Approvato dalla giunta municipale di Scicli il protocollo d’intesa tra il Comune e il Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Ragusa avente ad oggetto il supporto logistico, l’organizzazione e l’attuazione del processo di verifica e presentazione delle denunce di variazioni delle unità catastali. Nel territorio, infatti, si presentano situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali.
Il protocollo ha l’obiettivo di agevolare il cittadino nell’espletamento degli obblighi di legge per la presentazione degli atti di aggiornamento redatti secondo norma e in particolare si punta all’unificazione di unità immobiliari per la creazione di un’unica unità come abitazione principale e/o alla regolarizzazione di situazione pregressa ai fini della corrispondenza catastale.
“Abbiamo voluto fornire, attraverso il protocollo –dichiara il sindaco Susino- questa opportunità al cittadino al fine di consentirgli di regolarizzare la propria posizione in termine di adeguamento catastale del proprio immobile.
La scelta di sfruttare questa occasione è comunque libera da parte del cittadino; le tariffe sono agevolate e convenzionate da parte del Collegio dei geometri, ma è utile nel suo complesso a mettere ordine al sistema catastale in termini di coerenza dell’esistente nel nostro territorio”.