Per ampliare il nostro servizio d’informazione, abbiamo chiesto la collaborazione di una grafologa che settimanalmente analizzerà un personaggio, un fatto grazie alla sua professionalità.
Si tratta della Dottoressa Marcella Rizzone, Insegnante e Grafologa – Specializzata in Ri-Educazione della Scrittura e in Grafologia Peritale, socio Arigraf – A.G.P. – A.N.G.Ri.S, alla quale tutta la Redazione da il benvenuto.
Nell’analisi grafologica si chiede sempre la visione di una grafia in originale in modo da poter esaminare dal vivo caratteristiche quali la dimensione lettere, la pressione con cui la scrittura è stata vergata e la modalità della colata dell’inchiostro. Tuttavia il grafologo spesso si trova ad avere a che fare con foto che difficilmente rivelano le reali caratteristiche come l’appoggio o in quali circostanze è stata tracciata la scrittura, per cui lo studio diventa più complicato e la conferma o meno dei significati che alcuni segni grafici esprimono , vengono ricercati in altri segni.
Le firme in esame, apposte dal Presidente Matteo Renzi circolano nel web, dunque, trattandosi di fotografie bisogna valutare con prudenza i segni grafici.
(La scrittura tracciata sul foglio bianco e compatibilmente con la dimensione del foglio, si presenta grande con diseguaglianze, chiara, varia da stampatello maiuscolo a corsivo, quasi centrata nell’impostazione, veloce e leggermente ascendente. )
Lo scrivente si mostra deciso e ha un carattere dinamico, crede in ciò che fa avendo una buona autostima e con tenacia porta a termine i suoi progetti.
Versatile, vanitoso e disponibile, ama mettersi in gioco anche sotto le luci della ribalta , rischiando di apparire a volte un po’ arrogante. Elegantemente loquace e narcisista, radicato nel suo vissuto, con orgoglio si impunta verso ciò che lui considera corretto. Tuttavia anche lui vive momenti di stanchezza e di incertezze, avverte il bisogno di fermarsi per rimettere insieme le proprie idee, ma non demorde poiché animato da un’intelligenza acuta e dalla urgenza di arrivare diritto allo scopo.
E’ una persona molto ben organizzata, comunicativa e diretta; legato alla quotidianità, vive concretamente ogni aspetto della propria esistenza; quando vuole sa ascoltare l’interlocutore dandogli lo spazio necessario, sebbene in realtà rimanga sempre all’erta, concedendo la piena fiducia a chi lo circonda con il contagocce.
Le diverse firme poco somiglianti tra loro, se da un lato testimoniano anche la capacità di adattamento, la versatilità, dall’altro mostrano il desiderio di non svelarsi completamente.
Colpiscono i piccoli riccioli di alcune lettere, l’eleganza di alcune forme, abbellimenti sparsi che esprimono vezzosità, capacità di attesa e di savoir- faire.
Possiede una buona affabilità seduttiva che unita ad un buon senso pratico, portano lo scrivente a prendere le giuste precauzioni prima di lanciarsi in qualsivoglia avventura ovvero, come un gatto ha una buona capacità di attesa, infatti paziente e preso dalle proprie convinzioni, aspetta il momento giusto per agire; i topi sono avvertiti, possono cadere in una trappola ben preparata!
I punti deboli probabilmente sono legati all’orgoglio eccessivo e ai momenti di grande stanchezza nel tentativo di correre e rincorrere i propri obiettivi. L’idealismo che lo anima si scontra spesso con
la ferrea volontà di dare di sé un’immagine di conformismo , il desiderio di affermarsi o di vedere realizzate le proprie aspirazioni intellettuali, se ostacolate, lo portano ad interrompere le relazioni, organizzando un piano b. (aste, angoli frenati da curve, sopraelevazioni, tratto lanciato verso l’alto, diseguaglianze in velocità, in forma e presenza di bianco)