Lettera al Direttore. L’ex sindaco di Modica, Ruta: “Respingo le offese e le falsità”

Egregio Signor Direttore,
ho letto i commenti al comunicato dei tre ex sindaci e ancora una volta rilevo che continuate a dare spazio agli sproloqui di soggetti che, peraltro, non hanno il coraggio di sottoscriversi, preferendo nascondersi dietro l’anonimato nella convinzione, sbagliata, che in tal modo non possano essere perseguiti per le ingiurie, le diffamazioni e le calunnie contenute nei loro commenti (si fa per dire).

Leggi tuttoLettera al Direttore. L’ex sindaco di Modica, Ruta: “Respingo le offese e le falsità”

In giro per Pozzallo mostrando i genitali. Denunciato giovane rumeno

Se ne andava in giro mostrando i propri genitali. Denunciato a piede libero dalla polizia locale di Pozzallo il 23enne rumeno M.B.L., senza fissa dimora. Andava per via Torino abbassandosi ripetutamente i pantaloncini mostrando, nel contempo, i propri genitali alle persone che in quel momento transitavano nella zona, creando apprensione e sdegno ai cittadini che subivano tali atteggiamenti. Il giovane e’ stato segnalato alla polizia locale che immediatamente,

Leggi tuttoIn giro per Pozzallo mostrando i genitali. Denunciato giovane rumeno

Monterosso Almo fa parte del Club ” I Borghi più belli d’Italia”. L’adesione potrebbe portare enormi vantaggi economici. Alcune considerazioni.

Dopo un attento e ponderato studio le decine di fioriere “ammassate” senza un criterio ben preciso in Piazza Sant’Antonio sono state allocate, in parte, in vari punti strategici del paese dando così un respiro a tutto il contesto ambientale di piazza San Giovanni, anche se temporaneamente sono state sistemate, invece, delle transenne in alluminio per evitare che le autovetture e i motori stazionassero. Secondo molti monterossani, ma anche molti forestieri che settimanalmente frequantano Monterosso,

Leggi tuttoMonterosso Almo fa parte del Club ” I Borghi più belli d’Italia”. L’adesione potrebbe portare enormi vantaggi economici. Alcune considerazioni.

Calcio, Eccellenza. Modica – Igea Virtus di domani a porte chiuse. Il duro attacco della società

Il Modica Calcio esprime la propria profonda amarezza per la mancata partecipazione, decisiva ai fini della chiusura dello Stadio, del delegato dei Vigili del Fuoco alla Commissione Pubblici Spettacoli che avrebbe dovuto deliberare l’agibilità del “Pietro Scollo”. “Non essendo intervenuto il rappresentante dei Vigili del Fuoco, la Commissione, pur con gli altri 9 membri tutti presenti e pur in presenza di tutta la documentazione, di tutte le tassazioni prescritte (salate!) e di tutti i dispositivi di sicurezza necessari, ha dovuto esitare un verbale di nullità della seduta.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica – Igea Virtus di domani a porte chiuse. Il duro attacco della società

Scicli. Il sindaco con le associazioni che rigettano il marchio di città mafiosa Sostegno e condivisione

Il Sindaco di Scicli Franco Susino fa la voce grossa: “Sulle vicende che stanno caratterizzando in questi mesi la vita della nostra Città mi sono più volte espresso assumendo posizioni e comportamenti che vanno nella direzione di tutelare e difendere il buon nome di Scicli e di quanti ci vivono respingendo in modo netto e chiaro l’etichetta di una comunità contaminata dalla mafia.

Leggi tuttoScicli. Il sindaco con le associazioni che rigettano il marchio di città mafiosa Sostegno e condivisione

Navi da Crociera: l’intera provincia fa quadrato attorno al Sindaco di Pozzallo per sbloccare l’iter al più presto

Ieri pomeriggio, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira a Pozzallo, il Sindaco Luigi Ammatuna ha incontrato i sindaci della provincia di Ragusa, i rappresentanti sindacali provinciali, i rappresentanti delle associazioni datoriali, i deputati nazionali e Regionali della provincia di Ragusa, il nuovo presidente della CamCom di Ragusa, i rappresentanti della Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoNavi da Crociera: l’intera provincia fa quadrato attorno al Sindaco di Pozzallo per sbloccare l’iter al più presto

Ha preso il via questa mattina la diciannovesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa.

C’è una Bmw del 1954 carrozzata Devin perché rivolta esclusivamente al mercato americano. Ma anche una Ferrari Dino quattro posti del 1965. E che dire, poi, della splendida Lancia Flavia sei posti del 1970? Per non dimenticare la Fiat 1100 S del 1952 carrozzata Farina. E, ancora, della Mg del 1960 proveniente addirittura da Belluno. Come se non bastasse, infine, c’è la “nonna” del gruppo, vale a dire una Fiat 503 torpedo del 1926. Sono soltanto alcune delle meraviglie che, questa mattina, gli appassionati hanno avuto modo di ammirare sul ponte nuovo di Ragusa,

Leggi tuttoHa preso il via questa mattina la diciannovesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa.

Ragusa. L’adesione alla “Casa dei Diritti”. La Cgil illustra alla stampa l’iniziativa. E’ partita la petizione popolare per l’individuazione di una sede comunale

La “Casa dei Diritti” ovvero un’area franca dove possono trovare riparo e accoglimento persone o gruppi a cui sono stati negati diritti fondamentali o siano stati oggetto di discriminazioni di ogni tipo e genere. Questo luogo sta per nascere a Ragusa su iniziativa di alcune associazioni eterogenee nella composizione e nelle finalità – il movimento “A Sinistra Ragusa”, generazione zero, Amnesty Interntional, Agedo, Libera, Associazione Multietnica uniti senza frontiere, coordinamento studentesco ragusano – e a questo progetto ha dato l’adesione e il sostegno la Cgil di Ragusa che questa mattina ha illustrato alla stampa il senso dell’ iniziativa.

Leggi tuttoRagusa. L’adesione alla “Casa dei Diritti”. La Cgil illustra alla stampa l’iniziativa. E’ partita la petizione popolare per l’individuazione di una sede comunale

Riunione al Comune di Ragusa sull’elaborazione del Paes

Importante riscontro in termini di contributi tecnici e partecipazione per il primo incontro di concertazione sull’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che si è svolto ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Municipio. L’incontro, inserito nell’attività di coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori d’interesse voluta dall’amministrazione comunale in ossequio alle linee guida indicate per la realizzazione del piano, ha visto infatti la nutrita presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e di tutte le associazioni interessate.

Leggi tuttoRiunione al Comune di Ragusa sull’elaborazione del Paes

Ripristinata la segnaletica orizzontale nel centro abitato di Monterosso Almo.

A Monterosso Almo, in questi giorni, è stata rifatta la segnaletica orizzontale, carente da qualche anno nonostante i solleciti. Oltre ad essere ripristinate le aree riservate gli spazi ai portatori di handicap e alla sosta regolamentare, , sono stati “finalmente” rifatti i passaggi pedonali visto anche l’imminente inizio della scuola.

CONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA IN RITIRO A FORMIA – CONTINUA LA PREPARAZIONE ATLETICA

Il campione olimpico Giorgio Avola torna a rivestire la casacca azzurra in vista del ritiro colleggiale della nazionale di fioretto in programma a Formia presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI in programma dal 17 al 25 settembre. Ben 24 i fiorettisti azzurri convocati dal CT Andrea Cipressa. Convocazione anche per il Maestro Eugenio Migliore tra lo staff tecnico. Intanto continua, in vista degli imminenti impegni agonistici, la fase di preparazione atletica per le categorie under 17 ed under 20 che nelle scorse giornate hanno avuto l’occasione di riscoprire il terriorio ibleo, unendo l’utile e il dilettevole.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA IN RITIRO A FORMIA – CONTINUA LA PREPARAZIONE ATLETICA

CALCIO, PROMOZIONE. IL RAGUSA PRENDE IL DIFENSORE PUGLISI. E DOMANI SFIDA ALL’ATLETICO GELA

Altro grande regalo ai tifosi azzurri, altro grande colpo di mercato per l’USD Ragusa 2014. La società di Simone Mazzone annuncia l’acquisto del difensore Giovanni Puglisi. 21 anni, terzino di fascia, un recente passato nel Vicenza, nella Salernitana e nella Paganese, Puglisi ha sposato il progetto azzurro e si è già aggregato al gruppo. “Lo abbiamo cercato e voluto, ora giocherà con i nostri colori”, dice il Direttore Generale della società ragusana, Cesare Sorbo. “Pur essendo ancora molto giovane, è del 1993, Puglisi ha un curriculum di tutto rispetto e ha giocato in realtà importanti di Serie B e C. Siamo molto contenti”, conclude Sorbo “di aver dato al nostro allenatore un altro ottimo giocatore”.

Leggi tuttoCALCIO, PROMOZIONE. IL RAGUSA PRENDE IL DIFENSORE PUGLISI. E DOMANI SFIDA ALL’ATLETICO GELA

RAGUSA. DISAGI PER SBALZI DI TENSIONE L’Enel provvederà questo fine settimana a risolvere il guasto tecnico

In merito ai disagi causati dall’improvvisa interruzione di energia elettrica registrati nei giorni scorsi, che stanno tuttora provocando sbalzi di tensione in diverse zone della città e conseguenti disagi per i cittadini, nonché pesanti criticità al sistema idrico comunale, l’assessorato ai Lavori Pubblici, Risorse idriche ed energetiche del comune di Ragusa fa sapere che, a seguito di un’interlocuzione diretta con gli uffici Enel preposti, la criticità riscontrata nei giorni scorsi è legata all’improvviso malfunzionamento delle cabine primarie di trasformazione dell’energia.

Leggi tuttoRAGUSA. DISAGI PER SBALZI DI TENSIONE L’Enel provvederà questo fine settimana a risolvere il guasto tecnico

RAGUSA. AVVIATI LAVORI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Sono stati avviati da questa settimana una serie di importanti lavori di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area nord del centro storico superiore di Ragusa, tra via Addolorata e via Nicastro. Gli interventi, affidati mediante gara pubblica per un importo complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, prevedono, in particolare, la sostituzione della tubazione dell’acquedotto comunale che attraversa la zona con un’altra in polietilene ad alta densità più resistente e moderna, che consentirà di eliminare radicalmente lo sversamento di risorse idriche nell’area, causata da strutture ormai vetuste.

Leggi tuttoRAGUSA. AVVIATI LAVORI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Vittoria. Scuderi: Sicurezza davanti alle scuole nelle ore di punta Garantita nonostante blocchi e difficoltà

L’anno scolastico 2014/2015 non è ancora iniziato e, in netto anticipo rispetto allo scorso anno, a dimostrazione di un’attenzione costante, la Commissione Affari Generali si è riunita nei giorni scorsi al Comune di Vittoria per discutere delle modalità con le quali, tra mille difficoltà, garantire la sicurezza degli alunni negli orari di entrata ed uscita dalle classi. All’incontro ha preso parte anche il Comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa.

Leggi tuttoVittoria. Scuderi: Sicurezza davanti alle scuole nelle ore di punta Garantita nonostante blocchi e difficoltà

Irrisolto il fenomeno delle mucche vaganti e del pascolo abusivo. Lo ribadisce un documento dell’UDC di Monterosso Almo.

Sul grave problema delle mucche vaganti e del pascolo abusivo nel terriorio di Monterosso Almo un ennesimo grido di allarme viene lanciato dalla sezione dell’UDC di Monterosso Almo. Con un documento reso noto ieri  dal titolo ” E le stelle stanno a guardare e le mucche a pascolare” viene evidenziato come tale annoso e grave fenomeno, nonostante le numerose promesse e le dichiarazioni d’intenti da parte delle Istituzioni, continua a rimanere irrisolto e gli onesti cittadini continuano a sentirsi sempre più abbandonati.

Leggi tuttoIrrisolto il fenomeno delle mucche vaganti e del pascolo abusivo. Lo ribadisce un documento dell’UDC di Monterosso Almo.

ROMBANO I MOTORI DEL “MONTI IBLEI” 2014 IL MOTOTOUR INTERNAZIONALE “ITALIA-MALTA” DAL 24 PER CONOSCERE A FONDO I PAESAGGI E LE SUGGESTIONI DELL’ISOLA DEI CAVALIERI

Alla scoperta dei paesaggi più suggestivi a bordo delle due ruote. E’ questo lo spirito che anima il mototour “Italia-Malta”, gustosa appendice del “Monti Iblei 2014” che si terrà, quest’anno, dal 24 al 26 settembre. Un programma molto articolato, quello predisposto dal Moto Club Ragusa Touring, per fare conoscere in maniera approfondita una realtà, quella dell’isola dei Cavalieri, che negli ultimi anni si è avvicinata parecchio all’area iblea. “Ma non solo – dice il presidente del Moto Club Ragusa Touring, Franco Bucchieri – grazie all’attenzione della Virtu Ferries, siamo riusciti a strappare dei prezzi molto favorevoli per il soggiorno di tre giorni e due notti a Malta, ciascuno con la propria moto.

Leggi tuttoROMBANO I MOTORI DEL “MONTI IBLEI” 2014 IL MOTOTOUR INTERNAZIONALE “ITALIA-MALTA” DAL 24 PER CONOSCERE A FONDO I PAESAGGI E LE SUGGESTIONI DELL’ISOLA DEI CAVALIERI

RAGUSA. L’AREA IBLEA NON PUO’ PERDERE IL COMMISSARIO MONTALBANO DIPASQUALE (LA DESTRA): “I NOSTRI SINDACI INNALZINO LE BARRICATE”

“Credo che i nostri sindaci, piuttosto che una semplice riunione, debbano innalzare le barricate, costruire muri di contenimento, recintare tutto il territorio provinciale, si fa per dire, per evitare che la produzione del serial tv “Il commissario Montalbano” si trasferisca, armi e bagagli, altrove. Nessuno di noi ha minimamente l’idea dei grossissimi benefici che questo megaspot promozionale ha portato, in pratica gratis, al nostro territorio”. E’ quanto rileva il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale,

Leggi tuttoRAGUSA. L’AREA IBLEA NON PUO’ PERDERE IL COMMISSARIO MONTALBANO DIPASQUALE (LA DESTRA): “I NOSTRI SINDACI INNALZINO LE BARRICATE”

JUDO, LA NUOVA STAGIONE DELLA SCUOLA BASAKI RAGUSA PRONTA AL VIA

Si ricomincia. Con nuovo slancio. Con la voglia di fare bene. E con l’obiettivo di garantire la crescita delle nuove leve. Sono i propositi della scuola Basaki Ragusa che, per quanto riguarda l’apprendimento del judo, ha dato il via, in questi giorni, ad una nuova stagione, quella che condurrà i vari allievi sino all’estate del 2015. Anche stavolta, il maestro Salvo Baglieri, perfettamente consapevole dei passi in avanti che la scuola ha compiuto negli ultimi anni, tanto che alcuni atleti hanno raggiunto traguardi di prestigio, e soprattutto sempre più convinto del fatto che questa disciplina sportiva sia da interpretare come una vera e propria palestra per la vita di tutti giorni,

Leggi tuttoJUDO, LA NUOVA STAGIONE DELLA SCUOLA BASAKI RAGUSA PRONTA AL VIA

La vendemmia nel Chiaramontano lancia la 28esima “Sagra dell’Uva” Tutto pronto con l’attrazione del concerto tenuto dai Cugini di campagna

La vendemmia, nell’area del Chiaramontano, vale a dire Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua, ha dato quest’anno ottimi risultati. Sia in termini di qualità che di quantità. Ma la chiusura delle frontiere con alcuni Paesi dell’Est, soprattutto la Russia, ha creato degli scompensi in particolare per il mercato dell’uva nera, la black rosè e la varietà denominata “numero nove”, che tradizionalmente andava forte in quegli ambiti territoriali. Ma i produttori di uva della zona del Chiaramontano, che proprio in questi giorni stanno ultimando le procedure legate alla raccolta, stanno valutando quali le contromisure da adottare, magari cercando di sfruttare gli agganci con la Puglia le cui produzioni, quest’anno, sono state fortemente rovinate dalle avverse condizioni climatiche.

Leggi tuttoLa vendemmia nel Chiaramontano lancia la 28esima “Sagra dell’Uva” Tutto pronto con l’attrazione del concerto tenuto dai Cugini di campagna