A PACHINO PER LA COPPA ITALIA, ESORDIO VINCENTE PER IL NUOVO E GIOVANE RAGUSA.

ragusa-calcio

Comincia con il piede giusto la nuova stagione per il RagusaCalcio  2014. La vittoria a Pachino nell’andata del primo turno di Coppa Italia è un’iniezione di fiducia necessaria per un gruppo totalmente nuovo che sta cominciando a conoscersi e che ieri ha disputato la prima gara ufficiale. Ne è convinto il tecnico Salvatore Utro: “Sono davvero felice per com’è andata la partita. I ragazzi hanno offerto una grande prestazione sotto l’aspetto tattico e tecnico, tenendo molto bene il campo. Nonostante il gran caldo e la natura del fondocampo in terra battuta che non ci aiuta certo.

È servita in quest’ottica l’amichevole disputata in settimana a Chiaramonte su un campo simile, per capire i rimbalzi della palla. Con l’undici che ho mandato in campo dall’inizio ho avuto modo di lavorarci pochissimo. Da quando abbiamo cominciato la preparazione, abbiamo sempre provato a centrocampo Bennardo e LiCastri, entrambi squalificati, oltre a Nigro. Anche per questo voglio fare un plauso a tutti i miei ragazzi che hanno dato il massimo”.
Un USD Ragusa particolarmente giovane quello visto all’opera a Pachino: “Abbiamo giocato con sette giovani, due classe 97 in difesa, un 96 e due 95 a centrocampo. I ragazzi non hanno sentito l’emozione dell’esordio ed hanno tenuto benissimo per tutto il match. Lo dimostra il fatto che non abbiamo corso pericoli e che, anzi, potevamo anche segnare il 2-0 in più di un’occasione”.

L’1-0 (grazie alla rete di Vicari) è un risultato incoraggiante, anche in vista del ritorno, domenica 31 agosto alle 16.00, all’Aldo Campo: “La qualificazione ce la giocheremo tutta in casa, davanti ai nostri tifosi, quando ci vorrà la stessa attenzione vista a Pachino. Nessuno pensi di aver centrato l’accesso al turno successivo. Sicuramente loro verranno per giocarsi il tutto per tutto. Sappiamo quanto la Coppa Italia possa essere importante per questa ambiziosa società.
Volevo però sottolineare ancora una volta che quando abbiamo cominciato, il 4 agosto, non c’era praticamente nulla, neanche un pallone. Dopo neanche un mese ritrovarci a commentare la prima vittoria è già un grandissimo traguardo”. Un’ultima puntatina al mercato potrebbe aggiungere qualche altro tassello allo scacchiere azzurro? “Sono super contento di quello che abbiamo ora, se poi arriveranno altri giocatori importanti, ben vengano. Ma dovranno essere giocatori funzionali al progetto che ci possano far crescere ulteriormente”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa