Noi cittadini siamo sempre pronti a lamentarci, spesso ingiustificatamente, per come viene amministrata la nostra città, raramente però siamo disponibili ad elogiare il nostro Sindaco, qualora col proprio impegno, con quel savoir faire che fa la differenza, riesce a far parlare della propria città alla stampa internazionale. Ecco, sarebbe proprio il caso di fare un pubblico elogio al Sindaco Abbate che è riuscito a far scrivere ad un giornale londinese un bel titolone: MODICA, CITTA’ CHIUSA.
Questo Sindaco è davvero inarrestabile; avrà indubbiamente lavorato molto personalmente ed anche il suo staff ma è riuscito a superare ogni confronto con i suoi predecessori.Con la chiusura a ferragosto di alcuni musei, della casa del premio Nobel Salvatore Quasimodo e della cava d’Ispica, la sua legislatura ha conquistato un primato che gli annali storici non mancheranno di menzionare. Con la fama internazionale resa alla città di Modica da questa sua decisione, azzera ogni polemica su altre sciocchezze che gli vengono addebitate, come quella della stipula del contratto retribuito ad una giornalista e ad un esperto di marketing. Tale delibera oltre alle solite polemiche di cittadini e di esponenti politici dell’opposizione, ha provocato la diffida del collegio dei revisori dei conti, di cui nessuno parla, forse perché rispetto a quanto ha prodotto la chiusura a ferragosto dei musei, risulta davvero una sciocchezza che non vale la pena trattare. Lo stesso Sindaco, gratificato da quanto scritto dal giornale londinese, si è guardato bene dal replicare alla nota diffusa dai revisori dei conti.
Finalmente Modica, grazie all’impegno profuso da questo Sindaco, potrà ambire davvero all’affermazione di Modica quale sito turistico affermato ed attrezzato per l’accoglienza dei turisti, ovviamente tranne che nei giorni festivi. L’associazione nazionale dei bagnini , scopiazzando sulla scelta di Abbate, è pronta a deliberare l’astensione dal lavoro su tutte le spiagge italiane per l’intero mese di agosto dell’anno prossimo. Le federazioni degli albergatori e dei ristoratori si vogliono spingere oltre e sembra che vogliano decidere la chiusura di alberghi e ristoranti per Pasqua, ferragosto e Natale. Come è possibile notare, le scelte coraggiose trovano sempre l’immediata emulazione. Un grazie al Sindaco Abbate che lavora notte e giorno per rendere Modica grande.