Si è conclusa con successo la 29^ Edizione del Memorial “Roberto Di Tommasi”, valida come torneo Open maschile con montepremi da 1.500 euro, organizzato dal Tennis Club Modica, con la collaborazione di Dunlop Sport e Tennistore. A contendersi il titolo son stati il 2.4 Ettore Zito, numero del seeding, e la sorpresa del torneo, il quindicenne siracusano Alessandro Ingarao, 3.1, autore di un torneo superlativo, dove ha superato nell’ordine il 2.8 Stefano Messina, il 2.6 Ignazio D’amico, ed il 2.7 Marco Gulisano.
In semifinale ha trovato strada libera grazie al forfait di Eros Siringo, 2.4, cha ha accusato un attacco febbrile prima del suo match. Nell’altra semifinale splendido match tra Ettore Zito ed il sedicenne Nicolò Schilirò, 2.7, che hanno dato vita ad un match entusiasmante sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle emozioni. Schilirò infatti è stato avanti anche 5/3 nel primo set senza sfruttare un set point annullato da Zito con un rovescio vincente, che ha dato il La alla risalita del giocatore con più esperienza in campo che ha fatto suo il primo set per 7/5. Nel secondo set, il giovanissimo Schilirò si è trovato di nuovo avanti per 4/2, ma ha dovuto soccombere ancora per 7/5, non senza aver provato fino alla fine a mettere in difficoltà il n. 2 del tabellone.
La finale, giocata davanti ad una cornice fantastica di pubblico, ha avuto breve storia, con Ettore Zito padrone del campo e Ingarao troppo emozionato nei primi games, dove ha sentito troppo la tensione per la prima finale open in carriera. Il primo set filava via veloce con un rapido 6/2, mentre nel secondo la pesantezza dei colpi di Zito era ancora più netta, e con lo stesso punteggio si chiudeva la contesa anche nel secondo set. A seguire si è disputata la premiazione che ha visto il sig. Di Tommasi premiare meritatamente il vincitore Zito, che si è assicurato un assegno di quasi 400 euro, che tra pochi giorni sarà di nuovo negli States, esattamente in Tennessee per proseguire i suoi studi ed i suoi allenamenti tennistici, che gli hanno regalato anche il ranking assoluto di n. 80 negli Usa.