Taglio del nastro per il Campionato di Eccellenza girone B 2014/2015 con il Modica che esordisce bene sul campo a porte chiuse del Città di Messina. Dopo il doppio turno di Coppa Italia contro il Vittoria, non superato dai rossoblu, adesso si fa sul serio su un campo alquanto ostico ma che i modicani superano con caparbietà. Gara cominciata subito a strombattuto, con le due squadre che non risparmiano colpi e già al primo giro di lancette un tiro di Costa fa finire il pallone sopra la traversa difesa da Limone. Arriva dopo due minuti la risposta del Modica con un passaggio millimetrico di capitan Filicetti per Okolie, quest’ultimo mette in rete ma l’azione è viziata da fuorigioco,
l’arbitro Semi della sezione di Acireale blocca tutto. L’ex di turno Calarco al 7′ calcia una punizione alquanto velenosa, la palla va di poco oltre la traversa anche se sotto l’attento sguardo di Limone. Una bella offensiva del Modica con parecchi scambi, Valerio riceve da Filicetti che prova un tiro in porta ma il portiere Durante blocca prontamente la palla a terra, rispondono i locali con una bella azione di D’Angelo che entra dalla fascia laterale in area di rigore, cercando di infilare Limone( oggi ha raggiunto quota 200 presenze), la palla esce di poco. Altra occasione per il Modica al 18′ con un tiro in porta di Okolie su un’illuminante passaggio di Filicetti, l’attaccante si presenta davanti al portiere, tira a botta sicura, palla che esce di pochissimo. Filicetti alla mezz’ora batte una bella punizione di interno sinistro, Durante è costretto a deviare di pugno in calcio d’angolo. Munafò si affaccia dalle parti di Limone al 35′, la palla viene ben bloccata dal guardiapali modicano. Al 37′ il Città di Messina usufruisce di un calcio di punizione interessante, tira Calarco che spreca mandando la palla alle stelle. Finale di primo tempo alquanto acceso anche per proteste nei confronti dell’arbitro Semi da parte dei giocatori di casa, contro alcune decisioni a loro dire discutibili. Il gioco era stato parecchio confuso e spezzettato.
Si torna in campo per la seconda frazione di gioco con un cambio per il Città di Messina, entra Libro al posto di Ballarò. Azione fulminea di Porto sventata da Iovine, ancora Porto solo davanti al portiere, da posizione laterale, passaggio per Okolie, Iovine ci mette una pezza deviando in calcio d’angolo. Sulla circostanza arriva la rete per il Modica. Iozzia fa velo su Filicetti(schema che contro il Vittoria, all’andata, aveva dato i suoi frutti) che scende dalla tre quarti, imbecca Okolie che da solo batte Durante portando in vantaggio i rossoblu al 6′. Secondo cambio per il Città di Messina, esce l’ex di turno Calarco per dare spazio a La Rocca al 10′. Al 14′ il Città di Messina resta in inferiorità numerica per l’ espulsione di Munafò per un fallo da dietro ai danni di Okolie che resta a terra dolorante. Gara che si incattivisce. Al 20′ esce Okolie per fare posto a Ravalli dopo avere subìto un altro fallo che l’ha messo ko. Terzo e ultimo cambio, invece, per i messinesi al 22′, esce D’Angelo ed entra Romano, per il Modica, poi, esce Ronnie Valerio ed entra Carlo Sella. Altra ghiotta occasione per la formazione allenata da Schiavo e Filicetti al 28′ con Sella che davanti al portiere, scaglia un tiro molto insidioso, bloccato Durante. Ultimo cambio per il Modica al 32′, esce Kevin Valerio ed entra Mattia Sigona. Bella azione dell’attaccante modicano Porto al 33′ che aveva messo in difficoltà la difesa messinese, palla che sorvola di poco la traversa. Doppia clamorosa azione del Modica con un Palo di Porto al 36° a portiere oramai battuto, sulla ribattuta, Iozzia aggancia e sfiora la rete. Sempre il Modica in auge, ancora Sella che stoppa in area, tira e la palla esce di poco a lato dalla porta difesa da Durante. Il Città di Messina in evidente difficoltà in questi minuti finali di gara con i rossoblu in un pressing incessante. Ultimi istanti di gioco, Alex Porto insacca la rete, ma il goal dello 0-2 viene invalidato in quanto calciato contemporaneamente al fischio finale. Su questa falsariga si va sino alla conclusione della gara, quindi il Modica comincia bene ed esordisce con una vittoria in uno stadio importante com quello del Città di Messina, un’ottima prestazione che fa ben sperare per questo campionato appena iniziato.
“Siamo molto contenti di questa vittoria – dice il direttore generale Peppe Sammito – . Merito a tutta la squadra che ha saputo sacrificarsi. Abbiamo fatto tanto, con numerose azioni ficcanti e tante occasioni sprecate. Bene così”.
Ecco i risultati di oggi
Castelbuonese – Misterbianco 2 – 0
Catania San Pio X – Città di Rosolini 3 – 0(giocata sabato)
Città di Messina – Modica 0 – 1
Città di Siracusa – Città di Scordia 1 – 2
Città di Vittoria – Acireale 0 – 0
Igea Virtus Barcellona – Paternò 1 – 0
Sporting Viagrande – Giarre 1 – 2
Taormina – Soccer Milazzo 1937 0 – 2