L’equipaggio Amico-Barbone su Fiat Dino 2400 si aggiudica la 19ª Rievocazione dell’Autogiro della provincia di Ragusa

Alcune auto d'epoca

Il fine settimana appena trascorso, ha visto la provincia Iblea tuffarsi nel passato grazie alle gloriose auto storiche arrivate da ogni parte d’Italia, in occasione della “Rievocazione dell’Autogiro della provincia di Ragusa”, giunta alla 19ª edizione ed organizzata dal Veteran Car Club Ibleo. A rilevare i tempi e stilare le classifiche sono stati i cronometristi della Asd “Hyblea” di Ragusa con pressostati, master, computer e cronometri.

Sulle strade di Ragusa, Giarratana, Modica, Scicli, Donnalucata e Marina di Ragusa, appassionati e curiosi hanno visto sfilare, fra le altre, una Bmw del 1954 carrozzata Devin perché rivolta al mercato americano, una Ferrari Dino GT del 1975, una Lancia Flavia 6 posti del 1970, una Fiat 1100 S del 1952 carrozzata Farina, una Fiat 503 Torpedo del 1926.
Il programma ha previsto 5 prove cronometriche, di cui 3 sabato e 2 domenica. Sabato pomeriggio, dopo le verifiche tecnico-sportive, si sono svolte le prove cronometriche in viale Adelia Melilli a Ragusa, nella zona artigianale di Giarratana ed infine in via Falcone a Ragusa.
Domenica mattina, dopo aver affrontato la 4ª prova cronometrica in viale del Fante, gli equipaggi hanno attraversato le cittadine barocche, patrimonio dell’Unesco di Modica e di Scicli, giungendo a Marina di Ragusa, dove nel lungomare Andrea Doria si è svolta la 5ª e ultima prova di abilità.
A vincere la classifica Assoluti è stato l’equipaggio Amico-Barbone su Fiat Dino 2400 del 1972, al secondo posto si è piazzato l’equipaggio Veninata-Gurrieri su Alfa Romeo 1900 Spider del 1963, mentre l’ultimo gradino del podio è andato all’equipaggio Veninata-Arezzo su Porsche 356 del 1955. Per tutti i risultati e le classifiche finali è possibile consultare il sito http://regolarita.ficr.it. Al termine della manifestazione è seguito il pranzo in un noto albergo di Ragusa e poi le dovute premiazioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa