MAGDI CRISTIANO ALLAM COME ORIANA FALLACI ……..A CURA DI RITA FALETTI

Mentre i fanatici dello Stato Islamico distruggono tutto quello che non è “islamico doc”, quindi yazidi, cristiani e sciiti, mentre un imbianchino bosniaco residente dal 2009 a Belluno se ne va in Siria con il figlio di due anni per unirsi ai combattenti dell’Isis e là muore insieme con il bimbo, mentre schiere di fanatici lasciano la loro anonima esistenza in qualche posto nel nostro continente per arruolarsi in Iraq o in Siria, con l’Europa che improvvisamente si sveglia da un torpore durato anni avendo sottovalutato la minaccia islamica o finto che fosse la fisima di qualche pazzo profeta di sventura;

Leggi tuttoMAGDI CRISTIANO ALLAM COME ORIANA FALLACI ……..A CURA DI RITA FALETTI

AUTOSTRADE SICILIANE. INFORMAZIONI ALL’UTENZA FINE SETTIMANA 30-31 agosto 2014

Anche per questo ultimo fine settimana di agosto è prevista una viabilità da Bollino Rosso nelle ore di punta della Messina-Palermo, della Messina-Catania e della Cassibile-Rosolini (tratta in esercizio della Siracusa-Gela). Invariate le postazioni dei cantieri di manutenzione già segnalate lo scorso fine settimana ed i restringimenti e scambi di carreggiata con conseguenze sulla viabilità.

Leggi tuttoAUTOSTRADE SICILIANE. INFORMAZIONI ALL’UTENZA FINE SETTIMANA 30-31 agosto 2014

Scicli, concerto di beneficenza contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti

Domani sera alle ore 21 presso Villa Penna a Scicli, si esibirà in concerto la Hjo Jazz Orchestra, in “Le voci dello Swing”. Nella tipica formazione, simbolo dello Swing Orchestrale Americano, saranno eseguiti i brani più celebri dagli anni ’30 ai ’50, con musiche di Glen Miller, Duke Ellingtone, Dizzy Gillespie. La Hjo Jazz Orchestra, formata da 21 elementi e diretta dal Maestro Sebastiano Benvenuto Ramaci, è la prima orchestra italiana che ha aderito alla Campagna Internazionale “U.V.E.P. Un altro Viaggio È Possibile”

Leggi tuttoScicli, concerto di beneficenza contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti

Modica, PRG del centro storico. Aperto il cantiere sul percorso urbanistico

Risolvere l’uso e la fruizione del centro storico come va visto oggi, rispetto ai trecento anni dalla sua creazione, secondo alcune priorità che si richiamano alla residenzialità e alla accessibilità del luogo che devono essere sostenibili con un piano di mobilità adeguato alle sue caratteristiche. In questo concetto sta racchiuso il senso del percorso che si è aperto, stamani all’Auditorium “Pietro Floridia” sulla elaborazione delle linee guida del nuovo Prg del centro storico di Modica.

Leggi tuttoModica, PRG del centro storico. Aperto il cantiere sul percorso urbanistico

Esercizio abusivo della caccia. Monterosso, i carabinieri denunciano catanese

I militari delle stazioni carabinieri di Monterosso e Giarratana, impegnati in un servizio congiunto per il controllo coordinato del territorio a “largo raggio”, hanno bloccato e denunciato un catanese per esercizio abusivo della caccia con metodi illegali e furto di fauna protetta. Una pattuglia dei carabinieri di Monterosso e Giarratana stava controllando le zone più isolate e periferiche della provincia iblea al confine con quella etnea, in area di aperta campagna, lungo strade sovente utilizzate da soggetti catanesi che vorrebbero passare inosservati in direzione Ragusa e Modica. La zona agreste è anche stata in passato utilizzata per la coltivazione clandestina di Cannabis indica.

Leggi tuttoEsercizio abusivo della caccia. Monterosso, i carabinieri denunciano catanese

Tragedia a Modica, ragazzo si toglie la vita impiccandosi

Tragedia in casa di una famiglia modicana stamattina. Un ragazzo di 19 anni, A.N., si è tolto la vita impiccandosi nel garage attiguo alla propria abitazione, al Quartiere Dente. Lo ha trovato la madre. Si sta cercando di comprendere il motivo che ha indotto il giovane a compiere l’insano gesto.  Dell’episodio si sta occupando la … Leggi tuttoTragedia a Modica, ragazzo si toglie la vita impiccandosi

“RIPRENDIAMOCI IL…CUORE”, ANCHE RAGUSA IN MOVIMENTO HA PARTECIPATO ALL’ALLESTIMENTO DELLA VETRINA SUI TEMI DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Da mercoledì scorso e per tutto il mese di settembre, l’associazione “Ragusa in movimento”, con il nucleo provinciale Cives e l’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, parteciperà al progetto “Riprendiamoci il…cuore”, con il patrocinio del collegio provinciale Ipasvi. Nello specifico, anticipando “Viva”, la settimana per la rianimazione cardiopolmonare, prevista a ottobre, grazie alla sensibilità di Alessandro Blundo è stata allestita la vetrina del centralissimo Caffè del viale, in viale Tenente Lena, con manifesti e brochure mirati alla sensibilizzazione sull’arresto cardiaco. In uno spazio di oltre quattro metri, inoltre, saranno proiettati video sulla delicata tematica. “Abbiamo accolto con immediata sollecitudine – dice il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”,

Leggi tutto“RIPRENDIAMOCI IL…CUORE”, ANCHE RAGUSA IN MOVIMENTO HA PARTECIPATO ALL’ALLESTIMENTO DELLA VETRINA SUI TEMI DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Superati i 200mila passeggeri all’aeroporto di Comiso

In soli 8 mesi del 2014 l’aeroporto di Comiso ha superato i 200mila passeggeri in transito, che, sommati ai 60mila dei pochi mesi di attività del 2013, anno dell’inaugurazione, danno un totale di oltre 260mila unità. «Questi numeri rappresentano senza dubbio una grande soddisfazione per chi ha creduto e fortemente crede nella gradi potenzialità dello scalo casmeneo», hanno dichiarato il presidente della Soaco, la società di gestione del “Pio La Torre”, Rosario Dibennardo, e l’amministratore delegato, Enzo Taverniti, «e non vi è dubbio che siano un ottimo punto di partenza per una realtà giovane che guarda al futuro con la certezza di potere dare molto al proprio territorio».

Leggi tuttoSuperati i 200mila passeggeri all’aeroporto di Comiso

IERI AMICHEVOLE DEL RAGUSA CONTRO IL POZZALLO, 2 – 1 IL FINALE. DOMENICA IL RITORNO DI COPPA ITALIA

Una buona gara, con importanti indicazioni tecnico tattiche. Ma il Ragusa Calcio esce sconfitto 2-1, al termine dell’amichevole infrasettimanale disputata sul terreno amico dell’Aldo Campo contro il Pozzallo del grande ex Angelo Tasca, una delle sicure protagoniste del prossimo torneo di Prima Categoria. La formazione azzurra di mister Utro, che ha provato diverse soluzioni ed esperimenti in vista del ritorno di Coppa con il Pachino, ha pagato i pesanti carichi di lavoro cui i giocatori sono sottoposti in questi giorni.

Leggi tuttoIERI AMICHEVOLE DEL RAGUSA CONTRO IL POZZALLO, 2 – 1 IL FINALE. DOMENICA IL RITORNO DI COPPA ITALIA

Il PD di Modica apprezza il “blitz” del Manager ASP Aricò al Pronto Soccorso del Maggiore

Il Partito Democratico di Modica apprezza l’iniziativa del manager dell’Asp di Ragusa Maurizio Aricò che in incognito e senza preavviso alcuno ha voluto verificare di persona le criticità del pronto soccorso di Modica. Lunghe file di utenti, triage pressoché inesistente e locali strutturalmente inadeguati erano stati oggetto dell’incontro che tempo fa la delegazione del pd modicano, facendosi portavoce delle lamentele dei cittadini, aveva avuto con Aricò.

Leggi tuttoIl PD di Modica apprezza il “blitz” del Manager ASP Aricò al Pronto Soccorso del Maggiore

MANCATO FINANZIAMENTO DEI CANTIERI DI SERVIZIO AL COMUNE DI MODICA Dopo i silenzi e le omissioni, il Sindacato Conf.Lavoratori chiede la verità

Sono trascorsi tre mesi da quando l’amministrazione comunale, il 30 maggio scorso in persona del suo Sindaco Ignazio Abbate – tramite un comunicato stampa ufficiale – dichiarava: “Registro con grande rammarico che non siamo posti nella condizione di poter attivare i cantieri di servizio. Con le graduatorie approvate e pubblicate, il dipartimento lavoro dell’Assessorato regionale al Lavoro ci ha informato, questo pomeriggio, che la piattaforma informatica, necessaria per attivare i servizi, non è ancora pronta …”. Successivamente, però, la Regione ha emesso, lo scorso 11 di luglio, i decreti di finanziamento e Modica risultava esclusa. Da quel momento, un colpevole silenzio è sceso sulla sorte del finanziamento dei Cantieri per il Comune di Modica e nessuna notizia ufficiale viene tutt’ora resa agli interessati in merito.

Leggi tuttoMANCATO FINANZIAMENTO DEI CANTIERI DI SERVIZIO AL COMUNE DI MODICA Dopo i silenzi e le omissioni, il Sindacato Conf.Lavoratori chiede la verità

Modica. Visita di cortesia dell’artista Roberto Guccione direttore della prossima biennale internazionale d’arte a Palazzo San Domenico.

L’artista Roberto Guccione direttore artistico Onorario della prossima biennale internazione d’arte in Umbria, ha reso visita di cortesia, ieri a Palazzo San Domenico. Ad accoglierlo il Sindaco Ignazio Abbate, l’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia e il vice sindaco Giorgio Linguanti.  Nel corso dell’incontro si è discusso su future iniziative culturali nella Città della Contea, e la possibilità di poter partecipare quale partner alla biennale d’arte che si terrà in Umbria, dove il comune di Modica potrà presentare i prodotti agroalimentari della terra.

Leggi tuttoModica. Visita di cortesia dell’artista Roberto Guccione direttore della prossima biennale internazionale d’arte a Palazzo San Domenico.

Modica, Polizia e Finanza sequestrano i capi contraffatti al mercato quindicinale

Nell’ambito dei numerosi controlli straordinari, espletati nel periodo estivo, particolare attenzione è stata prestata al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, forte elemento di turbativa dell’economia legale.  Infatti, giuste disposizioni del Questore di Ragusa, proprio in tale ambito giovedì scorso personale del Commissariato e della locale Tenenza della Guardia di Finanza, ha effettuato un mirato servizio all’interno del mercato quindicinale che si svolgeva nel piazzale Caitina.

Leggi tuttoModica, Polizia e Finanza sequestrano i capi contraffatti al mercato quindicinale

Modica, pubblicata la gara relativa ai lavori di riqualificazione del Centro Anziani di Frigintini.

Pubblicata la gara per i lavori di riqualificazione del Centro Anziani di Frigintini. Importo dell’appalto: € 306.157,68 Finanziamento dell’opera: in parte con Fondi Regionali (PO FESR Sicilia 2007/2013) ed in parte con devoluzione mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. Data presentazione offerte: ore 12:00 del 29 Settembre prossimo. La data per la celebrazione della gara … Leggi tuttoModica, pubblicata la gara relativa ai lavori di riqualificazione del Centro Anziani di Frigintini.

Il manager dell’Asp in incognita al “Maggiore” di Modica. Apprezzamenti

Il Direttore Generale dell’Asp Ragusa, Maurizio Aricò, dimostra, verificando sul campo in prima persona, di essere determinato nella risoluzione dei problemi sanitari”. Salvatore Rando, del Comitato Via Loreto, e non solo lui, apprezzano l’atteggiamento del manager che domenica scorsa, come un normale utente, si e’ presentato al Pronto Soccorso di Modica per prendere atto fisicamente delle difficoltà che vive la gente ma che vivono anche gli operatori sanitari per la limitatezza di organico e per i locali insufficienti.

Leggi tuttoIl manager dell’Asp in incognita al “Maggiore” di Modica. Apprezzamenti

Terremoto in Grecia alle 05.45. Scossa avvertita anche in provincia di Ragusa

Una scossa di terremoto è stata registrata oggi alle 05:45, da Ingv. L’evento è stato violento ed ha interessato il sud della Grecia, nel Mare di Creta ad una profondità di 80 chilometri, tale ipocentro ha permesso alle onde di espandersi molto e far risentire il tremore al sud Italia, principalmente dalla Puglia e dalla Sicilia. Le città più vicine all’epicentro sono state Gefyra a 50 chilometri e Sparta a 120.

Leggi tuttoTerremoto in Grecia alle 05.45. Scossa avvertita anche in provincia di Ragusa

Protesta a Pozzallo di 25 migranti minorenni. Hanno dormito in piazza

Protesta bianca da parte di 25 migranti minorenni, ospiti della Parrocchia del Rosario a Pozzallo che hanno trascorso la notte sul palchetto allestito nella zona antistante il Municipio. Una forma di protesta che è scaturita quando gli interessati hanno appreso che dovevano essere trasferiti nella palestra messa a disposizione del sindaco, Luigi Ammatuna. Hanno, quindi, deciso d lasciare la canonica e manifestare il loro dissenso. Ieri mattina in Piazza Municipio sono arrivati gli agenti del Commissariato di Modica,

Leggi tuttoProtesta a Pozzallo di 25 migranti minorenni. Hanno dormito in piazza

Pozzallo, convalidato arresto dello scafista dello sbarco con 18 cadaveri

Il gip del Tribunale di Ragusa, Schinina’, ha convalidato l’arresto dello scafista, reo confesso, Gibril Jammeh, 19 anni, difeso dall’avvocato Iwan Pediglieri del Foro di Modica. Il giovane e’ accusato della morte come conseguenza di altro delitto, considerato che 18 sono i cadaveri giunti a Pozzallo privi di vita perché trasportati su un gommone in pessime condizioni e dal lui condotto. Inoltre ci sono dai 10 ai 20 dispersi in quanto i migranti hanno riferito che sul gommone erano 100/110 persone.

Leggi tuttoPozzallo, convalidato arresto dello scafista dello sbarco con 18 cadaveri