Le cure termali: quali sono e loro utilità. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Dott. Federico Mavilla

Avete mai provato le cure termali ? Magari ne avete sentito parlare ad amici o a persone di età adulta o addirittura avanzata, ma in verità le terme non sono più semplicemente luoghi di cura, ma centri benessere perfettamente attrezzati, supportati da un’assistenza medica qualificata e specializzata. Più evolute, ricercate ed esclusive di molte beauty farm, le strutture termali accolgono oggi una clientela giovanile ed esigente, che spesso concilia la ricerca del benessere con quella del relax o dell’interesse turistico e culturale.

I mezzi di cura termali sono utilizzati a scopo terapeutico e riabilitativo, la cui validità terapeutica è dimostrata con metodi scientifici, facenti parte della Medicina termale,considerata una medicina naturale.
Le cure termali vengono prescritte e somministrate sotto controllo medico e tutte le stazioni termali possiedono requisiti, regolamenti, compiti e personale che li equiparano ad altri centri sanitari.
Quali sono i mezzi di cura termali ? Vengono considerati mezzi di cura termali, le acque minerali, i fanghi (naturali),le grotte.
Mezzi di cura termali possono essere utilizzati anche in strutture diverse dalle stazioni termali, ovvero ospedali, centri di cura, etc. e distanti dalle sorgenti, tuttavia le applicazioni crenoterapiche, dal greco “crené” (sorgente), andrebbero sempre effettuate sul posto perché lo stoccaggio, il trasporto e l’imbottigliamento delle acque determina la modificazione delle caratteristiche fisico-chimiche e inoltre grande contributo alla cura termale viene fornito dal fattore ambientale, dall’essere alle terme.
E’ bene chiarire che sono considerate acque minerali quelle che vengono adoperate per le loro proprietà terapeutiche od igieniche speciali, sia per bibita sia per altri usi curativi. Si noti che il termine “minerali ” riferito alle acque non indica la presenza di sali minerali, ma l’utilizzo a scopo terapeutico . Contengono infatti sostanze minerali anche le acque di rete ma non per questo possono essere denominate “minerali”.
Patologie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali sono le patologie croniche, cronico-degenerative e/o recidivanti a carico di vari apparati, come le malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, i postumi di flebopatie di tipo cronico, alcune malattie ginecologiche e dell’apparato urinario, dell’apparato gastroenterico e le malattie reumatiche e varie patologie dermatologiche.
Infine è bene sapere che si distinguono essenzialmente due tipi di crenoterapia: crenoterapia interna e crenoterapia esterna. Della prima fanno parte l’ idropinoterapia (somministrazione di acqua minerale per bibita),le irrigazioni, le inalazioni, le insufflazioni.
La crenoterapia esterna invece comprende la balneoterapia, l’ antroterapia (grotte) e la peloidoterapia (fanghi),tutti questi sfruttano il fattore fisico-terapeutico dominante: la temperatura.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa