Regolamento Iuc a Pozzallo, anche la sezione Ascom sottoscrive la petizione per sollecitare la presidenza a convocare una riunione urgente del Consiglio comunale allo scopo di partecipare alla stesura del suddetto documento

Il presidente dell'Ascom di Pozzallo Gianluca Manenti

Una richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale di Pozzallo. Arriva dalla sezione cittadina dell’Ascom che, unitamente alla società Marinara di mutuo soccorso, alla Società operaia e alla Cna territoriale di Pozzallo, ha sottoscritto un documento inviato al presidente del civico consesso, al sindaco e per conoscenza a tutti i consiglieri comunali, avente ad oggetto la questione della Iuc. “In seguito alla recente delibera n.149 con cui la Giunta comunale ha “impropriamente” approvato il regolamento Iuc previsto dalla legge 147/2013 – è scritto nella nota congiunta – nel rispetto di quanto previsto dalle norme statutarie comunali, e nello specifico per ciò che attiene alle richieste di convocazione urgente del civico consesso, chiediamo alla presidenza del Consiglio comunale, a seguito di iniziativa popolare, di consentire ai sodalizi, alle associazioni di categoria e alla società civile di partecipare, nel precipuo interesse della città, alla stesura del suddetto regolamento, anche attraverso l’analisi dei parametri “fiscali e tributari” e le conseguenti tariffe, oltre alle modalità di pagamento”.
Intanto, dopo la presa di posizione del sindaco, Luigi Ammatuna, che aveva replicato al presidente sezionale Gianluca Manenti sulla questione della Iuc, accusandolo di fare politica, la Confcommercio provinciale precisa che “ci dispiace parecchio che il primo cittadino di una città importante come Pozzallo la pensi in questi termini ma sia l’Ascom cittadina sia il presidente Manenti non fanno politica bensì curano gli interessi, e non potrebbe essere altrimenti, della categoria. Anche quando questi interessi cozzano, come sembrerebbe essere accaduto in questo caso, con le linee guida adottate dall’Amministrazione comunale. E che il problema Iuc sia molto sentito tra i commercianti, lo testimonia anche la partecipatissima riunione tenutasi nei giorni scorsi. Erano stati invitati ad essere presenti anche tutti i consiglieri comunali. Soltanto in tre hanno raccolto l’invito”. Intanto, oggi, la petizione di cui sopra sarà protocollata a palazzo di Città. A questo punto, quindi, si attendono le determinazioni conseguenti da parte della presidenza del Consiglio comunale e dell’Amministrazione Ammatuna.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa