Modica. Fenomeno randagismo. Convenzione con l’Oipa e collaborazione con le associazioni. Dalle adozioni dati incoraggianti. L’appello del Sindaco

Palazzo San  Domenico

L’amministrazione comunale di Modica ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, la delibera relativa alla convenzione tra il comune e l’associazione Oipa (Organizzazione internazionale protezioni animali) in materia di randagismo e connesso rifugio sanitario. La convezione, della durata di tre anni (2014/2016), dovrebbe essere sottoscritta a breve e darà continuità operativa all’attività del canile comunale. La struttura ricettiva di c.da Aguglie sarà, dunque, nuovamente gestita come rifugio temporaneo per cani randagi dai volontari dell’Oipa.
Dopo un periodo di sei mesi dal ricovero ove il cane non dovesse essere adottato verrà trasferito nei canili della “Dog professional” e l’”Arca di Noè”, dove sarà ricoverato e mantenuto e lì effettuare l’adozione.
I risultati appaiono incoraggianti considerato che l’”Arca di Noè” ad oggi ha concretizzato dodici adozioni.
L’associazione promuove il riconoscimento e il rispetto dei diritti degli animali, combatte ogni forma di maltrattamento e violenza, conduce campagne di sensibilizzazione e informazione di uno stile di vita privo di sofferenza e attua progetti che abbiano come scopo la lotta al randagismo. “E’ questo un fenomeno, afferma il sindaco, che ha tutta la nostra attenzione e cura.
La lotta al randagismo e rendere una qualità della vita migliore ai cani sono un obiettivo che intendiamo perseguire organizzando i servizi che grazie all’opera dei volontari dell’Oipa e delle altre associazioni, “Dog Professional” e “Arca di Noè” puntiamo ad attivare in modo ottimale.
In questa sede rilancio l’appello perché le adozioni dei cani possa continuare in modo convinto da parte di chi e alla ricerca di una simpatica compagnia”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa