Pozzallo, sbarcati 355 migranti. C’è una neonata di appena 23 giorni

E’ inarrestabile il flusso di arrivi nel porto di Pozzallo. L’ultimo è avvenuto solo poche ore fa. Tra i 355 migranti: 183 uomini, 65 donne, 60 minori uomini e 47 minori donne, queste anche una bambina di appena 23 giorni. La piccola sta discretamente bene, solo un po’ disidratata, è stata immediatamente ricoverata presso la U.O. di neonatologia dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo”.

Leggi tuttoPozzallo, sbarcati 355 migranti. C’è una neonata di appena 23 giorni

Ispica, scontro bici-moto. 50enne romeno in prognosi riservata

E’ in prognosi riservata per un ciclista amatoriale rimasto vittima di un gravissimo incidente della strada, avvenuto venerdì sera in Contrada Scorsone, sulla provinciale 47 a Ispica. L’uomo, C.P., 50 anni, rumeno, senza fissa dimora, stata percorrendo l’arteria che conduce a Modica, all’altezza di uno dei pericolosi curvoni, alla guida della sua bicicletta, quando si è scontrato, per cause in corso di accertamento, con una motocicletta di grossa cilindrata, una BMW, a bordo della quale viaggiava una coppia di turisti siciliani.

Leggi tuttoIspica, scontro bici-moto. 50enne romeno in prognosi riservata

Chiusura Chirurgia al Busacca di Scicli. Moderata soddisfazione del sindaco Susino il giorno dopo con il direttore ASP

“ Sono moderatamente ottimista sull’esito dell’incontro con il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, al quale avevo chiesto un incontro per affrontare il nodo, sempre più complicato, del funzionamento del reparto di chirurgia del Busacca di Scicli. Ho preso atto della situazione attuale ma ritengo che ci possono essere tutte le condizioni per riattivare il reparto di chirurgia, con le dovute limitazioni, necessari ed utilissimi ad una utenza non costretta a raggiungere altri presidi ospedalieri. E’ del tutto evidente, che al di là del rispetto delle indagini in corso, monitorerò la situazione per concretizzare e perseguire questo risultato”.

Leggi tuttoChiusura Chirurgia al Busacca di Scicli. Moderata soddisfazione del sindaco Susino il giorno dopo con il direttore ASP

Grande successo per la mostra “Dipinti ubriachi” dell’artista milanese Miky Degni

Ha riscontrato un notevole successo di pubblico la mostra “dipinti ubriachi” dell’artista milanese Miky Degni in corso di svolgimento tutt’ora presso la galleria Dir’arte di Francesco Di Rosolini a Modica Bassa in Vico Napolitano. Ha incuriosito molto la tecnica utilizzata per la realizzazione dei quadri: l’uso del vino Nero D’avola. Pare incredibile come dal vin, fissato su un cartoncino attraverso il pennello, possano nascere immagini di raro pregio che prendono forma e si articolano sapientemente grazie alla raffinata arte pittorica del maestro Degni. Una curiosità che è stata soddisfatta anche attraverso un momento “live” in cui si è cimentato Miky Degni

Leggi tuttoGrande successo per la mostra “Dipinti ubriachi” dell’artista milanese Miky Degni

Ragusa, arrestato albanese clandestino recidivo: colto in flagranza mentre rubava in un garage del centro cittadino

Questa notte, intorno alle 3 , una telefonata giunta al 113 segnalava rumori sospetti provenire da un garage di pertinenza di un condominio situato a Ragusa, in Corso Vittorio Veneto. Intervenuta tempestivamente una pattuglia di volante della sezione Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, veniva riscontrato che uno dei garage risultava aperto da terra da una distanza di circa un metro e dall’apertura si intravedevano movimenti di luce soffusa, risultati poi riconducibili ad una torcia elettrica.

Leggi tuttoRagusa, arrestato albanese clandestino recidivo: colto in flagranza mentre rubava in un garage del centro cittadino

Il sindaco di Ispica porta la solidarietà della città ai responsabili e agli ospiti del centro di accoglienza Sprar “Madonna delle Grazie”

Il sindaco di Ispica Piero Rustico si è recato ieri pomeriggio presso il Centro di Accoglienza SPRAR “Madonna delle Grazie” di via Sardegna per esprimere la solidarietà sua personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina ai responsabili e agli operatori della Cooperativa Sociale “IntegrOrienta” e a tutti i ventidue richiedenti asilo attualmente ospitati nel Centro per il gravissimo attacco mediatico che è stato vilmente sferrato alla struttura.

Leggi tuttoIl sindaco di Ispica porta la solidarietà della città ai responsabili e agli ospiti del centro di accoglienza Sprar “Madonna delle Grazie”

A Modica si ammoderna la rete idrica

Avviate le procedure per il conferimento in appalto dei lavori di ammodernamento della rete idrica dell’abitato di Modica e l’adeguamento del serbatoio comunale di Contrada Cozzo Rotondo a Modica. L’apertura delle buste è prevista il 12 settembre prossimo. L’importo di 59.756,58 euro. “Appena consegnati i lavori – dichiarano il Sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore, Giorgio Linguanti, chiederemo alla ditta di accelerare i tempi di intervento al fine di poter assicurare da subito, un servizio più adeguato, moderno, ma soprattutto più efficiente.

Leggi tuttoA Modica si ammoderna la rete idrica

VIDEO. Lo sbarco di venerdì a Pozzallo. Fermati gli scafisti

Fermati i due presunti scafisti dello sbarco presso il porto di Pozzallo avvenuto venerdì di un natante che trasportava 200 cittadini clandestini extracomunitari di nazionalità prevalentemente siriana. Le attività di indagine esperite dalla Squadra Mobile, in collaborazione con personale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno consentito di sottoporre in stato di fermo di indiziato di delitto Hanim Mohani, 24 anni, Honeim Tarak, 29 anni, e Mohamed Ibrahim Yusef, 32 anni, tutti egiziani.

Leggi tuttoVIDEO. Lo sbarco di venerdì a Pozzallo. Fermati gli scafisti

Furto di carrube. Arrestati due modicani

Arrestati due modicani per furto di carrube. Alle prime luci dell’alba era giunta presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Modica una segnalazione circa un furto di carrube in corso presso un fondo agricolo sito nella campagna modicana in Contrada Fondo Marta Sparaceto. Immediatamente giunti sul posto, i Carabinieri notavano due giovani che, “armati” di sacchi e bastone, erano intenti a fare incetta di carrube all’interno di un fondo agricolo adeguatamente recintato e persino sorvegliato da un guardiano.

Leggi tuttoFurto di carrube. Arrestati due modicani

LA DANZA SPORTIVA FINISCE ANCORA UNA VOLTA IN VETRINA A POZZALLO LA QUINTA EDIZIONE DI “CSEN DANZA E NON SOLO” CON LE ASSOCIAZIONI DILETTANTICHE DELLA PROVINCIA

La danza sportiva ancora una volta in vetrina. E’ accaduto a Pozzallo con la manifestazione “Csen danza e non solo” giunta alla quinta edizione. Il sindaco Luigi Ammatuna e il neoassessore allo Sport e Turismo, Giorgio Scarso, hanno portato il proprio saluto nel contesto di una kermesse che ha visto esibirsi sette scuole: New Ballett, con sedi sia a Ragusa che a Pozzallo, di Concetta Raniolo; Le Sicula Dance Hall Princess di Modica diretta da Cristina Cecere; Akademy Scicli di Luisa Sinacciolo; Gli Armonici di Modica con la direzione artistica di Elvira Mazza

Leggi tuttoLA DANZA SPORTIVA FINISCE ANCORA UNA VOLTA IN VETRINA A POZZALLO LA QUINTA EDIZIONE DI “CSEN DANZA E NON SOLO” CON LE ASSOCIAZIONI DILETTANTICHE DELLA PROVINCIA

Mototour internazionale Monti Iblei, nuove date La 29esima edizione in programma a settembre Sabato 27 e domenica 28 lungo le strade ragusane

Risolti i problemi logistici. Fissate le nuove date. Il mototour internazionale “Monti Iblei”, una delle classiche dello sport su due ruote per l’area iblea, può così tornare a festeggiare la 29esima edizione. Si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre con le strade del Ragusano che saranno chiamate a fare da cornice ai vari partecipanti che, come nelle migliori tradizioni, arrivano da tutta Italia e anche oltre. Il Moto Club Ragusa Touring accompagnerà i propri ospiti in viaggio su due ruote tra arte, cultura, sapori e tradizioni degli Iblei. Quindi, non solo sport ma anche un modo per esaltare al meglio le caratteristiche del territorio.

Leggi tuttoMototour internazionale Monti Iblei, nuove date La 29esima edizione in programma a settembre Sabato 27 e domenica 28 lungo le strade ragusane

Lunedì la riunione del consiglio della Camera di commercio a Ragusa Dipasquale (La destra): “e’ arrivato di dare un vertice alla casa delle imprese”

“La riunione del Consiglio camerale fissata per lunedì 25 agosto è chiamata a risolvere un nodo cruciale. La mancata ricomposizione degli organismi direttivi e l’assenza di un commissario straordinario ha lasciato nel limbo per alcune settimane l’ente camerale di piazza Libertà determinando un fatto grave di cui nessuno ha più parlato in questi ultimi giorni, la soppressione delle tradizionali date di settembre in cui si teneva la Fiera agroalimentare mediterranea”. E’ quanto sostiene il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale,

Leggi tuttoLunedì la riunione del consiglio della Camera di commercio a Ragusa Dipasquale (La destra): “e’ arrivato di dare un vertice alla casa delle imprese”

A Marina di Ragusa non ci sono solo i topi d’appartamento ma anche quelli veri. Marino: “Uno morto in via del mare. Urge derattizzazione”

“A Marina di Ragusa, i topi abbondano. E non solo quelli d’appartamento”. Il consigliere comunale Elisa Marino denuncia un fatto grave. “All’allarme, sacrosanto – afferma Marino – per la presenza di ladri che non hanno remore a fare incursioni in casa quando dentro c’è gente, come verificatosi, purtroppo, di recente nella frazione rivierasca, dobbiamo, purtroppo, unire quello per la concomitante presenza di ratti, questi sì veri, che stanno diventando sempre più insidiosi e fastidiosi nella nostra Marina”. Proprio ieri, in via del Mare,

Leggi tuttoA Marina di Ragusa non ci sono solo i topi d’appartamento ma anche quelli veri. Marino: “Uno morto in via del mare. Urge derattizzazione”

Giarratana domani festeggia il patrono San Bartolomeo Apostolo. Spettacolare a mezzogiorno la tradizionale ” Sciuta ” del Simulacro.

Domani Giarratana festeggia il suo Patrono, San Bartolomeo Apostolo. Dopo la solenne celebrazione eucaristica delle 11 con la presenza delle massime cariche isitituzionali e militari cittadine seguirà a mezzogiorno in punto la tradizionale ” Sciuta ” del Simulacro che rinnova un rito antico di secoli e rappresenta una esperienza unica, tra i momenti solenni che le feste religiose riescono ad esprimere in tutta la provincia di Ragusa. Subito dopo il Simulacro del Patrono muoverà in processione lungo le vie del centro storico .

Leggi tuttoGiarratana domani festeggia il patrono San Bartolomeo Apostolo. Spettacolare a mezzogiorno la tradizionale ” Sciuta ” del Simulacro.

A Monterosso Almo fervono i preparativi per l’edizione 2014 della ” Sagra del pane e dei Sapori Monterossani

Fervono i preparativi per “Sagra del Pane e dei Sapori Monterossani ” edizione 2014 organizzata , per il secondo anno consecutivo, dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista . La sagra, che si svolge in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni Battista Patrono e Protettore di Monterosso Almo, si svolgerà domenica 31agosto in piazza San Giovanni con inizio alle 18,30. I sei panifici presenti nel piccolo centro montano sono pronti a preparare centinaia di chili di pane casereccio di varie pezzature che saranno conditi con olio, origano ed il classico pomodoro secco “u capuliatu”.

Leggi tuttoA Monterosso Almo fervono i preparativi per l’edizione 2014 della ” Sagra del pane e dei Sapori Monterossani

Marina di Modica. Aveva scippato “Fausto” dell’orologio. Arrestato poche ore dopo

Arrestato da polizia locale e carabinieri, l’uomo che aveva scippato ieri pomeriggio l’orologio a “Fausto”. E’ un ambulante marocchino. Quest’ultimo, come si diveva, aveva scippato un portatore di handicap che si trovava in Piazza Antonello da Messina a Marina di Modica. La polizia locale lo fermato poco dopo, grazie alla descrizione fornita da alcuni cittadini che avevano assistito all’episodio ai danni di un uomo con problemi psicofisici che staziona sempre nella zona, ben voluto, per i suoi modi affabili con le persone, da tutti.

Leggi tuttoMarina di Modica. Aveva scippato “Fausto” dell’orologio. Arrestato poche ore dopo

Vittoria, Monte Calvo, Centro Sportivo Polivalente. Espiantato carrubo secolare. Individuato l’autore.

La Polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria nel corso dei servizi di controllo del territorio ad ampio raggio e di vigilanza ai beni appartenenti alla collettività, molto spesso aggrediti da persone senza scrupoli al solo scopo di commettere meri atti di vandalismo o avvantaggiarsi privatamente della res publica, ha scoperto il furto di un carrubo secolare espiantato dall’interno del centro sportivo polivalente “Francesco Raffa” di contrada Monte Calvo.

Leggi tuttoVittoria, Monte Calvo, Centro Sportivo Polivalente. Espiantato carrubo secolare. Individuato l’autore.

Presentato “Hope & Freedom”, concerto per l’integrazione in programma domani a Pozzallo

La musica unisce. La musica fa incontrare la gente, abbatte barriere e distanze, regala momenti d’integrazione e può fare da volano per rilanciare l’immagine di una “città di frontiera”, spesso afflitta da informazioni parziali che ne danneggiano il turismo e l’economia. Pozzallo, città d’approdo di tanti migranti, si prepara a indossare l’abito più bello: quello dell’incontro. È stato presentato in conferenza stampa ieri mattina in Comune “Hope & Freedom”, concerto in programma domani alle 21 in Piazza Rimembranze.

Leggi tuttoPresentato “Hope & Freedom”, concerto per l’integrazione in programma domani a Pozzallo

Modica, Al via nuovi lavori di manutenzione di strade cittadine

Deliberati dalla Giunta comunale  di Modica le perizie di variante ai lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di alcune vie della Città.  La “Meridiana Appalti srl” di Scicli, impresa aggiudicatrice dei lavori, interverrà nella via Giotto i cui lavori, pervisti in precedenza sono stati posticipati per motivi di lavori in corso. Inoltre grazie al ribasso d’asta sarà possibile intervenire nell’incrocio di S.Elena fino all’intersezione di Catanzarello – Serrapero nelle adiacenze della scuola e della Chiesa di S.Elena.

Leggi tuttoModica, Al via nuovi lavori di manutenzione di strade cittadine