CHIRURGIA DI SCICLI: ECCO I NUMERI DEGLI INTERVENTI CHIRURGICI

Il numero totale dei ricoveri in degenza ordinaria registrati in Chirurgia, a Scicli, ammonta, dal primo gennaio 2014 ad oggi, a 221. Di questi solo 86(34%)hanno dato esito ad una diagnosi finale di tipo chirurgica. Circa la valutazione della qualità dell’attività svolta nel presidio “Busacca”, da un’analisi comparativa dei 45 reparti di chirurgia presenti in tutti i presidi Asp dell’intera regione siciliana (in pratica escludendo le Aziende Ospedaliere Universitarie,

Leggi tuttoCHIRURGIA DI SCICLI: ECCO I NUMERI DEGLI INTERVENTI CHIRURGICI

Consiglio Comunale di Scicli, Fortino ha giurato. Deliberati alcuni importanti atti

Polemica sulle modalità di proseguire i lavori in assenza del plenum ieri sera in consiglio comunale a Scicli. Il Segretario Comunale ha espresso perplessità a che venissero esitati altri punti che non fossero la surroga del dimesso Gianni Voi e comunque ha fatto presente che il Consiglio è sovrano ed ha facoltà di continuare i lavori. Il consiglio ha deciso di proseguire con la trattazione dei punti, Mario Marino (Udc) e Massimo Ciavorella (Territorio) hanno abbandonato l’aula.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Scicli, Fortino ha giurato. Deliberati alcuni importanti atti

Linee guida per la tutela e la valorizzazione del centro storico di Modica, convocati gli stati generali di Modica

La presentazione delle linee guida per la tutela e la valorizzazione del centro storico, che costituisce il supporto tecnico scientifico per la redazione di una variante urbanistica per il centro storico, in collaborazione con il CIRCES (Centro Interdipartimentale di Ricerche sui Centri storici dell’Università di Palermo.) è fissata per venerdì 29 agosto alle ore 11 all’Auditorium “Pietro Floridia” in Piazza Matteotti a Modica.

Leggi tuttoLinee guida per la tutela e la valorizzazione del centro storico di Modica, convocati gli stati generali di Modica

La Banca d’Italia presenta nuova banconota da 10 euro in alcuni centri commerciali Iblei

La Banca d’Italia di Ragusa presenta la nuova banconota da 10 euro. Presso i seguenti Centri Commerciali, Funzionari della Banca mostreranno al pubblico i nuovi biglietti, illustrandone nel dettaglio le avanzate caratteristiche di sicurezza, dalle 15.30 fino alla chiusura:

Leggi tuttoLa Banca d’Italia presenta nuova banconota da 10 euro in alcuni centri commerciali Iblei

Modica. Sgravi fiscali alle categorie più deboli. Convenzione con i patronati per la trasmissione elettronica delle pratiche

Sgravi fiscali ed agevolazioni alle famiglie per la Tari (ex Tarsu), istituzione dello sportello diffuso al servizio dell’utente, convenzione con i patronati dei sindacati e delle associazioni di categoria per la trasmissione elettronica dei moduli all’ente delle istanze dei cittadini. Questi gli argomenti nell’agenda dei lavori che il sindaco, Ignazio Abbate, ha illustrato ai rappresentanti dei sindacati della città e delle associazioni di categoria. La novità riguarda gli sgravi fiscali a beneficio di tutte le fasce di età: l’abbattimento del 30% della Tari per chi presenta un reddito ISEE sino o pari a 10mila euro o a famiglie composte di cinque o più persone con ISEE sino a 15mila euro.

Leggi tuttoModica. Sgravi fiscali alle categorie più deboli. Convenzione con i patronati per la trasmissione elettronica delle pratiche

Una proroga per il paes, c è tempo sino a gennaio 2015. L’unione installazione e impianti della Cna Ragusa: “La concessione non diventi penalizzante per i comuni che avevano già predisposto gli atti”

“Sapevamo che dietro l’angolo si sarebbe potuta concretizzare una proroga. Così come in effetti è stato. Ma il fatto che i tempi si siano allungati non può essere una penalizzazione per i Comuni virtuosi che avevano già risposto al richiamo della Regione e che, adesso, si ritrovano a dovere fare i conti con una dilatazione dei tempi che non rende loro giustizia”.
Lo dicono il presidente provinciale dell’Unione Cna Installazione e impianti, Maurizio Scalone, con il responsabile provinciale, Vittorio Schininà, a proposito dello slittamento temporale che la Regione ha concesso, fine gennaio 2015,

Leggi tuttoUna proroga per il paes, c è tempo sino a gennaio 2015. L’unione installazione e impianti della Cna Ragusa: “La concessione non diventi penalizzante per i comuni che avevano già predisposto gli atti”

Politica a Modica. L’UdC scarica Abbate

Il coordinamento cittadino dell’Udc, verificata la situazione politico-amministrativa al Comune di Modica e atteso che nessuna risposta è stata data alla richiesta di chiarimento politico richiesto con nota ufficiale e negata dal sindaco, prende atto della amnesia politica del sindaco Ignazio Abbate il quale con estrema disinvoltura ha dimenticato che poco tempo fa veniva a bussare alla porta dell’Udc dove ad accoglierlo c’erano l’on. Gianpiero D’Alia, l’on. Orazio Ragusa, il segretario provinciale Pinuccio Lavima,

Leggi tuttoPolitica a Modica. L’UdC scarica Abbate

IL COMUNE DI ISPICA SPIEGA GLI AUMENTI DEL CANONE IDRICO PER L’ANNO 2014

In questi giorni l’Ufficio Tributi del Comune di Ispica sta facendo recapitare agli utenti del centro urbano le fatture relative al pagamento del canone per acqua e fognatura per l’anno 2014. Sulla scorta di quanto deliberato dalla Giunta Municipale, gli utenti che fruiscono ancora del regime forfettario stanno constatando un aumento della somma complessiva da pagare, mentre viva soddisfazione esprimono i cittadini le cui utenze usufruiscono della misurazione tramite contatore per il notevole risparmio che stanno registrando, atteso che pagano solo i consumi effettivamente indicati. Soddisfazione che deriva principalmente dal fatto che sono mantenuti a prezzo agevolato i primi 450 mc consumati e dall’immutato contributo previsto per “manutenzione impianti”.

Leggi tuttoIL COMUNE DI ISPICA SPIEGA GLI AUMENTI DEL CANONE IDRICO PER L’ANNO 2014

RAGUSA. INTITOLATO A MONS. CARMELO TIDONA IL GIARDINETTO DELLO SPAZIO INTERCLUSO DELL’EX PALAZZO INA

La Giunta Municipale di Ragusa riunitasi stamani ha preso in esame ed approvato diversi provvedimenti. Tra questi rientra la decisione di intitolare il giardinetto ubicato nello lo spazio intercluso dell’ex Palazzo Ina, di proprietà comunale, i cui lavori per la piena fruizione sono quasi completati, a Monsignor Carmelo Tidona, Parroco della Cattedrale San Giovanni Battista, recentemente scomparso.

Leggi tuttoRAGUSA. INTITOLATO A MONS. CARMELO TIDONA IL GIARDINETTO DELLO SPAZIO INTERCLUSO DELL’EX PALAZZO INA

Modica, nuovo strumento di interazione per comunicare con i cittadini: ignazioabbatesindaco.wordpress.com.

Nasce un blog di comunicazione e informazione sull’attività amministrativa del Comune di Modica ignazioabbatesindaco.wordpress.com. “Si tratta di un nuovo strumento di interazione con i cittadini, ha dichiarato il Sindaco Ignazio Abbate. Una pagina creata per favorire lo scambio di idee con la popolazione ed essere informati sulle varie attività istituzionali dell’Ente”.

CHIARAMONTE GULFI. HA PRESO IL VIA IL LABORATORIO INTERNAZIONALE D’ARCHITETTURA

Il Laboratorio, giunto quest’anno alla decima edizione, ha per titolo “Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio. Chiaramonte Gulfi. Continuare un mondo”. Questo importate workshop, istituito e coordinato da Laura Thermes responsabile scientifico e coordinatore del LId’A è rivolto all’interpretazione dei caratteri dei luoghi e dei contesti attraverso i quali tradurre gli studi e le ricerche del Dottorato dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria “Il progetto dell’esistente e la città meridionale”.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI. HA PRESO IL VIA IL LABORATORIO INTERNAZIONALE D’ARCHITETTURA

SI E’ RIUNITO IERI AL COMUNE IL COMITATO RISTRETTO DELLA RAGUSA–CATANIA

Fare il punto della situazione relativamente all’iter dei lavori del raddoppio della 514. Per questo motivo ieri  si è tenuta una riunione del Comitato ristretto della Ragusa – Catania a cui sono stati presenti il Sindaco Federico Piccitto, Sebastiano Gurrieri, Roberto Sica e Salvo Ingallinera.

Leggi tuttoSI E’ RIUNITO IERI AL COMUNE IL COMITATO RISTRETTO DELLA RAGUSA–CATANIA

Rimborsi per il trasporto scolastico degli studenti ragusani. Laporta: “stiamo già ora avviando le verifiche per evitare che si ripeta quanto accaduto lo scorso anno”.

“Lo scorso anno scolastico è stato da dimenticare per numerose famiglie ragusane, soprattutto quelle che abitano nelle contrade periferiche di Ragusa, a Marina e a San Giacomo. Mai era accaduto, in precedenza, che i costi degli abbonamenti per recarsi a scuola con i pullman ricadessero completamente sui nuclei familiari. Speriamo che lo stesso problema non si verifichi con la nuova stagione. E, per questo motivo, stiamo avviando un’azione di verifica negli uffici competenti di palazzo dell’Aquila per capire come stanno le cose”.

Leggi tuttoRimborsi per il trasporto scolastico degli studenti ragusani. Laporta: “stiamo già ora avviando le verifiche per evitare che si ripeta quanto accaduto lo scorso anno”.

Dopo Radio Deejay, anche RTL protagonista dell’estate modicana. Domani sera al Lucafè

Un altro appuntamento con la musica e la radio in questa lunga estate modicana. Dopo Radio Dee Jay protagonista in piazza Matteotti, questa volta è RTL 102.5 ad andare sul proscenio nella Notte d’Estate del 27 agosto. La zona del Polocommerciale sarà location per tre nomi nobili dell’mittente nazionale più importante: il Conte Gallè, Cavallonee e Federica Gentile. Dalle h. 21.00, si accenderanno le luci sul palco del Lucafè per una serata in musica e divertimento, con Mister Max protagonista dell’evento insieme alle voci di RTL.

Leggi tuttoDopo Radio Deejay, anche RTL protagonista dell’estate modicana. Domani sera al Lucafè

Modica, indette gare relative alla condotta comunale di smaltimento delle acque bianche e nere e a interventi di pronta reperibilità.

Indetta la gara relativa ai “lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento sulla condotta comunale di smaltimento delle acque bianche e nere – 3^ circoscrizione: Modica Sorda- Marina di Modica” – Importo complessivo dell’appalto 79.000,00 euro. Data celebrazione gara 16 Settembre.

Leggi tuttoModica, indette gare relative alla condotta comunale di smaltimento delle acque bianche e nere e a interventi di pronta reperibilità.

La chiusura dell’agenzia decentrata di Riscossione Sicilia Giovedì alle 10 sit in di protesta promosso dalla Cna di Vittoria

La Cna territoriale di Vittoria ha promosso per giovedì 28 agosto, alle 10, un sit in di protesta contro la chiusura dell’agenzia decentrata di Riscossione Sicilia con sede in città. Una dismissione che può essere solo l’antipasto dell’annunciata rimozione di uffici pubblici presenti a Vittoria, targata in modo austero “spending review” (revisione della spesa). Ricordiamo che anche il centro operativo Inps di Vittoria è a rischio chiusura così come l’Agenzia delle Entrate. “Quindi, all’isolamento infrastrutturale che per anni ha penalizzato imprese e cittadini di un comprensorio economico tra i più dinamici ed efficienti del Mezzogiorno

Leggi tuttoLa chiusura dell’agenzia decentrata di Riscossione Sicilia Giovedì alle 10 sit in di protesta promosso dalla Cna di Vittoria

Modica. Rilascio tesserini stagione venatoria. Gli uffici pronti alla consegna

I tesserini della stagione venatoria 2014/2015 sono in fase di rilascio da parte degli appositi uffici. Gli interessati possono recarsi all’ufficio agricoltura, nel piano basso di Palazzo San Domenico, nella sede dell’Artingest, nella zona artigianale e nella delegazione comunale di Frigintini.

Leggi tuttoModica. Rilascio tesserini stagione venatoria. Gli uffici pronti alla consegna

Premiati i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di nuoto nell piscina comunale scoperta di Monterosso Almo.

Mai tanta affluenza di villeggianti e turisti, oltre che di monterossani e intere famiglie provenienti dai paesi limitrofi, presso la piscina comunale scoperta, l’unica per le sue carateristiche in tutta la provincia di Ragusa. La struttura è situata a qualche chilometro dal paese, in contrada Casale, in una zona lussureggiante di piante di medio ed alto fusto sempre verdi, raggiungibile facilmente in macchina e a piedi , oltre che con un pulmino messo a disposizione dal Comune. Impeccabile quest’anno la nuova gestione della piscina che ha garantito corsi di nuoto per ragazzi, giovani ed adulti e dotato la struttura di nuove sedie a sdraio ed ombrelloni.

Leggi tuttoPremiati i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di nuoto nell piscina comunale scoperta di Monterosso Almo.

Adiconsum Ragusa. “Ritardo consegna bagagli a causa dello sciopero bianco in aeroporto”, cosa fare?

I passeggeri che hanno subito danni a causa dello sciopero bianco dei lavoratori di terra dell’aeroporto di Fiumicino potranno chiedere il risarcimento danni che riterranno senza dover sottostare ad alcun limite massimo. Infatti, se é vero che la Convenzione di Montreal prevede che la responsabilità del vettore é limitata a circa 1.164,00 euro, é altrettanto vero che esiste altra disposizione, che consente, in alcuni casi, la non applicazione di tali limiti.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa. “Ritardo consegna bagagli a causa dello sciopero bianco in aeroporto”, cosa fare?

Scicli, il Pd: “Sostieniamo in sindaco, evitiamo il dissesto ma poi Susino si dimetta”

“Ti aiutiamo a tentare di evitare il dissesto ma poi ti dimetti”. Il Partito democratico non perde di vista il sindaco di Scicli a proposito della questione finanziaria. Lo ha “mollato” per un po’ di tempo ed ora torna ad incalzarlo perché il tempo passa e “ancora non c’è nessun atto concreto- afferma il Pd- per opporsi al dissesto finanziario decretato dalla Corte dei Conti”.

Leggi tuttoScicli, il Pd: “Sostieniamo in sindaco, evitiamo il dissesto ma poi Susino si dimetta”