferendo frasi senza senso.

Leggi tuttoCasuzze. I carabinieri arrestato extracomunitario. Con un coltello minacciava la gente

Marina di Modica. La Sicilia di Fratantonio nella mostra allo spazio espositivo “Aria Ciarcolo”

La Sicilia di Salvatore Fratantonio, vista con tecniche miste e grafiche. E’ questo il lait motiv della mostra di pittura del noto artista modicano che è in corso nello spazio espositivo “Aria Ciarciolo” di Corso Mediterraneo a Marina di Modica. La mostra sta riscuotendo ampi consensi e non potrebbe essere diversamente per il maestro Fratantonio, artista molto richiesto, che ultimamente ha esposto le sue opere anche al Resort Conte di Cabrera di Maganuco.

Leggi tuttoMarina di Modica. La Sicilia di Fratantonio nella mostra allo spazio espositivo “Aria Ciarcolo”

Vittoria: proseguono le indagini sull’omicidio cittadino bengalese

Proseguono senza sosta le indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria sulla morte di  Tipu Sulta, nativo del Bangladesh, bracciante agricolo, incensurato, sposato nel paese di origine, ucciso nelle campagne di Vittoria intorno alle 16 di domenica. L’ispezione cadaverica ha evidenziato che sul corpo della vittima era presente una sola ferita, all’altezza dell’addome superiore sx, risultata letale per il giovane bengalese. Nel corso della serata verrà eseguita l’autopsia da parte di Davide Agnello, dalla quale potranno emergere ulteriori dettagli utili.

Leggi tuttoVittoria: proseguono le indagini sull’omicidio cittadino bengalese

Marina di Modica, ennesimo successo del Concerto d’Estate di Casa Giara

Grande partecipazione alla 26^ edizione del Concerto d’estate”, organizzato dall’Associazione Culturale “Casa Giara” a Marina di Modica e dedicato al compianto giornalista Giorgio Buscema. L’evento, al quale hanno assistito 250 persone(i posti erano limitati e a prenotazione)e’ coinciso con il 38esimo anniversario di matrimonio dei coniugi Pippo e Tina Puma, gli organizzatori.

Leggi tuttoMarina di Modica, ennesimo successo del Concerto d’Estate di Casa Giara

Chiusura siti culturali a Ferragosto: il Sindaco di Modica risponde al Consigliere comunale di Sel Vito D’Antona.

“Ho ritenuto lasciare a riposo i dipendenti comunali in servizio nei musei e in tutti i siti culturali nel giorno di Ferragosto, in modo tale che i lavoratori potessero usufruire del giorno festivo cosi come è accaduto per i centri commerciali. Il sindaco di Modica Ignazio Abbate risponde così al Consigliere Comunale del SEL Vito D’Antona. In merito invece alla chiusura del parco archeologico di Cava d’Ispica,

Leggi tuttoChiusura siti culturali a Ferragosto: il Sindaco di Modica risponde al Consigliere comunale di Sel Vito D’Antona.

SPORTISPICA AI NASTRI DI PARTENZA

La scuola Calcio Sportispica “Marco Monaco” nel 2010 iniziò la propria attività a favore dei giovani, curandone la formazione sportiva e sociale ed educativa. Centinaia i ragazzi che in questi anni hanno militato tra le nostre fila (180 ragazzi tesserati annualmente, numero destinato a crescere) partecipando ai vari campionati FIGC, e fra di essi molti ragazzi hanno avuto modo di essere selezionati da squadre importanti, visto anche l’affiliazione con la Fiorentina che ci garantisce la presenza degli osservatori due volte l’anno per monitorare i progressi dei giovani calciatori.

Leggi tuttoSPORTISPICA AI NASTRI DI PARTENZA

RAGUSA. CONTROLLI DELLA VELOCITA’ CON TELELASER ED AUTOVELOX DAL 19 AL 24 AGOSTO

Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa rende note le strade in cui potranno essere effettuati dal 19 al 24 agosto prossimi i controlli della velocità pericolosa, con Autovelox e Telelaser, al fine di tutelare la Sicurezza Stradale e ridurre gli incidenti. La registrazione è effettuata dalla Polizia Municipale per fini di controllo del Codice della Strada, con apparecchiature Autovelox e Telelaser.

Leggi tuttoRAGUSA. CONTROLLI DELLA VELOCITA’ CON TELELASER ED AUTOVELOX DAL 19 AL 24 AGOSTO

REPORT SULL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE DI RAGUSA NEL WEEK END DI FERRAGOSTO

E’ proseguita anche nel periodo del week end del Ferragosto l’attività di servizi straordinari della Polizia Locale. L’attività di istituto del Corpo è stata svolta tenendo conto anche delle disposizioni della Questura e della Prefettura di Ragusa. Grazie all’aumento di organico con personale in mobilità e con l’entrata in servizio degli agenti stagionali, è stato possibile effettuare a Ragusa e Marina di Ragusa n. 18 posti di controllo nel corso dei quali si è proceduto a controllare n. 110 veicoli e sono stati contestate 17 violazioni.

Leggi tuttoREPORT SULL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE DI RAGUSA NEL WEEK END DI FERRAGOSTO

Weekend in sicurezza: La Polizia prosegue anche a piedi i controlli del territorio ibleo nella stagione calda

Anche nel corso dell’ultimo fine settimana, gli uomini delle Squadre Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno attuato il dispositivo di controllo del territorio intensificando i servizi, anche con l’ausilio di pattuglie a piedi che hanno espletato i rituali controlli per le stradine delle contrade marinare interessate, nell’ambito della cd. polizia di prossimità. Particolare attenzione è stata rivolta alle frazioni rivierasche di Marina di Ragusa, Casuzze, Caucana, Torre di Mezzo e Punta Braccetto in considerazione soprattutto del particolare afflusso di residenti e turisti che per l’occasione affollano spiagge, strade e locali.

Leggi tuttoWeekend in sicurezza: La Polizia prosegue anche a piedi i controlli del territorio ibleo nella stagione calda

Pozzallo, arrestato il giovane che domenica ha provocato danni e lesioni

I carabinieri hanno arrestato il giovane che aveva provocato la rissa, con conseguente danneggiamento dell’ambulanza del 118, domenica, alle prime luci dell’alba, a Pozzallo. Manette ai polsi per Vincenzo Gambuzza, 32 anni, operaio pozzallese, che, nell’occasione aveva alzato decisamente il gomito. Non ci hanno messo molto i carabinieri della Compagnia di Modica a mettere a posto i tasselli della vicenda. Il giovane, secondo la ricostruzione dei fatti, era stato rimproverato da una ragazza mentre, intorno alle 3.30, stava orinando su uno degli stand installati in Piazza Rimembranza in occasione della Sagra del Pesce.

Leggi tuttoPozzallo, arrestato il giovane che domenica ha provocato danni e lesioni

Modica. Spostato a martedi 26 agosto incontro Amminintrazione Comunale e Patronati per attivazione Sportello diffuso

Il previsto incontro fissato dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate con i patronati e le Organizzazioni Sindacali per domani alle ore 11.30 a Palazzo San Domenico per illustrare il progetto finalizzato all’attivazione dello “Sportello diffuso” in materia di tributi locali, è stato posticipato, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali in quanto sia i patronati che le Organizzazioni Sindacali sono chiusi per ferie.

Leggi tuttoModica. Spostato a martedi 26 agosto incontro Amminintrazione Comunale e Patronati per attivazione Sportello diffuso

FESTIVAL DELLE ARTI MARZIALI. A POZZALLO LA 3^ EDIZIONE. 10 SCUOLE DELL’AREA IBLEA RADUNATE DAL CSEN DI RAGUSA

Un grande appuntamento. Per tutti gli appassionati. La città di Pozzallo ha ospitato la terza edizione del festival delle arti marziali promosso dal Csen di Ragusa. E’ stato l’anfiteatro del lungomare Pietrenere a fare da cornice ad un evento che ha visto ospitare sul tatami ben centocinquanta atleti. Il presidente provinciale del Csen, Sergio Cassisi, ha presentato i protagonisti delle dieci scuole partecipanti e che hanno animato una kermesse unica nel suo genere. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Pozzallo, grazie al sindaco Luigi Ammatuna e al già assessore allo Sport Marco Sudano, si è potuta tenere anche in virtù del determinante aiuto arrivato da due imprenditori del territorio: Gruppo Inventa di Emanuele Iemmolo e Arnò profumi di Giuseppe Arnone.

Leggi tuttoFESTIVAL DELLE ARTI MARZIALI. A POZZALLO LA 3^ EDIZIONE. 10 SCUOLE DELL’AREA IBLEA RADUNATE DAL CSEN DI RAGUSA

CHIUSURA DEL REPARTO DI CHIRURGIA DELL’OSPEDALE BUSACCA DI SCICLI LA SEN. PADUA: “CHIESTO INCONTRO AL MANAGER ARICO’ ”

“La chiusura, che speriamo momentanea, del reparto di Chirurgia dell’ospedale Busacca di Scicli, non può esimerci dal tracciare alcune riflessioni sul provvedimento assunto dal manager dell’Asp 7 di Ragusa”. Lo afferma la senatrice del Pd, Venera Padua, che, prima di ogni cosa, anche per averne avuto testimonianza diretta, si sente di rivolgere un attestato di stima all’indirizzo dei medici e degli operatori della struttura. “Sono professionisti seri e apprezzati – continua la senatrice Padua – e, seppur in presenza di una indagine della magistratura, che per il momento ha prodotto una consulenza tecnica mentre non c’è stato alcun pronunciamento in attesa delle controdeduzioni, attendiamo l’evoluzione delle successive fasi per comprendere meglio i contorni della delicata vicenda.

Leggi tuttoCHIUSURA DEL REPARTO DI CHIRURGIA DELL’OSPEDALE BUSACCA DI SCICLI LA SEN. PADUA: “CHIESTO INCONTRO AL MANAGER ARICO’ ”

LA RAPINA TABACCHI LOTTO DI VITTORIA. ECCO LE FASI DEGLI ARRESTI LAMPO

La rapina è avvenuta alle 18.20 di sabato sera, vittima la tabaccheria con annessa ricevitoria lotto di Via Garibaldi prospiciente Piazza Dante Alighieri  a Vittoria. Gli autori, due noti pregiudicati, arrestati immediatamente dopo. Uno è Francesco Campione, 39 anni vittoriese, una sfilza di condanne per reati contro il patrimonio ed in particolare rapine. Sino a prima dell’arresto era anche sottoposto alla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza che avrebbe terminato di scontare tra circa 1000 giorni.

Leggi tuttoLA RAPINA TABACCHI LOTTO DI VITTORIA. ECCO LE FASI DEGLI ARRESTI LAMPO

Scicli. E la chiamano estate…Eutanasia di Basole di luce

Nessuno lo scrive, nessuno lo dice, nessuno ha il coraggio di farlo. La giunta Susino-Pd ha abolito la manifestazione “Basole di Luce”, fondata da Bartolo Piccione(uomo del Pd), assessore alla cultura nel 2003. Lo ha fatto praticando l’eutanasia. “Non ci sono soldi, e questo è vero – denuncia l’ex assessore Sandro Gambuzza -. Ma i soldi, purtroppo, non ci saranno per molti anni ancora! E allora? La cultura e l’intrattenimento di qualità dovranno essere banditi dalla città di Vittorini, dell’Unesco, di Montalbano?

Leggi tuttoScicli. E la chiamano estate…Eutanasia di Basole di luce

INTERVISTATRICE RAI, SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTE…..di Giannino Ruzza

Sono anni che seguo lo sport italiano e mondiale in Tv e devo ammettere di essermi trovato pochissime volte di fronte a un personaggio così imbarazzante. Si tratta di Elisabetta Caporale, intervistatrice Rai nella“mixed zone”, una specifica area dedicata alle interviste,delle competizioni di nuoto e atletica leggera nazionali e internazionali.. Seguendo gli ultimi Campionati Europei di atletica leggera appena conclusisi a Zurigo, mi domando come sia possibile che la Rai si avvalga di gente dotata di una così precaria preparazione linguistica e professionale.

Leggi tuttoINTERVISTATRICE RAI, SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTE…..di Giannino Ruzza

MODICA. PHOCA IN MOSTRA PER “COMUNALE”

È partita da qualche giorno Comunale, la serie di eventi culturali e artistici proposti tra agosto e settembre a Modica da CoCA, Center of Contemporary Arts. Il collettivo PhoCa parteciperà con la mostra fotografica “Il mondo attraverso un foro”, frutto del lavoro svolto a Modica e dintorni durante il Workshop di fotografia stenopeica ed elementi di fotografia analogica tenuto da Serafino Amato, artista e docente di fotografia e video art preso la John Cabot University- Roma.

Leggi tuttoMODICA. PHOCA IN MOSTRA PER “COMUNALE”

Prosegue l’Estate Sciclitana con numerosi eventi programmati

Si rinforzano gli eventi di spicco nell’estate Sciclitana, come sempre contraddistinta da creatività nelle espressioni musicali, delle arti contemporanee, nella offerta di produzioni letterarie e, come si potrà apprezzare, di “nuove vie” capaci di interpretare la solidarietà internazionale come l’economia globale. Giovedì 21 agosto nell’ambito della manifestazione STREET-EDIT sarà la volta di “Un’altra Via è Possibile”, nuovi modi e nuove interpretazioni dell’Economia che vogliono l’area mediterranea – forse proprio il Sud Est Ibleo? – ancora una volta al centro di stili di vita che tutti desiderano e molti hanno dimenticato.

Leggi tuttoProsegue l’Estate Sciclitana con numerosi eventi programmati

Marina di Modica. Bagnante colpita da una pallonata sviene. Polemiche

Una donna, colpita al volto da una pallonata, sviene in spiaggia. Per fortuna, dopo pochi minuti, i familiari e alcuni bagnanti sono riusciti a farla rinsavire ma scoppia la polemica per il continuo utilizzo di palloni e di giochi in spiaggia, come il tennis. La situazione si accentua, in particolare nelle ore pomeridiane. Da più parti si leva la protesta di bagnanti stanchi si convivere con queste situazioni “intollerabili” da chi, la gran parte, vuole trascorrere qualche ora in sana serenità.

Leggi tuttoMarina di Modica. Bagnante colpita da una pallonata sviene. Polemiche

Pozzallo, se le danno di santa ragione. Danni anche all’ambulanza

Finisce con il vetro laterale dell’ambulanza del 118 pozzallese rotto, una rissa scoppiata ieri mattina, alle 6, in pieno centro. Una rissa tra , un giovane pozzallese, V.G., da anni emigrato in Germania, tornato in città per le ferie estive ed un gruppo di otto ragazzi non pozzallesi. ll giovane, probabilmente alticcio, avrebbe fatto i propri bisogni in una viuzza laterale alla centralissima piazza delle Rimembranze davanti ad una comitiva con ragazze al seguito. La comitiva non avrebbe gradito e si è arrivati alle mani. Ad avere la peggio il pozzallese però, che avrebbe chiesto subito l’ intervento dei carabinieri e del 118.

Leggi tuttoPozzallo, se le danno di santa ragione. Danni anche all’ambulanza