Il presidente dell’Ordine dei Medici del Territorio di Ragusa Giorgio Martorana nonché Presidente della consulta dei Liberi professionisti insediatasi presso la Camera di Commercio di Ragusa, insieme al rappresentante della stessa al Consiglio Camerale Giuseppe Re, ha riunito d’urgenza, nella giornata Lunedì 1 Settembre, i Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali componenti della consulta dei liberi professionisti. Punto centrale posto all’ordine del giorno è stato: eventuali formulazioni di proposte sull’elezione del Presidente della Camera di Commercio di Ragusa.
Giorno: 2 Settembre 2014
Fillea Cgil, Autostrada Siracusa – Gela. Siglata la contrattazione di anticipo tra le parti
“E’ un evento importante al quale abbiamo assistito nella sede dell’ANCE di Ragusa con la sottoscrizione della contrattazione di anticipo che riguarda le condizioni contrattuali che disciplinano gli appalti, i subappalti, le modalità occupazionale del personale e le agibilità sindacali, stabilito tra le parti e firmata da Condotte Roma, Cosedil e i segretari nazionali della Fillea Cgil, Manola Cavallini, della Feneal UIL Donato Bennardo Giddio e Lanfranco Vari della Filca Cisl.
Scicli. Approvato il Piano di riequilibrio Parla l’assessore Giovanni Trovato
La Giunta Comunale di Scicli su proposta dell’Assessore al Bilancio Giovanni Trovato ha approvato il Piano di Riequilibrio Pluriennale dell’Ente ed ha predisposto tutti gli atti necessari per la approvazione del bilancio 2014. Ciò a fronte della delibera della Sezione Regionale della Corte dei Conti che, non approvando il piano di equilibrio del luglio 2013 basato sui bilanci 2011 e 2012, aveva prefigurato l’avvio della procedura di dissesto del Comune.
Leggi tuttoScicli. Approvato il Piano di riequilibrio Parla l’assessore Giovanni Trovato
Sampieri, moria di pesci vicino al mare. Cittadini Liberi chiede aiuto all’Arpa
Una strana moria di pesci ci è stata segnalata (con foto) nei pressi della spiaggia di Sampieri ed a ridosso di un villaggio turistico, già conosciuto per esser stato sequestrata, l’anno scorso, per episodi di inquinamento a mare”.Decine di pesci morti che galleggiano nel laghetto, o pantano, di Sampieri, attraversato dalla strada provinciale n.66. Il fatto e’ stato riscontrato 4 giorni fa da alcuni cittadini che hanno segnalato il grave fenomeno al movimento “Cittadini Liberi”.
Leggi tuttoSampieri, moria di pesci vicino al mare. Cittadini Liberi chiede aiuto all’Arpa
Ragusa. Retribuzione dei dirigenti. Sonia Migliore (Lab. 2.0): “I fatti sconfessano ancora una volta Piccitto”
“Ricordate il comunicato: ‘Piccitto dimezza gli stipendi ai dirigenti’? Bugia! Oggi finalmente viene a galla la verità sulle retribuzioni dei nuovi dirigenti del Comune di Ragusa. Nonostante le promesse e i tanti proclami, non c’è stato nessun dimezzamento degli stipendi dei dirigenti, così come avevo denunciato quasi un anno fa”. Dichiara Sonia Migliore consigliere comunale e portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0, che prosegue: “Con la delibera di Giunta n° 300, dello scorso 2 luglio,
Un vero trionfo dei sapori nostrani la edizione 2014 della ” Sagra del pane e dei sapori monterossani ”
Ormai irrinunciabile l’appuntamento di fine estate con la “Sagra del pane e dei sapori monterossani” edizione 2014 svoltasi domenica scorsa in piazza San Giovanni. Una autentica festa popolare ed un trionfo dei sapori nostrani. La manifestazione è stata organizzata nei minimi particolari dalla Parrocchia di San Giovanni Battista in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Mara Aldrighetti è il nuovo assessore ai Servizi Sociali del comune di Pozzallo
La professoressa Mara Aldrighetti è un nuovo assessore del Comune di Pozzallo. Il Sindaco Luigi Ammatuna, questa mattina, ha provveduto alla sua nomina e all’attribuzione delle deleghe alla Pubblica Istruzinoe, Cultura, Politiche Sociali, Servizi Sociali e alla famiglia, Asilo Nido. La professoressa Aldrighetti è un dirigente scolastico dal 1996 ed attualmente ricopre questo ruolo presso l’Istituto Comprensivo A. Amore di Pozzallo.
Leggi tuttoMara Aldrighetti è il nuovo assessore ai Servizi Sociali del comune di Pozzallo
Modica, rinviata autopsia sul corpo di Carlos Eduardo Aparicio. Indagine in corso
Rinviata di 24 ore l’autopsia sulla salma dell’ecuadoregno 30enne Carlos Eduardo Aparicio, residente a Moduca, la cui morte sospetta ha fatto scattare l’inchiesta della procura per accertare eventuali responsabilità dei medici non solo dell’ospedale modicano, ma anche dei colleghi del «Busacca» di Scicli, nosocomio dal quale il paziente era arrivato in gravi condizioni, mentre un’indagine parallela ma amministrativa e’ stata disposta dal manager dell’Asp 7, Maurizio Aricò. L’autopsia sarà’ effettuata nella camera mortuaria dell’ospedale “Maggiore” dal medico legale incaricato, alla presenza del perito di parte nominato dalla famiglia del deceduto.
Leggi tuttoModica, rinviata autopsia sul corpo di Carlos Eduardo Aparicio. Indagine in corso
Modica. Controlli della polizia locale sul territorio per evitare il deposito di escrementi di cani in luogo pubblico
Il sindaco di Modica ha dato disposizioni al comando della polizia locale per attivare, nel fine settimana, un controllo al fine di verificare se i possessori di cani siano dotati del kit previsto per la raccolta degli escrementi durante la consueta passeggiata in luogo pubblico. Diverse segnalazioni sono pervenute all’ente circa il mancato rispetto dell’apposita ordinanza che fa obbligo ai proprietari di cani di ripulire totalmente il luogo in cui l’animale domestico espleta l’atto.
Convocate tre sedute del Consiglio Comunale di Ragusa
Il Consiglio comunale di Ragusa è stato convocato in sessione ordinaria nei giorni 08 – 10 – 11 settembre alle ore 17.00, per discutere i seguenti ordini del giorno:
Leggi tuttoConvocate tre sedute del Consiglio Comunale di Ragusa
PROSEGUONO GLI ARRIVI DI MIGRANTI AL PORTO DI POZZALLO
Nelle prime ore di oggi, la notonave mercantile “EVELYN MAERSK” battente bandiera danese ha ancorato nella rada antistante il porto di Pozzallo con a bordo 363 migranti (241 uomini, 42 donne e 80 minori) di nazionalità siriana, palestinese, eritrea, sudanese ed egiziana, i quali sono stati trasbordati su mezzi navali del locale Comando della Capitaneria di Porto per essere accolti nel Centro di primo soccorso e assistenza, sito all’interno di quell’area portuale.
Leggi tuttoPROSEGUONO GLI ARRIVI DI MIGRANTI AL PORTO DI POZZALLO
Monsignor Rosario Mario Renna lascia alla Biblioteca Comunale di Giarratana il suo patrimonio libraio costituito da più di 4064 volumi.
Il 29 Agosto scorso alla Biblioteca Comunale ” A. dell’Agli ” è stato consegnato il voluminoso patrimonio librario di monsignor Rosario Mario Renna, parroco nella parrocchia Sant’Antonio Abate di Palermo, nel famoso quartiere della Vucciria. Innammorato della sua Giarratana, dopo la sua morte , ha lasciato il suo patrimonio librario che conta più di 4064 volumi, una miscellana di testi e riviste di vario genere che spaziano dalla narrativa al genere religioso, economico – finaziario e letterario.
Modica, il sindaco interviene sul prepensionamento dipendenti e certificazione INPS.
Siamo fortemente impegnati sul fronte dei prepensionamenti delle 79 unità dell’ente per i quali stiamo attendendo la certificazione da parte dell’INPS di Ragusa. A dichiararlo è il primo cittadino di Modica Ignazio Abbate. Questa mattina gli uffici hanno avuto un ulteriore contatto con l’Istituto e ci è stato confermato che gli uffici INPS stanno lavorando alacremente alla istruttoria delle pratiche che ricordo vanno valutate una per una nel pieno rispetto delle norme.
Leggi tuttoModica, il sindaco interviene sul prepensionamento dipendenti e certificazione INPS.
Grave incidente stradale nei pressi del Viadotto “Avola” a Modica. Albanese in prognosi riservata
Un 24enne albanese e’ ricoverato a Catania, in prognosi riservata a seguito dello scontro tra due autovetture avvenuto sta mattina sul Viadotto «Nino Avola», all’altezza della semicurva prima dell’incrocio per via Loreto Gallinara. Ad avere la peggio, come si diceva, il giovane un 24enne di nazionalità albanese, G.C., da anni residente a Modica.
PARTECIPIAMO INCONTRA IL SINDACO DI RAGUSA. “SOSPENSIONE INIZIO STAGIONE VENATORIA PER SICCITA’”
Una delegazione dell’Associazione “Partecipiamo” Ragusa composta dai membri del Direttivo e dal gruppo Consiliare assieme al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono ha incontrato il Sindaco, Federico Piccitto. I rappresentanti di ‘Partecipiamo’ hanno chiesto al Sindaco di sospendere con ordinanza Sindacale l’inizio della caccia a causa del protrarsi, ormai da 5 mesi, del periodo di siccità che comporta, tra le tante conseguenze, anche lo stato di sofferenza per gli animali. Il Sindaco ha assicurato un suo pronto intervento in tale direzione. L’incontro era finalizzato anche all’approfondimento delle problematiche inerenti la gestione del ciclo dei rifiuti,
La chiusura delle sedi di Riscossione Sicilia. La Cna di Vittoria: “E’ vero che disposizione è stata impartita dal Governo regionale? ”
“La decisione di chiudere le sedi distaccate di Riscossione Sicilia (compresa quella di Vittoria) assomiglia sempre più ad una soap opera. Risulta vero che questa disposizione sia stata impartita dal Governo regionale?”. E’ quanto si chiedono, in una nota, il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, che già nei giorni scorsi avevano promosso un sit-in per contestare la chiusura della sede cittadina della società a partecipazione regionale. “La storia – aggiungono Santocono e Stracquadanio – pare molto strana.
L’Ascom di Pozzallo: “Nessuna possibilità di confronto con l’Amministrazione Ammatuna. E’ arrivato il momento di alzare la voce”
“Sono rattristato dal fatto di non riuscire a rappresentare al massimo gli associati dell’Ascom di Pozzallo. Inutili e vani, infatti, sono stati i tentativi mossi da questa sezione cittadina al fine di potere concertare insieme con l’attuale amministrazione differenti tematiche che riguardano il commercio in città, i regolamenti, i tributi locali, il turismo, la pianificazione degli eventi ed altre problematiche ancora. Ad oggi, nessuna concertazione è stato possibile portare avanti in modo proficuo”. Lo dice il presidente Gianluca Manenti che si dice parecchio deluso per questo atteggiamento assunto dall’Amministrazione Ammatuna “anche in considerazione del fatto – prosegue – che nei pochi tavoli di confronto avviati, tutte le nostre istanze, tutti i nostri suggerimenti, tutte le nostre richieste,
Modica, nominato il nuovo CdA dell’Ente Liceo Convitto
Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, con propria determina (la n° 2236 del 25 agosto u.s.) ha proceduto alla nomina dei componenti del consiglio direttivo dell’ente morale autonomo “Liceo Convitto” di Modica. I nuovi componenti del consiglio sono l’ architetto Angelo Covato, la dottoressa Santa Spadaro, la professoressa Lucia Trombadore e l’avvocato Emanuele Guerrieri.
Leggi tuttoModica, nominato il nuovo CdA dell’Ente Liceo Convitto
Chiude la sede di Riscossione Sicilia anche a Modica. La Cna territoriale: “La città non può subire questo ulteriore scippo”
“Chiudono gli uffici periferici di Riscossione Sicilia, in barba all’articolo 66 della legge regionale 21/2014. E tutto ciò per avviare una riduzione che crea soltanto disservizi a cittadini e a imprese e che non tiene in considerazione gli sprechi reali di risorse a cui tutti i cittadini assistono giorno dopo giorno”. Dura presa di posizione della Cna territoriale di Modica rispetto all’ulteriore scippo che la città sarà chiamata a subire nelle prossime ore.
Chiusa nel centro storico di Ragusa un’altra casa a luci rosse. Fondamentali le segnalazioni dei residenti
La Squadra Mobile ha individuato una “casa chiusa” in Via Pier delle Vigne, in pieno centro storico a Ragusa. In corso verifiche sulla regolarità del contratto e della documentazione presentata dal proprietario dell’immobile al fine di contestare le sanzioni amministrative previste. Nel 2014 sono 13 gli immobili oggetto di controllo che erano stati adibiti a “case del piacere” dai proprietari e/o dai locatari.