Cgil, Cisl, Gilda e Snals di Ragusa, nonostante l’impegno profuso dal personale dell’Ufficio Scolastico Provinciale, denunciano lo stato di malessere in cui versa il personale della scuola in relazione alle operazioni propedeutiche all’inizio dell’Anno Scolastico. Tale disagio scaturisce dall’assenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che dirige gli Uffici di altre due province, da ciò la difficoltà di dialogo e confronto amplificata anche dall’assenza di un vicario.
Il personale della scuola ed i sindacati sono inoltre impossibilitati a interloquire con i Funzionari responsabili dei reparti stante la sospensione del ricevimento del pubblico disposta per il mese di agosto, quando invece maggiore è il bisogno di avere informazioni inerenti le numerose problematiche riguardanti le graduatorie ad esaurimento, le operazioni di mobilità territoriale, professionale ed annuale, le ottimizzazioni di cattedra e le immissioni in ruolo.
Si rileva, infine, il bisogno di un organico di sostegno sufficiente a garantire il necessario supporto educativo/didattico agli alunni diversamente abili. I quattro sindacati di categoria chiedono, per tali motivi, un incontro urgente allo scopo di risolvere.