Nel corso di un servizio notturno finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori, militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vittoria hanno sorpreso, all’interno di un magazzino agricolo di Vittoria, G. F., 36enne vittoriese, incensurato ed ex guardia giurata, intento a svolgere abusivamente servizio di vigilanza armata.
Nello specifico l’uomo, oltre ad essere privo del decreto prefettizio di nomina a guardia particolare giurata necessario per svolgere attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili, così come previsto dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, teneva nell’abitacolo della sua autovettura una pistola Glock cal. 9×21, con caricatore e 14 cartucce, senza avere il porto d’arma da fuoco, essendogli scaduto da oltre due anni.La successiva perquisizione domiciliare permetteva di rinvenire una pistola Walther cal. 7,65 con relativo caricatore, un kg. di polvere da sparo, 50 cartucce cal. 7.65, 50 cartucce cal. 9;
150 ogive di piombo; 79 bossoli cal. 9, 3 pacchi di fulminanti e attrezzi per la fabbricazione di munizioni. Il vittoriese veniva pertanto denunciato a piede libero per porto abusivo d’arma da fuoco all’Autorità Giudiziaria di Ragusa, mentre armi, munizioni e il restantemateriale veniva sottoposto a sequestro. Controlli analoghi da parte dell’Arma di Vittoria proseguiranno anche nelle prossime settimane.