Controlli e sequestri di pesce ad opera degli uomini della Capitaneria di Porto di Pozzallo che, unitamente ai colleghi di Scoglitti, hanno scoperto e sequestrato presso il mercato ittico di Scoglitti, 24 cassette contenenti esemplari di triglia e nasello sottomisura, per un quantitativo complessivo di circa 120 kg. Nel corso di un apposito servizio, svolto coi colleghi della frazione vittoriese, i militari della Guardia Costiera hanno rinvenuto, abilmente occultati in diverse zone del mercato, i prodotti ittici sottomisura rispetto alla lunghezza minima consentita per la cattura e la commercializzazione prevista dalla vigente normativa di settore (11 cm per la triglia, e 15 cm per il nasello).
E’ stata informata, oltremodo, la competente autorità giudiziaria, che ha autorizzava il contestuale sequestro dei prodotti illecitamente catturati e messi in vendita.
Il pescato, previo assenso del medico del servizio veterinario dell’Asp di Ragusa, che lo ha dichiarato “idoneo al consumo umano”, e’ stato donato in benificenza ad alcuni istituti religiosi locali. L’intervento operato si aggiunge agli altri numerosi controlli effettuati dalla Capitaneria di Porto sull’intera “filiera ittica”, al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti, sia in un’ottica di tutela dell’attività’ svolta dai pescatori professionisti rispettosi delle normative di settore, sia per reprimere quelle attività illecite che danneggiano ed impoveriscono le risorse ittiche del mare ibleo. (*sac*)